The morning show: trama, recensione, cast, trailer, scheda tecnica

Daniela Attanasio 22 Giugno 2020

Ecco di cosa parla la serie The morning show, con Jennifer Aniston e Reese Witherspoon, disponibile in streaming su Apple+: trama, recensione, cast, trailer e scheda tecnica.

The morning show è una serie tv che è stata lanciata sul canale streaming Apple Tv+ . Prodotta da Echo Films, Hello Sunshine e Media Res, nonché dalle due attrici protagoniste Jennifer Aniston e Reese Witherspoon, The morning show nasce da un’idea di Jay Carson.

Presenta dieci episodi con una durata variabile tra 50 e 60 minuti. I fan possono stare tranquilli, perché sono in cantiere altre due stagioni. Lo show ha avuto da subito il parere favorevole della critica.

Con un cast di grandi attori, ha ricevuto la candidatura al Golden Globe per la migliore serie televisiva, ma anche per il Golden Globe per migliore attrice in una serie drammatica alla Aniston e la Witherspoon.

E ancora il Golden Globe per migliore attore in una serie drammatica per Steve Carell e Billy Crudup.

Tuttavia, i premi vinti sono Screen Actors Guild Award per la migliore attrice in una serie drammatica dato a Jennifer Aniston e il Critic’s Choice Awards per il migliore attore non protagonista in una serie drammatica per Billy Crudup.

Uno dei punti di forza della serie tv risiede sicuramente nella bravura degli attori. Il cast al completo è formato da: Jennifer Aniston, Reese Witherspoon, Steve Carell, Billy Crudup. Sempre nel cast troviamo  Mark Duplass, Gugu Mbatha-Raw, Néstor Carbonell, Karen Pittman, Bel Powley, Desean K. Terry e Jack Davenport. Se alcuni nomi non vi dicono molto, guardando il trailer ufficiale certamente ne riconoscerete più di uno.

La serie appartiene al genere drammatico e la sua recensione è certamente positiva. Le tematiche trattate sono: la disparità di genere nei luoghi di lavoro, l’abuso di potere, stupro e molestie sessuali, l’ambiente giornalistico statunitense e la diffamazione pubblica. Un filo rosso sotteso nei dieci episodi è il potere della parola, sia scritta che verbale, che può distruggere una carriera, la vita di una persona e può portare addirittura al suicidio.

Trama e recensione di The morning show, la serie con Jennifer Aniston e Reese Witherspoon

La trama di The morning show è ambientata nella redazione di una testata giornalistica. Qui lavorano Mitch e Alex ad un programma intitolato per l’appunto “The morning show” da ben 15 anni insieme. Un giorno il The New York Times accusa Mitch di molestie sessuali. Per questo la redazione decide di licenziare Mitch. Alex vede il suo lavoro in pericolo senza Mitch, così fa una contromossa: chiede a Bradley Jackson, una reporter, di diventare la co-conduttrice del programma.

Quest’ultima accetta, seppur con qualche riserva. Tra le due non scorre buon sangue e la tensione è evidente. Nel frattempo Mitch, costretto a stare a casa, inizia la sua battaglia per buttare giù la redazione che lo ha cacciato via senza pensarci due volte. Punta Fred, suo collega, che ha sempre saputo del suo comportamento e non lo ha mai licenziato.

Mitch chiede aiuto a Bradley per un’intervista in cui dice tutta la verità su Fred. In particolare si concentra sulla promozione di Hannah, violentata e poi costretta al silenzio dopo la promozione. Hannah, però, non regge questa verità che riemerge dopo tempo e si toglie la vita.

Come termina lo show con Jennifer Aniston di Apple Tv+

Il finale della prima stagione è ricco di colpi di scena. Dopo la morte di Hannah, Bradley non vuole più continuare con il piano di Mitch. Charlie, chiamato Chip confessa durante un’accesa discussione con Mitch di essere stato lui a fare la soffiata al The New York Times.

In diretta durante il programma Bradley e Alex decidono di fare una contromossa che spiazza tutti. Per la prima volta non seguono la scaletta e decidono di parlare in prima persona dei soprusi e delle violenze sessuali ai danni delle donne nell’ambiente giornalistico. Non a caso l’ultimo episodio si chiama “Il silenzio della verità”.

Considerata uno delle migliori serie in circolazione, al momento si sa poco e niente sulla trama della seconda stagione. In attesa della data di uscita, è possibile riguardare la prima stagione in streaming su Apple Tv+.

Trailer di The Morning Show, la serie ideata da Jay Carson

Scheda tecnica
La conduzione del programma The morning show viene scombussolata quando il conduttore Mitch è accusato di molestie sessali. Alex, la sua collega, ingaggia Bradley, una reporter. Tra inganni, violenza di genere e abuso di potere, questa serie racconta uno spaccato degli ambienti lavorativi e ciò che tristemente accade.
TitoloThe morning show
Durata50 - 60 minuti per episodio
Generedrammatico
CastJennifer Aniston, Reese Witherspoon, Steve Carell, Billy Crudup, Mark Duplass, Gugu Mbatha-Raw, Néstor Carbonell, Karen Pittman, Bel Powley, Desean K. Terry e Jack Davenport. 
Anno di prod.2019 - in produzione
Scheda tecnica
La conduzione del programma The morning show viene scombussolata quando il conduttore Mitch è accusato di molestie sessali. Alex, la sua collega, ingaggia Bradley, una reporter. Tra inganni, violenza di genere e abuso di potere, questa serie racconta uno spaccato degli ambienti lavorativi e ciò che tristemente accade.
TitoloThe morning show
Durata50 - 60 minuti per episodio
Generedrammatico
CastJennifer Aniston, Reese Witherspoon, Steve Carell, Billy Crudup, Mark Duplass, Gugu Mbatha-Raw, Néstor Carbonell, Karen Pittman, Bel Powley, Desean K. Terry e Jack Davenport. 
Anno di prod.2019 - in produzione
© Riproduzione Riservata
avatar Daniela Attanasio Laureata in traduzione specialistica con la passione per la fotografia, mi occupo della redazione di articoli aventi come argomento le serie TV, da sempre mie fedeli compagne di vita. In particolare, prediligendo serie TV anglofone, mi focalizzo sulle recensioni di serie che hanno segnato la storia della televisione e di fornire anticipazioni di nuovi episodi dando succulenti spoiler al telespettatore più curioso.Oltre a migliorare le competenze linguistiche, spesso le serie TV danno dei veri e propri insegnamenti di vita.Il mio obiettivo è quello di scorgere la bellezza ovunque si trovi, anche in una serie TV Leggi tutto