• Google+
  • Commenta
6 Aprile 2020

Poesie di Pasqua per bambini di scuola dell’infanzia ed elementare

Immagini e poesie di Pasqua per bambini di scuola
Immagini e poesie di Pasqua per bambini di scuola

Immagini e poesie di Pasqua per bambini di scuola

Le più belle poesie di Pasqua per bambini piccoli di scuola dell’infanzia ed elementare da scaricare gratis e stampare.

La Pasqua è soprattutto una festa religiosa, ma per i più piccoli è anche una nuova opportunità per divertirsi e creare molti oggetti creativi. Tutorial video fai-da-te o disegni a colorare e da scaricare: le idee non mancano  per trascorrere insieme piacevoli momenti in casa. Ma ci sono anche tante idee per le maestre d’asilo o della scuola primaria, da poter fare insieme ai bambini, coinvolgendo anche le mamme.

Uno dei momenti più speciali è certamente la lettura della poesia di Pasqua. Cene sono davvero tante, che imparane alcune insiemistici ai più piccoli potrebbe essere una simpatica attività da fare insieme a tutta la famiglia. Canzoni e filastrocche di Pasqua sono da leggere a tavola. E magari le più belle poesie di Pasqua per bambini, si possono anche imparare a memoria.

Ascoltare nipoti o figli che recitano una bellissima poesia breve per Pasqua, è uno dei momenti più attesi. Aiutandosi anche con rime e versi brevi, memorizzare una piccola filastrocca diventa più semplice, come suggeriscono  e maestre.

Ma le vacanze pasquali sono l’occasione fare lavoretti per bambini ed adulti, come le uova dipinte. Dipingere sulle uova non è così difficile come sembra. Il passaggio più complicato è quello in cui devi svuotare l’uovo del suo contenuto. Per i più piccoli sarà necessario l’aiuto dei genitori. Ma ci sono anche tante illustrazioni ed attività per imparare a dipingere le uova. Altri lavoretti fatti a mano sono le decorazioni per la casa. Per decorare la casa, si possono usare i rotoli di carta igienica: i pulcini e i coniglietti nascosti nei rotoli colorati saranno molto suggestivi! Altra idea sono le uova in cartapesta, un’attività per bambini più grandi, che con l’aiuto dei video tutorial, possono realizzare una decorazione speciale per la casa. Ma vediamo quali sono le poesie pasquali per bambini piccoli da leggere ed imparare, e da applicare ai lavoretti fatti a mano.

Come imparare poesie di Pasqua per bambini di scuola dell’infanzia ed elementare > SCARICA

Prima di scegliere una simpatica filastrocca di Pasqua breve e semplice da imparare a memoria, ci sono alcune indicazioni da seguire. Infatti insegnare ad un bambino un breve brano a memoria non è così semplice. La recitazione non è solo un esercizio di memorizzazione. Implica anche un lavoro di dizione e interpretazione. Affinché il bambino esprima una poesia con calma, con varie intonazioni, è necessario innanzitutto assicurarsi che ne abbia compreso il significato. Le poesie di Pasqua per bambini di scuola dell’infanzia, e quindi per bimbi da 3 a 5 anni, sono belle ma semplici. Sono filastrocche corte, con pochi versi in rima e facili da memorizzare.

Per imparare a memoria le parole, bisogna quindi innanzitutto capire il significato. La mamma, il papà, i nonni o le maestre dovrebbero prima spiegare ai bambini cos’è la Pasqua, quali sono i suoi simboli, così da assicurarsi che sia stato identificato l’argomento della poesia o filastrocca per bimbi da imparare a memoria a Pasqua. In classe, ogni filastrocca è letta, spiegata e poi copiata su un quaderno, o applicata ai lavoretti. Questo aiuta a fissare le parole, a familiarizzare con l’argomento. Un esercizio utile è quello di aiutare il bimbo ad esprimere i suoi sentimenti o a raccontare cosa pensa dei simboli come coniglietti, pulcini ed uova colorate.

Non bisogna inoltre trascurare l’importanza che un disegno ha nella memorizzazione delle parole o delle frasi in rima.  Per imparare poesie e filastrocche di Pasqua per bimbi a memoria, bisogna leggere insieme ad alta voce. Imparare a memoria non significa stampare una pagina scritta nella mente. Il testo deve essere letto ad alta voce, più volte e con calma, prima di passare all’apprendimento reale. Quindi, acquisita familiarità con rime e giochi di parole, si può passare alla memorizzazione del brano.

Frasi, citazioni e aforismi tratte dalle più belle poesie pasquali

Ecco una selezione delle poesie di Pasqua per bambini più belle. Le filastrocche di Pasqua per bambini da imparare a memoria sono in rima ed allegre. Frase per frase, versetto per versetto, si può imparare il testo facendo qualcos’altro – cucinando, camminando. Questo può aiutare il bambino a memorizzare. Un piccolo trucco per bambini di 3, 4 e 5 anni. Così la recita si trasforma in conversazione e si abitua a recitare in pubblico. Oltre a canzoni,  filastrocche e le poesie di Pasqua, ci sono anche frasi famose e citazioni. Di seguito le rime più belle, ma anche aforismi e frasi famose sulla Pasqua per bambini.

  • Da dove viene l’uovo al cioccolato se nessuno l’ha mai covato? Da dove viene l’uovo dipinto che quando lo mangi è vero e non finto? E da dove viene l’uovo con la sorpresa, se le galline non fanno la spesa? G. Quarenghi
  • Dentro il cor la pace vive. Squilla intorno il campanile. Dal sepolcro come un fiore torna al ciel nostro Signore; ogni bimbo guarda sù e nel ciel vede Gesù. Renzo Pezzani
  • Pasqua è rosa e allegra come un confetto, come i bei fiori di quel rametto. E’ celeste come il mare e il cielo, come la trama di questo velo. Pasqua è dipinta di tanti colori: come i sorrisi dei nostri cuori. 
  • I cieli sono in festa, la Pasqua si ridesta, canta felice il cuore: è risorto il Signore!
  • Tutti quanti son felici tutti quanti sono amici. Con la Resurrezione del Signore c’è la pace in ogni cuore.
  • Oh, i bei rami d’ulivo! chi ne vuole? Son benedetti, li ha baciati il sole. In queste foglioline tenerelle vi sono scritte tante cose belle.
  • Buona festa a tutto il mondo, che sia giorno assai giocondo: amici, parenti, familiari e conoscenti,  che tutti siano un pò più contenti!
  • Felice Pasqua e Pasquetta, che sia questa una giornata benedetta, felice giorno del Signore, che regni la pace dentro ogni cuore!
  • In questo giorno di festa, tra un fiore ed una farfalla, c’è un pensiero nella mia testa, che rimbalza come una palla: è un messaggio per te fatto di amore, è autentico e sincero, viene dal cuore. E’ festa, dice, è risorto il Signore, ancora una volta ha trionfato l’amore!

Video auguri buona Pasqua da condividere su Facebook e WhatsApp

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy