• Google+
  • Commenta
14 Aprile 2020

Chi è Fabrizio Ernesto Pregliasco: curriculum e biografia

Foto Fabrizio Ernesto Pregliasco
Foto Fabrizio Ernesto Pregliasco

Foto per capire chi è Fabrizio Ernesto Pregliasco

Dalla carriera di docente universitario a quella di virologo, divulgatore scientifico, e presidente ANPAS, chi è Fabrizio Ernesto Pregliasco: curriculum, biografia, ma anche vita privata, moglie e figli.

Come Roberto Burioni anche lui è un virologo, ricercatore e anche docente, scopriamo la storia, la biografia del Dott. Pregliasco, gli studi universitari, le esperienze professionali, le pubblicazioni e le teorie scientifiche.

Da esperto divulgatore scientifico spesso è ospite in trasmissioni televisive in veste di virologo e consulente. Molti lo hanno visto appunto in vari talk e soprattutto Tg, ma pochi conoscono la sua storia, il suo ricco curriculum vitae. Dagli esordi alla carriera in ambito medico scientifico, i riconoscimenti ricevuti, le sperimentazioni e anche l’insegnamento. Sono diversi poi i testi e le pubblicazioni scientifiche. Articoli per riviste scientifiche, libri, convegni nazionali e internazionali.

Ma sveliamo alcuni particolari sulla sua vita, età, moglie, figli, famiglia, chi è Fabrizio Pregliasco nella vita provata, se è sposato, chi è la moglie, e ancora biografia professionale e carriera, dove ha studiato dove lavora.

Ci daranno una mano per raccontare tutto questo anche i profili social, in particolare Facebook e Twitter dove ha diversi seguaci e dove spesso pubblica notizie di carattere scientifico e medico. Scopriamo dunque la storia non solo professionale, ma anche personale del noto virologo.

Chi è Fabrizio Ernesto Pregliasco: età, moglie, figli, curriculum, biografia e vita privata

Per scoprire chi è Fabrizio Ernesto Pregliasco il suo curriculum e biografia tratta dalle sue pagine internet e di Twitter e Facebook, saranno il punto di partenza.

E’ originario della Lombardia, dove vive e lavora. È nato a Milano l’11 novembre 1959 ed è del segno dello Scorpione. Il suo percorso formativo è iniziato nel 1986 quando si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università della sua città. Dopo il conseguimento della laurea, si è specializzato in Igiene e Medicina Preventiva ad Orientamento in Sanità Pubblica nel 1990, e in Tossicologia nel 1994.

Al di là delle esperienze professionali, è alquanto complicato raccontare la sua storia personale. Della sua vita privata, della sfera più intima della sua esistenza non si sa praticamente nulla.

Sui profili social, condivide la sua attività professionale, ma non c’è alcun riferimento alla vita personale. Della persona che sta dietro al camice, non si sa se sia sposato o se abbia dei figli. Non è dato sapere se abbia una moglie o una compagna.

Da docente Pregliasco a divulgatore scientifico ai tempi del Coronavirus

Se della vita privata sappiamo poco, è soprattutto tra le esperienze professionali e del settore sociale, si pensi alla direzione ANPAS che possiamo sapere chi è Fabrizio Ernesto Pregliasco.

Nel 1981 diventa Presidente della Pubblica Assistenza Rho Soccorso. Nel 1987 invece avvia la sua carriera alla Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS di Cesano Boscone, in provincia di Milano. La collaborazione con l’istituto è iniziata in veste di assistente Medico Igienista, poi nel 1995 è diventato Direttore Sanitario.

Con il suo contributo, la struttura vede un aumento sia in termini di risorse umane, sia per quanto riguarda il fatturato.  Dal 2008 al 2015 è quindi Direttore Scientifico e Responsabile del Servizio Igienistico-Organizzativo.

Dal 2013 è Presidente Nazionale dell’ANPAS. Nel 2015 diviene Direttore Sanitario d’Azienda dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. Dal 2005 ad oggi è Professore Aggregato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano nel settore disciplinare di Igiene Generale ed Applicata.

Pubblicazioni scientifiche: chi è Fabrizio Ernesto Pregliasco, divulgatore

Le pubblicazioni scientifiche del Dottor Pregliasco contano oltre 150 articoli su riviste nazionali e internazionali e inoltre ha partecipato in qualità di relatore e/o moderatore a numerosi convegni di importanza nazionale e internazionale.

Autore di expert reports per la registrazione europea di un vaccino e di farmaci antinfluenzali, nel corso della sua carriera ha collaborato in 12 sperimentazioni cliniche di vaccini e farmaci antivirali.

Nel 2016 si è  aggiudicato il Premio Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione (UNAMSI) per l’attività di divulgazione scientifica.

Le sue opere scientifiche sono:

  • L’influenza: aneddoti, curiosità, fatti di ieri, oggi e… domani?;
  • Sapere-conoscere-prevenire. Le malattie infettive;
  • Influenza aviaria: la grande paura;
  • I primi due libri sono stati pubblicati nel 2004, il terzo nel 2006.
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy