Chi è Dan Friedkin: biografia, patrimonio e perché compra la Roma

Francesca Di Stasio 10 Agosto 2020

Imprenditore statunitense e Ceo di Gulf States Toyota Distributors, chi è Dan Friedkin: biografia, età, vero nome, moglie, figli, CV e patrimonio del presidente della Roma.

Sbarcato a Roma con la passione per gli aerei, le auto e il cinema, Thomas Daniel Friedkin, ha un patrimonio stimato di 4,1 miliardi di dollari secondo la rivista Forbes.

Noto per essere l’uomo della Toyota negli Stati Uniti, è riuscito a fare delle sue passioni, il suo lavoro.

Nella sua carriera da imprenditore non solo le automobili, ma anche investimenti nel settore alberghiero e nelle produzioni cinematografiche.

È tra gli uomini più ricchi d’America, colui che si definisce un magnate, un uomo dagli affari internazionali.

Si è fatto conoscere per le sue doti non solo imprenditoriali, ma anche manageriali. Ma qual è la sua storia e percorso professionale e la sua vita privata? Cercheremo di scoprire chi è Dan Friedkin, quanti anni ha, dove è nato, dove vive, se e con chi è sposato e quanti figli ha.

E ancora, qual è stato il suo percorso di studi, quali incarichi ha ricoperto prima di acquistarsi la società calcio Roma e come è iniziata la sua carriera da imprenditore.

Chi è Dan Friedkin: biografia, età e patrimonio. moglie e figli del nuovo proprietario della Roma

Il curriculum vitae ci aiuterà a capire chi è Dan Friedkin: dove è nato, quanti anni, patrimonio biografia, moglie, figli e soprattutto qual è il percorso professionale del presidente della Roma.

E’ nato a San Diego in California nel 1965, oggi ha 55 anni. Si è laureato alla Georgetown University. Successivamente ha anche ottenuto un master in Business Administration presso la Rice University. Suo padre, scomparso pochi anni fa, aveva iniziato la carriera facendo il concessionario d’auto. Ha due fratelli Tomisu e Kenneth e una sorella Dorothy.

E’ protagonista di un cameo nel Film vincitore di tre premi Oscar, Dunkirk. È lui alla guida dell’aereo nella scena finale. Spesso, si concede momenti di relax nelle sue stesse proprietà lussuose. Appassionato di sport, in particolare di Basket, è tifosissimo degli Houston Rockets. Tra le sue passioni, anche quella per il green.

Gestisce circoli esclusivi come il Congaree in South Carolina, che è situato in una tenuta storica e comprende laghi da pesca e foreste di pini. Organizza anche eventi di golf. È infatti il proprietario del Diamond Creek Golf Club nella Carolina del Nord. Si tratta di uno tra i 100 Club più grandi d’America. Appena può si concede delle partite con amici e parenti. Possiede la più grande collezione d’America di vecchi aerei da guerra.

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che è sposato, la moglie di Dan Friedkin si chiama Debra e con lei ha quattro figli, il figlio maschio di 30 anni, lo affianca nella presidenza della Roma. Si tratta di un giovane brillante, laureato e appassionato di sport, in particolare basket.

La moglie è ed è un’appassionata di archeologia. In questo settore è molto nota. Ha effettuato importanti ricerche in un sito in Texas scoprendo che nelle Americhe c’era vita umana già 15mila anni fa.

L’imprenditore ci tiene alle relazioni pubbliche nel jet set Statunitense. Dan Friedkin, con un patrimonio di 4,1 miliardi di dollari è secondo la rivista Forbes al 25° posto tra gli uomini più ricchi del Texas, al 187° posto in America e al 504° nel mondo.

Proprietario di cinema, aerei, Friedkin compra la Roma

Per conoscere meglio il nuovo presidente della Roma, è importante sapere prima chi è Dan Friedkin già proprietario di cinema e aerei come di altre società sportive.

Partiamo dalle sue passioni. Ama auto, cinema e ovviamente anche sport. Nel coso della sua carriera è riuscito  a trasformare questi suoi interessi e passioni in un lavoro che lo ha portato ad essere un  imprenditore dal patrimonio miliardario.

Nel 2017, alla morte del padre, ha ereditato la holding che lui aveva creato nel 1967. Si tratta della Gulf States, una società che ha la distribuzione esclusiva delle auto giapponesi della nota casa automobilista Toyota in Texas, Arkansas, Louisiana, Mississipi e Oklaoma. Nel 2018, ha venduto autovetture per un totale di 9 miliardi di dollari.

Suo padre era un pilota di guerra e aveva anche fondato la Pacific Southwest Airlines, la prima compagnia low-cost degli Stati Uniti che ha operato fino al 1988. Proprio dal padre ha ereditato la passione per gli aerei. Ha iniziato con gli alianti quando aveva 14 anni, poi ben presto è passato ai velivoli da guerra pilotandone diversi modelli. Ha fondato anche la Air Force Heritage Flight Foundation. E’ uno dei nove civili qualificati per volare con la squadra acrobatica dell’Air Force, l’equivalente delle Frecce Tricolori negli Stati Uniti.

Appassionato come già detto anche di Sport, già in passato aveva tentato non riuscendoci di acquistare la squadra di basket degli Houston Rockets di cui però è partner commerciale. Ora ha deciso di entrare nel mondo del calcio acquistando la Roma. La trattativa che era iniziata un anno fa e aveva subito uno stop improvviso a causa della pandemia che ha stravolto anche il mondo del calcio  si è praticamente conclusa con un accordo di 591 milioni di euro. Dunque, la Roma ha un nuovo proprietario che succede a James Pallotta.

Lavoro e carriera, chì è Dan Friedkin magnate proprietario della Roma

Ma chi vuole sapere chi è Dan Friedkin, proprietario della Roma, certamente ne vuole conoscere capacità manageriali in ambito sportivo soprattutto.

E’ imprenditore nel settore bio-medicale. Da sempre si è interessato e appassionato sia personalmente che per lavoro alla ricerca e all’innovazione. Proprio questa sua passione per la scienza, lo porta a lavorare in un’azienda farmaceutica.

Non si è fermato al mercato delle auto e alla holding ereditata dal padre di cui è Presidente e Consigliere d’amministrazione, ma ha deciso di investire in un’altra sua grande passione, il cinema  e le produzioni cinematografiche.

Non solo, ha aggiunto anche il settore alberghiero acquisendo resort di lusso in località rinomate tra cui Aspen in Colorado. È il proprietario dell‘Auberge Resorts Collection, una catena di alberghi, residence e luoghi di soggiorno con tutti i migliori comforts in posti esotici.

Ha fondato una casa di produzione cinematografica, la Imperative Entertainment con sede a Santa Monica in California. Ha prodotto e finanziato diversi film, spettacoli e documentari per la tv che per il cinema. Tra le sue pellicole Hollywoodiane: The Mule, All the money in the world che è stato candidato all’oscar e The Square che nel 2017 ha vinto la palma d’oro al festival del cinema di Cannes.

Si è sempre dedicato alle attività benefiche e filantropiche. Nel corso degli anni ha donato 396 milioni di dollari dedicandosi in particolare alla difesa dell’ambiente. Proprio di queste iniziative si occupa la Friedrick Foundation che supervisiona le diverse organizzazioni benefiche della famiglia e dell’azienda. Inoltre finanzia anche concerti.

Anagrafica Principale
Imprenditore Statunitense con un patrimonio stimato di 4,1 miliardi di dollari, è ufficialmente il nuovo proprietario della Roma. Un Americano sbarcato nella Capitale, con la passione per gli aerei, le auto e il cinema. Noto per essere l'uomo della Toyota negli Stati Uniti, è tra gli uomini più ricchi d'America, un uomo dagli affari internazionali.
Nome e CognomeDan Friedkin
Luogo di nascitaSan Diego
ProfessioneImpenditore
Anagrafica Principale
Imprenditore Statunitense con un patrimonio stimato di 4,1 miliardi di dollari, è ufficialmente il nuovo proprietario della Roma. Un Americano sbarcato nella Capitale, con la passione per gli aerei, le auto e il cinema. Noto per essere l'uomo della Toyota negli Stati Uniti, è tra gli uomini più ricchi d'America, un uomo dagli affari internazionali.
Nome e CognomeDan Friedkin
Luogo di nascitaSan Diego
ProfessioneImpenditore
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto