• Google+
  • Commenta
26 Febbraio 2020

Anticipazioni e trama ultime puntate 2 Marzo 2020 di L’amica geniale 2

L'amica geniale 2: anticipazioni e trama ultime puntate 2 Marzo 2020
L'amica geniale 2: anticipazioni e trama ultime puntate 2 Marzo 2020

L’amica geniale 2: anticipazioni e trama ultime puntate 2 Marzo 2020

Anticipazioni e trama de L’amica geniale 2 – Storia del nuovo cognome, la fiction di Rai Uno diretta da Saverio Costanzo, Lunedì 2 Marzo 2020 con le ultime due puntate.

L’amica geniale 2, la fiction che ha come protagoniste le vicende di Lila e Lenù, torna con le ultime puntate di questa stagione Lunedì 2 Marzo 2020.

La serie, ispirata ai romanzi di Elena Ferrante, Lunedì 24 Febbraio 2020 ci ha mostrato alcuni momenti cruciali nella vita delle due protagoniste Lila e Lenù, interpretate da Gaia Girace e Margherita Mazzucco. Tutta la seconda stagione è disponibile su RaiPlay in streaming.

RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI: cosa è successo. Nel primo episodio di L’amica geniale, dal titolo “Il tradimento”, la trama ci porta da Lila, che apre il suo cuore a Nino mettendo in atto un vero e proprio tradimento. Stefano, d’altro canto, quando lo scopre, va su tutte le furie.

Nel secondo episodio della serata intitolato “La rabbia”, invece, vediamo che Lila ha continuato la sua storia con Nino, fino ad arrivare a lasciare il tetto di casa. Lenù si diploma e va a sostenere la prova d’accesso per l’Università Normale di Pisa. Le due dopo Ischia non hanno avuto più contatti fino a quando un giorno per sbaglio Lenù arriva davanti alla saracinesca del negozio di scarpe Carracci. Dentro ci sono Lila e Nino, i quali da lì a breve decideranno di andare a vivere da soli.

Una notizia sconvolgente per Lenù è il fatto che Lila sia incinta di Nino e decida di scappare dal tetto coniugale. Ma la fuga dura poco, visto che vengono scoperti e Nino viene picchiato affinché lasci Lila, mentre Lila viene accompagnata da suo marito. L’episodio si conclude con Stefano che viene a conoscenza della gravidanza di Lila.

L’aspetto importante di questa seconda stagione di L’amica geniale, evidente ancora di più dalla trama delle ultime due puntate, è il senso di non appartenenza al rione di Lenù. La giovane studentessa, infatti, sente che è arrivato il momento di spiccare il volo. La vita del rione le sta stretta e giura a sé stessa di non fare la fine dei suoi amici di lunga data. L’occasione le arriva quando una professoressa le parla della possibilità di frequentare l’Università Normale di Pisa, già all’epoca eccellenza del Bel paese. Oggi, secondo una ricerca condotta dl Times Higher Education del 2018, è la seconda migliore università italiana.

Anticipazioni e trama ultime puntate 2 Marzo 2020 di L’amica geniale 2: “Il ritorno” “La fata blu”

Dalle anticipazioni di L’amica geniale 2, le ultime due puntate in onda su Rai Uno Lunedì prossimo si chiameranno “Il ritorno” e “La fata blu”. La trama dell’episodio 7 si concentra sul ritorno di Elena al rione per le vacanze di Pasqua. Questo viaggio le fa capire ancora di più che ha fatto bene ad andarsene. Ormai è diventata una giovane donna colta e raffinata che non condivide più nulla con la ragazzina impaurita dalle umili origini che mesi prima ha lasciato il rione. Ritroviamo anche Lila, ma in una nuova veste, quella di madre premurosa. Tuttavia, teme che il marito Stefano trovi i suoi diari segreti, per questo decide di darli a Lenù con la promessa di sbarazzarsene. La tentazione di Lenù, però, è troppo forte e, nel leggerli capisce molti atteggiamenti pregressi dell’amica.

Lo spoiler dell’ultima puntata, nonché l’episodio 8, ci anticipa che Lenù torna a Pisa e, complice la lettura dei diari di Lila, è travolta emotivamente dai ricordi della sua infanzia. Per questo, decide di scrivere il suo primo romanzo. Nel frattempo, fa la conoscenza di un ragazzo colto, Pietro Airota, che si scoprirà essere il figlio di un noto professore universitario.

Lenù e il padre di Sarratore: uno stupro consumato in prima serata

La trama dell’episodio 5 di L’amica geniale 2 ci porta, come già preannunciato, a Ischia. Qui i ragazzi passano le giornate tra bagni interminabili e gelati consumati al calare del sole. Tuttavia, se da un lato Lila sta portando avanti la sua relazione extra-coniugale con Nino, dall’altra Lenù imperterrita assiste agli eventi. La sua cotta dalle elementari ha una relazione con la sua migliore amica. Un boccone amaro da buttar giù.

In questo clima di sconsolazione, Lenù decide di andare a cena dal padre di Nino, che, nella precedente stagione aveva già tentato di violarla. Sulla spiaggia si consuma un dramma senza precedenti: Sarratore abbandona momentaneamente la moglie e i figli per arrivare in spiaggia dove c’è Lenù, sola con i suoi pensieri. Quest’ultima, sconsolata si affida alle sue braccia e in un attimo la situazione degenera. Il primo rapporto di Lenù viene consumato così. Senza amore e con un uomo che potrebbe essere suo padre. Da quell’episodio Lenù decide di non avere più nulla a che fare con lui ed è cosciente del fatto che quella notte le abbia cambiato irrimediabilmente la vita.

Si è, difatti, consumata una vera e propria violenza che Lenù decide di non denunciare. Porterà con sé questo fardello per tutta la sua vita. All’epoca, negli anni 60-70, era più difficile denunciare. Ma notiamo tristemente che anche oggi la situazione non è così diversa. Nel 2016 c’è stato il record di stupri sui minori, con oltre 5000 vittime. La media è di 15 bambine al giorno, secondo i dati di un Dossier divulgato da Terre des hommes. Questo report è a dir poco allarmante e mostra che la strada per la civilizzazione è ancora lunga. Bisogna partire con l’educare i nostri figli maschi, perché il problema non sono le donne, bensì il concetto che si possa usare il corpo della donna a proprio piacimento. Solo così questa percentuale agghiacciante si abbasserà, ma è necessario la cooperazione di tutti.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy