Chi è Enrico Cappelletti: biografia, curriculum, età e partito

Francesca Di Stasio 23 Luglio 2020

Da imprenditore a rappresentate del M5s, chi è Enrico Cappelletti, biografia, età, curriculum, vita privata, moglie e figli del politico della Regione Veneto.

Imprenditore, una laurea in Scienze politiche, e specializzato all’università di Oxford. Un curriculum ricco di esperienze sia a livello professionale che formativo.

Prima di intraprendere la carriera politica, ha lavorato per aziende private in Italia ed all’estero, poi ha fondato una sua azienda di consulenza professionale.

Senatore con il Movimento Cinque Stelle, è stato membro della Commissione Giustizia. Ha depositato sette disegni di legge in diverse materie di riforma.

In Parlamento ha portato avanti diverse battaglie. Una fra tutte quella per la difesa del territorio. L’onestà e il rispetto sono per lui valori fondamentali.

Ma qual è la sua storia, percorso professionale, istruzione e la sua vita privata ieri prima di essere un politico veneto del Movimento 5 Stelle  e perchè seguirlo o votarlo?

Lo conosceremo, non badando ai sondaggi, Enrico Cappelletti chi è, sarà il suo CV a dircelo, Facebook, Twitter e Instagram anche, dove leggiamo in cosa è laureato, contatti e partito politico, quanti anni ha, con chi è sposato e se ha figli.

Chi è Enrico Cappelletti: curriculum, biografia, età, moglie, laurea del politico del M5s in Veneto

Per capire chi è Enrico Cappelletti: Facebook, Twitter e Instagram del consulente aziendale iscritto al M5s in Veneto, ci serviranno come il suo curriculum e biografia, innanzitutto per sapere quanti anni ha, titolo di studio, vita privata, moglie e figli.

E’ nato Padova il 5 febbraio del 1968, oggi ha 52 anni ed è del segno zodiacale dell’Acquario. Suo padre, originario di Vicenza, di giorno faceva l’insegnante, mentre di notte studiava per diventare medico.

Dopo la maturità, ha deciso di proseguire gli studi laureandosi in Scienze politiche presso l’Università di Padova.  Nel suo curriculum anche due specializzazioni post laurea. Una presso il centro veneto della Camera di Commercio, l’altra presso l’Università di Oxford.

Nella sua biografia ha scritto che è stato grazie al sacrificio dei suoi genitori se ha putato studiare, laurearsi e conseguire un’importante specializzazione in Inghilterra, presso la prestigiosa Università di Oxford. Dal padre ha imparato a non mollare e a porre al di sopra di ogni interesse, valori e principi. La madre invece gli ha insegnato quanto siano importanti, il rispetto, l’onestà e la famiglia.

Per quanto riguarda la vita privata e la famiglia, sappiamo che è sposato, la moglie di Enrico Cappelletti è Viviana ed hanno due figli.

Imprenditore di origine, Cappelletti, candidato del M5s

Aldilà dei sondaggi, chi vuole sapere chi è Enrico Cappelletti, intende conoscere le sue esperienze prima di essere candidato alla Regione Veneto per il Movimento 5 Stelle, nella sua attività politica e contatti.

Prima di intraprendere la carriera politica, dal punto di vista professionale ha lavorato per aziende private in Italia e all’estero con ruoli di Direttore e membro del consiglio di Amministrazione.

Per anni ha ricoperto, anche in India, mansioni di responsabilità, dalla produzione allo sviluppo commerciale per una nota azienda e gestendo fino a 140 dipendenti di varie etnie e religioni.

Dopo anni da professionista dipendente, ha deciso di fondare una sua azienda specializzata in servizi di assistenza tecnica alle imprese.

Candidato per il M5s alle elezioni regionali nella Regione Veneta del 2020 contro il presidente di regione Luca Zaia.

Attività politiche e cosa ha fatto: chi è Enrico Cappelletti politico

Per chi non conosce il curriculum e vuole sapere perché seguirlo su Facebook o votarlo, è necessario sapere chi è Enrico Cappelletti dei 5 Stelle e cosa ha fatto.

Ha fatto il suo esordio in politica nel 2013 quando è stato eletto Senatore con il Movimento Cinque Stelle. Ha fatto poi parte della Commissione Giustizia ed è stato inoltre componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle cause del disastro del traghetto Moby Prince. 

E’ stato anche membro del comitato parlamentare Schengen, Europol e immigrazione e della commissione bicamerale per l’attuazione del federalismo fiscale, nonché membro del comitato parlamentare per i procedimenti di accusa. Da giugno ad ottobre del 2017, in base al regolamento interno del M5s che prevede la rotazione della carica, è stato Presidente del gruppo.

Ha depositato sette disegni di legge in materia di riforma della prescrizione, concussione e abuso d’ufficio. È stato inoltre primo firmatario di 1.043 emendamenti, 113 ordini del giorno e 77 tra mozioni, risoluzioni ed interrogazioni.

Anagrafica Principale
Imprenditore, una laurea in Scienze politiche, si è specializzato all'università di Oxford. Un curriculum ricco di esperienze sia a livello professionale che formativo. Senatore con il Movimento Cinque Stelle, ha depositato sette disegni di legge in diverse materie di riforma. L'onestà e il rispetto sono per lui valori fondamentali.
Nome e CognomeEnrico Cappelletti
Data di nascita05/02/1968
Luogo di nascitaPadova
ProfessionePolitico
Anagrafica Principale
Imprenditore, una laurea in Scienze politiche, si è specializzato all'università di Oxford. Un curriculum ricco di esperienze sia a livello professionale che formativo. Senatore con il Movimento Cinque Stelle, ha depositato sette disegni di legge in diverse materie di riforma. L'onestà e il rispetto sono per lui valori fondamentali.
Nome e CognomeEnrico Cappelletti
Data di nascita05/02/1968
Luogo di nascitaPadova
ProfessionePolitico
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto