• Google+
  • Commenta
2 Gennaio 2020

Giornate Nazionali, Mondiali e Internazionali: calendario date PDF

Giornate Nazionali, Mondiali e Internazionali
Giornate Nazionali, Mondiali e Internazionali

Giornate Nazionali, Mondiali e Internazionali

Ecco quali sono le giornate nazionali, mondiali e internazionali e perché sono istituite queste date: scarica calendario 2020 in PDF.

Ogni anno prevede un calendario scandito da una serie di giornate nazionali, mondiali e internazionali: ecco quali sono e perché vengono istituite.

Alcuni eventi sono davvero importanti, come le giornate nazionali dedicate ad importanti eventi storici. Date che servono per mantenerne vivo il ricordo del nostro passato. Rafforzare la nostra identità e i nostri sentimenti patriottici.

Altre celebrano gli affetti, l’amore e tutti gli altri sentimenti verso le persone care. Come i nonni, la mamma, il papà, gli amici, la persona amata. Ci sono poi le giornate mandiali e internazionali volte a sensibilizzare su alcune malattie. Altre sulle condizioni climatiche e ambientali della terra, al fine di intervenire prima che sia troppo tardi.

Ci sono quelle che mirano ad esaltare l’importanza di combattere le ingiustizie nel mondo. Ad esaltare la pace contro guerre ingiuste e senza fine. E ancora a garantire alle donne pari diritti a quelli degli uomini tra le mura domestiche, nel lavoro, nella società, per placare violenze e ingiustizie. E a salvaguardare i diritti dei bambini e degli adolescenti, etc.

Altre ancora hanno un carattere più ludico come ad esempio la giornata mondiale del bacio, o degli animali, del turismo, della fotografia, della musica. E quelle dedicate alle festività come il Natale, il Capodanno, l’Epifania etc.

Quali sono le Giornata Nazionali, Mondiali e Internazionali >> calendario date – scarica PDF

Tra le giornate che meritano di essere ricordate, un posto particolare è riservato al giorno del 27 gennaio, dedicato alla Shoah. In questa occasione può essere importante partecipare alle numerose iniziative per ricordare l’Olocausto. Momento che ha segnato l’umanità nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Sono organizzati incontri, convegni dove si affrontano discussioni relative ad un tema delicato che non può cadere nell’oblio. Nelle piazze striscioni ricordano quanto accaduto. Nelle scuole libri e film a tema consentono di aprire le menti alle nuove generazioni.

Il 4 febbario è la Giornata Mondiale della lotta al cancro. Evento che coinvolge milioni di persone in tutto il pianeta sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. E’ l’occasione che ognuno di noi ha per informarsi sulla lotto alle malattie più devastanti dell’umanità. Ad essa va ad aggiungersi un’altra importante occasione dedicata alla prevenzione. La Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS IL 1 dicembre.

Di notevole importanza è la Festa della Liberazione il 25 aprile. Del primo maggio, Festa dei Lavoratori celebrata con il concertone nella Capitale. Della Repubblica il 2 giugno quando presso l’Altare della Patria il Presidente della Repubblica depone una corona d’allora. Poi presso Via dei Fori Imperiali si svolge la tradizionale parata militare, parte integrante del protocollo della cerimonia pubblica. Al termine della parata il tradizionale volo sulla città di Roma delle Frecce Tricolore. Uno degli appuntamenti più attesi, anche a livello scenografico.

Il 25 novembre è la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Si organizzano sfilate, parate, e incontri per aiutare le donne vittime di violenza a trovare la forza per denunciare gli aggressori. Merita menzione il 18 Dicembre 2019 Giornata Internazionale dei Migranti, dedicata ad un tema tanto attuale che divide il mondo.

Perché viene istituita una Giornata Nazionale, Mondiali e Internazionale

Ma a cosa servono le giornate nazionali o internazionali e perché sono istituite livello globale per tutti? Una Gionata Nazionale, Mondiale e Internazionale è istituita, con lo scopo di  concentrare l’attenzione e sensibilizzare nei confronti di un argomento di interesse internazionale.

Molte di queste ricorrenze sono state istituite e promosse dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Dal Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite. E ancora all’UNESCO. In questi casi l’agenzia di riferimento affianca un logo dedicato a quello dell’agenzia. Sostiene e coordina la promozione dell’evento con le proprie infrastrutture. Viene presentato un resoconto scritto sulle diverse attività svolte nel mondo in occasione dell’evento. Contenente le raccomandazioni per le occasioni successive.

Attraverso attività, eventi, prevenzioni organizzate nel corso di queste Giornate si contribuisce ad aiutare le popolazioni di tutto il mondo a conoscere e a sensibilizzarsi verso alcune problematiche. Un modo per assumere consapevolezza dei problemi e dei pericoli siano essi legati a malattie o a condizioni di negazione dei diritti umani.

Inoltre l’istituzione di Giornate Nazionali dedicate alla conoscenza di eventi storici, aiuta a salvaguardare se stessi e il mondo in cui viviamo. Raccontano il nostro passato e segnano il nostro presente riflettendosi sul nostro futuro. Affinché non si ripetano sbagli del passato o il ripetersi degli stessi errori, frutto di mancata conoscenza di ciò che è stato.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy