Chi è Andrea Scanzi: biografia, partito e contatti del giornalista

Francesca Di Stasio 28 Maggio 2020

Giornalista de Il Fatto Quotidiano, ma anche saggista, scrittore e conduttore tv di Accordi&Disaccordi:  chi è Andrea Scanzi, biografia, curriculum, vita privata, età e compagna.

È uno dei giornalisti italiani più noti, ma non solo. Saggista, scrittore e anche drammaturgo. È autore e interprete di spettacoli teatrali di grande successo. Spesso ospite in talk televisivi legati alla politica e all’attualità, è anche un conduttore. Giornalista pubblicista, prima di approdare a Il Fatto Quotidiano ha scritto per diversi quotidiani nazionali tra cui Il Riformista, e Linea Bianca. Ha anche partecipato ad alcuni film.

Altri lo conoscono per la furibonda lite con Sgarbi e ancora per il lungo scontro avuto a Carta Bianca con Salvini di cui circolano ancora oggi video, ma chi è Andrea Scanzi nella vita privata non tutti lo sanno: quanti anni ha, il nome della sua fidanzata, ad esempio. E ancora, dove vive e quali sono i suoi contatti.

Chi è Andrea Scanzi: biografia, curriculum, età, vita privata, compagna e contatti del giornalista

Per sapere chi è Andrea Scanzi, la sua diretta Facebook Live come anche i suoi profili Instagram e Twitter ci aiuteranno, vista la popolarità sui social dove ha tantissimi followers.

E’ toscano, nato ad Arezzo il 6 maggio del 1974 ed è del segno zodiacale del Toro.

Nel 2000 ha conseguito la laurea in Lettere presso l’Università di Siena. Se da un lato sappiamo molte cose della sua carriera, ne sappiamo invece pochissime per quanto riguarda la sua vita privata. Sappiamo che ha avuto certament

Dal suo profilo Facebook dove ha quasi 500 mila fans, traspaiono le sue passioni, come quella per la musica, ma nessun indizio che faccia pensare che il suo cuore batta per qualcuno in particolare.

Da sempre appassionato di musica, ha scritto una tesi sui cantautori italiani dal titolo: “Amici fragili”. Tra i gruppi che ama ci sono sicuramente i Doors, e con una loro canzone che inizia una delle sue prime dirette su Facebook.

È vegetariano e ha la passione per le moto. Non tutti forse sanno, che il giornalista de Il Fatto Quotidiano è anche un sommelier e degustatore ufficiale di vini, oltre che assaggiatore di formaggi.

Ama molto gli animali e sulla sua pagina Facebook ha postato una lettera commovente quando ha dovuto dire addio a Tavira, la sua amata labrador. Ha scritto un libro dedicato ai cani dal titolo: “I cani lo sanno.” Per quanto riguarda lo sport, segue molto il tennis ed è tifoso del Milan.

Non sappiamo tanto della vita sentimentale di Andrea Scanzi, fidanzato in passato con Selvaggia Lucarelli, ma non trapela notizia della sua attuale compagna o di figli.

Da giornalista de Il Fatto Quotidiano Scanzi ad Accordi & Disaccordi

Diversamente che della sua vita privata e dei suoi contatti, chi è Andrea Scanzi professionalmente ci è più facile raccontarlo studiando la sua persona giornalista de Il Fatto Quotidiano e di conduttore del programma TV Accordi&Disaccordi, ma non solo.

Ha iniziato a scrivere nel 1997 per Zonedombra. Negli anni successivi, dopo la laurea collabora con diverse testate giornalistiche tra cui L’Espresso e La Stampa, e anche settimanali come Donna Moderna e Grazia.

Da settembre del 2011 invece scrive per Il Fatto Quotidiano dove cura diverse rubriche. Gli argomenti di cui si occupa maggiormente riguardano lo sport, la politica, la musica e non solo, anche cultura e spettacoli, costume, sociale ed enogastronomia.

È stato inviato per il motomondiale tra il 2009 e il 2011.

Ma è anche drammaturgo e ha portato sui palcoscenici dei teatri italiani, spettacoli di successo come quello dedicato al cantautore Ivan Graziani “Fuochi sulla Collina” e quello in cui omaggia Gaber dal titolo “Gaber se Fosse Gaber.” Un suo scatto fatto a Gaber, è divenuto uno dei più celebri tra quelli che ritraggono il Signor G. Scanzi è anche un conduttore televisivo.

La sua avventura sul piccolo schermo è iniziata con il programma “Reputescion” nel 2013. Poi ci sono stati altri programmi tra cui “Futbol” su La7 nel 2016, “The Match” nel 2017 e “Accordi & disaccordi” nel 2019 sul canale Nove.

Servizi speciali ieri e oggi: chi è Andrea Scanzi giornalista

Sono quindi le inchieste importanti per L’EspressoLa Stampa e Il Fatto Quotidianoa dirci chi è Andrea Scanzi oggi, come anche libri scritti e sui quali ha collaborato.

Ha collaborato ai testi dell’autobiografia dedicata a Roberto Biaggio: “Una porta nel cielo/Il sogno dopo”. Poi sono seguiti altri libri di successo. Alcuni sono stati ristampati più volte e figurano negli Oscar Mondadori e nella collana Bestsellers Rizzoli.

Il 23 aprile del 2015 è uscito il suo primo romanzo dal titolo: “La vita è un ballo fuori tempo.” Nel 2018 sono usciti “Con i piedi ben piantati sulle nuvole”, e “Salvimaio”. Nel 2019 invece sono stati pubblicati: “La politica è una cosa seria” e ” Il cazzaro verde“.

È stato ed è ospite fisso di diversi programmi televisivi tra cui Otto e mezzo su LA7, Cartabianca su Rai 3 e Il processo del lunedì.

Nel 2015 è stato anche speaker radiofonico su Radio Capital dove commentava i fatti del giorno. È giurato al Club Tenco e Direttore Artistico del Premio Pigro Ivan Graziani.

Nel 2018 ha fatto parte della giuria di esperti per il 68º Festival di Sanremo condotto da Baglioni. Nella sua ricca carriera anche dei cameo cinematografici nei film: “Italiano medio” di Maccio Capatonda nel 2015 e “Si muore tutti democristiani” de Il Terzo Segreto di Satira.

Tanti i premi che ha ricevuto in questi anni tra cui quello come Miglior Giornalista dell’Anno nel 2015, Miglior Opinionista Televisivo dell’Anno nel 2013,  Miglior Giornalista italiano su Twitter,  Miglior Spettacolo Teatrale e Premio Lumezia.

Anagrafica Principale
È uno dei giornalisti italiani più noti, ma non solo. Saggista, scrittore e anche drammaturgo. È autore e interprete di spettacoli teatrali di grande successo. Spesso ospite in talk televisivi legati alla politica e all'attualità, è anche un conduttore. Giornalista pubblicista, prima di approdare a Il Fatto Quotidiano ha scritto per diversi quotidiani nazionali tra cui Il Riformista, e Linea Bianca. Ha anche partecipato ad alcuni film.
Nome e CognomeAndrea Scanzi
Data di nascita06/05/1974
Luogo di nascitaArezzo
ProfessioneGiornalista
Anagrafica Principale
È uno dei giornalisti italiani più noti, ma non solo. Saggista, scrittore e anche drammaturgo. È autore e interprete di spettacoli teatrali di grande successo. Spesso ospite in talk televisivi legati alla politica e all'attualità, è anche un conduttore. Giornalista pubblicista, prima di approdare a Il Fatto Quotidiano ha scritto per diversi quotidiani nazionali tra cui Il Riformista, e Linea Bianca. Ha anche partecipato ad alcuni film.
Nome e CognomeAndrea Scanzi
Data di nascita06/05/1974
Luogo di nascitaArezzo
ProfessioneGiornalista
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto