Chi è Eugenio Giani: biografia, età, moglie, figli e programma

Francesca Di Stasio 23 Luglio 2020

Storico e presidente del Consiglio regionale Toscana, chi è Eugenio Giani, biografia, età, curriculum, moglie, figli e programma del candidato del PD fedele a Renzi.

Laureato in Giurisprudenza, un curriculum ricco di esperienze professionali, formative e soprattutto politiche.

La cultura e la storia sono da sempre le sue passioni. È autore di diversi libri e saggi.

Si è avvicinato al mondo della politica tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 venendo eletto consigliere comunale.

In questi anni di impegno attivo in politica, ha ricoperto diversi incarichi. È stato consigliere, più volte assessore, Presidente del Consiglio regionale della Toscana.

Come per qualsiasi altro politico, non saranno i sondaggi a dirci chi è Eugenio Giani, biografia e curriculum saranno il punto di partenza per sapere quanti anni ha, se e con chi è sposato e quanti figli ha, partito e contatti.

Chi è Eugenio Giani: biografia, curriculum, età, moglie, figli e programma del politico in Toscana

Per scoprire chi è Eugenio Giani: Facebook, Instagram e Twitter del politico del Partito Democratico già presidente del consiglio regionale della Toscana, ci serviranno come il suo curriculum PDF, innanzitutto per sapere quanti anni ha, moglie e figli.

E’ nato ad Empoli il 30 giugno del 1959, oggi ha 61 anni ed è del segno zodiacale del Cancro. Dopo la maturità, si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Firenze dove ha conseguito la Laurea. Ha iniziato il praticantato legale nello studio del noto giurista ed economista Alberto Predieri per diventare avvocato.

Per quanto riguarda la sua vita privata e famiglia, sappiamo che è sposato, la moglie di Eugenio Giani è Angela Guasti, hanno due figli che si chiamano Gabriele e Lorenzo.

E’ appassionato di storia medievale e contemporanea. Ha pubblicato diversi libri e saggi di carattere culturale, storico e anche sportivo. Anche volumi in cui ripercorre le vicende della Toscana e di Firenze. Firenze giorno per giorno, Festività Fiorentine, il Corteo della Repubblica Fiorentina.

Da consigliere regionale, Giani, candidato presidente

Svelata la sua storia e origini, è ora necessario sapere aldilà dei sondaggi, chi è Eugenio Giani oggi uomo di Renzi e che i “zingarettiani amano“, politico candidato alle regionali in Toscana per il Partito Democratico.

La carriera politica è cominciata negli anni ’90 quando è approdato nel Partito Socialista Italiano ed è stato eletto al Consiglio comunale di Firenze. Ha ricoperto diversi incarichi aderendo successivamente ai Socialisti Italiani, al Socialisti Democratici Italiani e al Partito Democratico.

Alle elezioni comunali del 2009 grazie al maggior numero di consensi ricevuti tra i consiglieri comunali, viene eletto Presidente del Consiglio Comunale di Firenze.

Alle elezioni regionali del 2015, viene eletto Presidente del Consiglio regionale della Toscana. È stato eletto per la prima volta in consiglio regionale nel 2010.

Nel 2019 in vista delle elezioni regionali del 2020 è stata annunciata la sua candidatura con un documento sottoscritto da 15 fra partiti e movimenti.

Attività politiche e cosa ha fatto: chi è Eugenio Giani politico

Per i non seguaci del sito ufficiale e della pagina Facebook, sapere chi Eugenio Giani, programma e contatti politici, sono necessari per per sapere cosa ha fatto da presidente del Consiglio regionale della Toscana e perché votarlo.

Il politico è stato da sempre impegnato nel mondo dello sport ricoprendo vari incarichi. Da assessore allo sport del comune di Firenze si è impegnato attivamente per la rinascita della Fiorentina. Proveremo a tracciare una sua biografia politica.

E’ inoltre Delegato provinciale Coni Firenze, Vicepresidente dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana e Presidente onorario della Federazione Atletica Europe.

Da appassionato di storia e cultura è Presidente del Museo Casa di Dante e degli Amici dei Musei. È stato inoltre Presidente del Museo stibbert di Firenze.

Si è contraddistinto durante l’emergenza causata dal Covid-19 per il suo approccio completamente diverso dal Governatore della Toscana Rossi. Se Rossi era molto più cauto, Giani propendeva per le aperture, in modo da sostenere le attività economiche.

Da Presidente del Consiglio regionale della Toscana ha promosso molte leggi a favore dell’economia e locale e delle tradizioni popolari.

È stato il promotore della legge Regionale secondo la quale i rappresentanti della Regione, in occasioni istituzionali devono indossare la fascia bianca e rossa. Il bianco e il rosso sono i colori della Toscana.

Realista e concreto, lavoro, ambiente, cultura e salute sono i punti cardine della sua politica.

Anagrafica Principale
Laureato in Giurisprudenza, un curriculum ricco di esperienze professionali, formative e soprattutto politiche. La cultura e la storia sono da sempre le sue passioni. È autore di diversi libri e saggi. Si è avvicinato al mondo della politica tra la fine degli anni 80 e l'inizio degli anni 90 venendo eletto consigliere comunale.
Nome e CognomeEugenio Giani
Data di nascita30/06/1959
Luogo di nascitaEmpoli
ProfessionePolitico
Anagrafica Principale
Laureato in Giurisprudenza, un curriculum ricco di esperienze professionali, formative e soprattutto politiche. La cultura e la storia sono da sempre le sue passioni. È autore di diversi libri e saggi. Si è avvicinato al mondo della politica tra la fine degli anni 80 e l'inizio degli anni 90 venendo eletto consigliere comunale.
Nome e CognomeEugenio Giani
Data di nascita30/06/1959
Luogo di nascitaEmpoli
ProfessionePolitico
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto