Friends 1×19: trama, recensione e cast diciannovesima puntata

Daniela Attanasio 30 Aprile 2020

Trama Friends 1x19: recensione della diciannovesima puntata della famosa serie tv con Jennifer Aniston, Matthew Perry e gli altri del cast della sitcom.

Tra le sit com più amate, c’è certamente Friends. Una delle caratteristiche della serie, come di quasi tutte le sitcom statunitensi, è che in molte occasioni il pubblico ha assistito alla proiezione dello show dal vivo.

Quando si sentono risate, applausi e commenti, molto spesso sono stati registrati dal vivo, rendendo la narrazione ed il montaggio più piacevole. Nel doppiaggio italofono, eseguito dalla CDC Sefit Group e diretto da Sergio di Stefano, le risate sono state preregistrate e gli applausi sono stati cancellati.

Non sono pochi infatti gli episodi in cui il pubblico in sala ha reagito con grande entusiasmo, e persino urla e incitamenti aperti, che nel doppiaggio in italiano, sono però considerati poco utili alla linearità della trama.

Le tematiche affrontate in questo episodio sono: le difficoltà nell’approcciarsi a una persona che ti piace, come succede a Ross con Rachel. Inoltre nell’episodio si affronta il problema della detenzione di animali selvatici in casa che può portare all’arresto e a una ingente multa. Altra tematica affrontata è quella relativa al rapporto con i vicini di casa non sempre facile; ciò che accade durante gli anni delle superiori non viene cancellato tanto facilmente. Infatti, c’è un ritorno inaspettato in questo episodio proveniente dal passato di Rachel e Monica che hanno frequentato la stessa scuola.

Trama Friends 1×19: recensione diciannovesima puntata “The one where the monkey gets away”

L’episodio 19 della prima stagione di Friends si intitola “The one where the monkey gets away” (in italiano “Pensaci prima di parlare”). La trama di questo episodio racconta di Rachel che perde Marcel, la scimmia di Ros. Tutto ciò provoca l’ira di Ross, che aveva organizzato nel frattempo una serata romantica per lei, anche se non c’era nessuna ricorrenza particolare, nè San Valentino.

Rachel chiama la protezione animali. Ciò che non sa è che Ross non potrebbe avere come animale domestico la scimmia, che è un animale selvatico. Arriva quindi l’agente della protezione animale, Luisa, una compagna di classe del liceo di Monica e Rachel. Luisa però non ha un buon ricordo delle ragazze. Si mettono alla ricerca della scimmia, e quando la trovano, Phoebe si intromette e viene colpita dal proiettile di calmante destinato a Marcel. La scimmia verrà ritrovata solo in un secondo momento in casa del vicino. L’episodio si conclude con il recupero della scimmietta da parte dei ragazzi. La protezione animale non trattiene l’animale selvatico solo perché Luisa viene minacciata da Rachel.

Ross e il suo amore per Rachel: quando il passato bussa alla porta.

Ross è innamorato pazzo di Rachel dai tempi del liceo, ma non ha trovato mai il coraggio di confessarglielo. Approfitta della serata per farlo dopo anni, dopo una giornata estenuante alla ricerca di Marcel che si era perso. Ma proprio quando è sul punto di aprire il suo cuore, irrompe in casa un ospite inatteso. Si tratta di Barry, ex fidanzato di Rachel, colui che Rachel ha lasciato sull’altare. Ross è arrabbiato per questo tempismo. Ogni volta sembra che il mondo si metta contro di lui per impedirgli di stare con Rachel.

Ma è davvero possibile conquistare l’amore sognato tra i banchi di scuola? Un illustre esempio sembra proprio affermare di sì. Si tratta di Ed Sheeran, cantante britannico affermato, che ha conosciuto la sua attuale compagna tra i banchi di scuola. I due si erano persi di vista per anni, fin quando in occasione del 4 Luglio, festa di indipendenza negli Stati Uniti, si sono riavvicinati. Ora sono felicemente sposati. Chissà se anche per Ross e Rachel sarà così…

Scheda tecnica
Rachel perde Marcel, la scimmia di Ross. Ross cerca di confessare il suo amore a Rachel, ma viene interrotto dall'entrata di Barry, ex fidanzato di Rachel. Puntata "The one where the monkey gets away".
TitoloFriends
Durata23 minuti
Generesitcom
CastJennifer Aniston, Courtney Cox, Matt LeBlanc, Matthew Perry, Lisa Kudrow, David Schwimmer
RegiaPeter Bonerz
Anno di prod.1994
Scheda tecnica
Rachel perde Marcel, la scimmia di Ross. Ross cerca di confessare il suo amore a Rachel, ma viene interrotto dall'entrata di Barry, ex fidanzato di Rachel. Puntata "The one where the monkey gets away".
TitoloFriends
Durata23 minuti
Generesitcom
CastJennifer Aniston, Courtney Cox, Matt LeBlanc, Matthew Perry, Lisa Kudrow, David Schwimmer
RegiaPeter Bonerz
Anno di prod.1994
© Riproduzione Riservata
avatar Daniela Attanasio Laureata in traduzione specialistica con la passione per la fotografia, mi occupo della redazione di articoli aventi come argomento le serie TV, da sempre mie fedeli compagne di vita. In particolare, prediligendo serie TV anglofone, mi focalizzo sulle recensioni di serie che hanno segnato la storia della televisione e di fornire anticipazioni di nuovi episodi dando succulenti spoiler al telespettatore più curioso.Oltre a migliorare le competenze linguistiche, spesso le serie TV danno dei veri e propri insegnamenti di vita.Il mio obiettivo è quello di scorgere la bellezza ovunque si trovi, anche in una serie TV Leggi tutto