Chi è Mirko Scarcella, guru di Instagram smascherato alle Iene

Francesca Di Stasio 24 Giugno 2020

Da Forbes a Le Iene, chi è Mirko Scarcella, guru di Instagram, o Indiagram come chiamato dal programma di Italia 1 dopo essere stato smascherato: età, biografia, carriera, vita privata, moglie e figli.

È considerato il guru di Instagram, colui che avrebbe creato il fenomeno social Gianluca Vacchi. È a lui che ci si dovrebbe affidare per raggiungere il successo sul web. Tante le celebrità, addirittura americane che si sarebbero rivolte a lui per spopolare sui social network e incrementare il numero dei followers sul proprio profilo.

Esperto in comunicazione e social marketing, da commesso in un negozio di abbigliamento è riuscito a crearsi un business milionario con cifre da capogiro, appartamenti lussuosi, yacht e jet privati. Tutto questo mondo dorato però potrebbe crollare come un castello di sabbia dopo il lungo servizio mandato in onda dalle Iene che lo ha definito il guru di Indiagram.

La trasmissione avrebbe dopo un’approfondita inchiesta e diversi dubbi circa la sua attività, scoperto che in realtà ci sarebbero molte cose poco chiare.

Iniziamo con lo scoprire per persone viste in foto con lui, come Zama, Gianluca Vacchi e anche Vittorio Feltri chi è Mirko Scarcella: quanti anni ha, dove vive e come ha fatto l’imprenditore calabrese a raggiungere il successo a Miami. Cosa ha fatto e chi avrebbe truffato secondo quanto si ascolta dal servizio. E ancora cercheremo di conoscere la sua vita privata, se è fidanzato, sposato e se ha dei figli.

Chi è Mirko Scarcella: curriculum e vita privata del guru dei social sbugiardato da Le Iene

Più che il suo curriculum, è dove si definisce il guru, Instagram a raccontarci chi è Mirko Scarcella oggi, secondo la sua replica e per quanto lui faccia sapere rispetto all’intervista de Le Iene, che raccontano una diversa biografia.

E’ nato a Bologna nel 1987, oggi ha 33 anni. Sua madre ha origini calabresi, suo padre siciliane. Dopo il diploma, pare avesse intrapreso gli studi informatici. Non sappiamo se li abbia mai portati a termine.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Mirko Scarcella è sposato, e con sua moglie e la loro bambina di pochi mesi sui social,  posta spesso scatti insieme. Scarcella su Instagram è molto attivo, ed è seguitissimo con più di duecentomila followers. Vive a Miami.

Ecco poi qualche curiosità su di lui. Pare sia mattiniero, alle sette è già nel pieno delle sue attività. Gli piace il calcio, ma non tifa per nessuna squadra Italiana, bensì per il Real Madrid. E’ stato denunciato da Belen Rodriguez e Stefano De Martino per aver avuto l’idea, ovviamente non apprezzata, di registrare un marchio d’abbigliamento per bambini chiamandolo Santiago, come il figlio della coppia di Vip.

Lavora con le Kardashian, amico di Gianluca Vacchi e Feltri, Scarcella dalla Calabria a Miami con le citazioni di Confucio

I suoi fans e follower come chi sarebbe stato truffato scopre chi è Mirko Scarcella oggi dal programma de Iene. Ma perché lui dice di lavorare con le sorelle Kardashian, Gianluca Vacchi e di conoscere Feltri? Facciamo un passo indietro per conoscere la storia della sua vita privata.

Era un semplice commesso in un negozio d’abbigliamento Zara, impilava pullowers e piegava magliette prima di raggiungere la popolarità come social media manager intuendo come i social possano essere una ricca fonte di guadagno.

A trent’anni è diventato una star del web con i suoi preziosi consigli per avere successo, in particolare su Instagram. Pare che l’imprenditore e influencer Vacchi debba a lui il successo raggiunto sul famoso social, specialmente con i suoi balletti.

Scarcella e Gianluca Vacchi si sono conosciuti quando il guru di Instagram dovette scrivere un articolo su di lui nel blog a cui si dedicava nel tempo libero. Così ha raccontato come si sono conosciuti: “Avevo un giornale online, mi chiesero di fare un pezzo su Gianluca e capii che aveva del potenziale. Gli mandai una mail dicendogli che mi sarebbe piaciuto lavorare con lui. Volle incontrarmi, ci piacemmo subito”. 

Da allora tra i due è nato un sodalizio che si è interrotto nel 2018 per motivi sconosciuti che Mirko in un’intervista ha spiegato così. “Con Vacchi abbiamo lavorato quattro anni e mezzo, siamo arrivati a risultati enormi ma poi lui ha manifestato altri desideri, come quello di fare il dj, che sono in contrasto con il lavoro che stavamo facendo e il messaggio che volevamo dare”.

In passato l’esperto dei social avrebbe per diretto un breve periodo di tempo, un settimanale di gossip e cronaca rosa insieme a Fabrizio Corona.

Come stesso lui racconta lui si sarebbero rivolti per avere consigli su come gestire i propri canali web addirittura celebrità americane del calibro di Kim Kardashian e Taylor Swift.

I Vip e non truffati, chi è Mirko Scarcella su Facebook e Instagram

Ma cosa ne pensano della Lion Adv Holding e di chi è Mirko Scarcella dopo l’intervista a Le Iene persone come le stesse Kardashian, Feltri o il gioielliere Peter Marco?

La Lion Adv Holding è la sua azienza, che fattura ben quattro milioni di euro all’anno. Il suo portfolio sarebbe ricco di clienti super vip e top secret. Da tempo, la stampa italiana parla di lui come del genio dell’algoritmo del social ed è inoltre stato ospite in diverse trasmissioni televisive.

Ovviamente è attivissimo sui social, dove posta quotidianamente scatti che mostrano la sua vita a cinque stelle. Outfit griffati, orologi tempestati di diamanti, la bellissima casa vista mare a Miami, la fuoriserie decappottabile.

Scarcella ha scritto anche un libro di successo dal titolo Instasecrets dove svela tutti i segreti per avere successo sul web. Consigli preziosi per spopolare soprattutto su Instagram.

La frase che ripete sempre come mantra è “Fai quello che ami e non lavorerai un giorno nella tua vita”, citazione di Confucio. In effetti queste parole sembrano proprio essere state scritte per lui. La nota trasmissione Le Iene però ha condotto una lunga ed approfondita inchiesta che alimenterebbe non pochi dubbi sulla sua attività.

Gaston Zama ha realizzato un reportage della durata di circa un’ora in cui ha messo insieme una serie di indizi che proverebbero quanto il guru di Instagram abbia mentito riguardo il suo lavoro da social media manager. Nello specifico, Zama ha scoperto che i followers promessi e anche i likes e i commenti non sarebbero reali, ma “utenti bot” provenienti dall’India, dalla Turchia e dal Brasile.

Inoltre, molti dei suoi video e post promozionali come un accordo con l’università di Harvard sarebbero falsi. Dopo l’intervista in onda su Italia uno, Mirko Scarcella replica, l’esperto dei social ha fatto sapere che: “Ho appena finito di vedere il servizio de Le Iene. Chiederò il diritto di replica per tutte le buffonate che sono state dette così vedremo chi è il vero ciarlatano, enjoy”.

Anagrafica Principale
È considerato il guru di Instagram, colui che avrebbe creato il fenomeno social Gianluca Vacchi. Tante le celebrità che si sarebbero rivolte a Scarcella per spopolare sui social network e incrementare il numero dei followers sul proprio profilo. Esperto in comunicazione e social marketing, da commesso in un negozio di abbigliamento è riuscito a crearsi un business milionario con cifre da capogiro, appartamenti lussuosi, yacht e jet privati. Tutto questo mondo dorato però potrebbe crollare come un castello di sabbia dopo il lungo servizio mandato in onda dalle Iene.
Nome e CognomeMirko Scarcella
Data di nascita31/12/1986
Luogo di nascitaBologna
ProfessioneSocial media manager
Anagrafica Principale
È considerato il guru di Instagram, colui che avrebbe creato il fenomeno social Gianluca Vacchi. Tante le celebrità che si sarebbero rivolte a Scarcella per spopolare sui social network e incrementare il numero dei followers sul proprio profilo. Esperto in comunicazione e social marketing, da commesso in un negozio di abbigliamento è riuscito a crearsi un business milionario con cifre da capogiro, appartamenti lussuosi, yacht e jet privati. Tutto questo mondo dorato però potrebbe crollare come un castello di sabbia dopo il lungo servizio mandato in onda dalle Iene.
Nome e CognomeMirko Scarcella
Data di nascita31/12/1986
Luogo di nascitaBologna
ProfessioneSocial media manager
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto