Eventi San Lorenzo 2020: dove vedere le stelle cadenti

Carolina Campanile 8 Agosto 2020

Cosa fare e dove andare la notte del 10 agosto, eventi San Lorenzo 2020, mare, lago, montagna o città: dove vedere le stelle cadenti con fidanzata, amica, moglie o amici.

Ecco dove vedere le stelle cadenti, programmi nelle più belle località italiane, da Napoli a Torino, eventi gratuiti o a pagamento del 10 agosto a Roma, Milano.

E ancora elenco degli eventi del 10 agosto in Campania, Lazio, Piemonte, Lombardia e Marche: notte di San Lorenzo 2020 sotto le stelle con fidanzata, amica, moglie o amici. 

Il passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi è sicuramente uno degli eventi più attesi dell’anno.

Ma prima di sapere quali sono gli eventi migliori per San Lorenzo 2020, dove andare e cosa fare il 10 agosto, è importante conoscere storia e origini che si celano dietro questa notte magica?

Ogni sciame meteorico prende il nome dalla costellazione dalla quale proviene. Le Perseidi vengono quindi dalla costellazione di Perseo, che è settentrionale. Di facile individuazione, essa si trova esattamente sotto Cassiopea, celebre per la sua forma a W.

Le stelle cadenti sono in realtà delle meteore, dei detriti lasciati dal passaggio di una qualche cometa. Nel caso delle Perseidi si tratta della cometa Swift-Tuttle, che compie il suo giro intorno alla terra in 133 anni. I suoi detriti impattano l’atmosfera alla velocità di 60 chilometri al secondo, incendiandosi. Questo crea delle potenti scie luminose, che tuttavia durano un battito di ciglia. Chi riesce ad individuarle deve considerarsi fortunato; da qui nasce l’usanza di esprimere un desiderio.

Infine, prima di lasciarvi al calendario degli eventi di San Lorenzo 2020, vi ricordiamo che il momento migliore per osservare il fenomeno è dopo la mezzanotte del 10 agosto.

Eventi San Lorenzo 2020: cosa fare e dove andare per vedere le stelle in Italia il 10 agosto 2020

Sono diversi gli eventi di San Lorenzo 2020 a Roma in Italia, decidere cosa fare e dove andare il 10 agosto dipende anche da se si cerca un evento legato a tradizioni e origini o semplicemente una festa per divertissi dove vedere le stelle cadenti.

Evento più atteso dell’anno, le Perseidi affascinano da anni sia grandi che piccini. E nonostante l’emergenza Covid, il calendario con non si è fatto aspettare. Ma prima di passare ad elencare quelli che, secondo noi, sono le manifestazioni più suggestive, scopriamo cosa fare e dove andare per vedere le stelle.

Un accenno dei migliori posti in Italia dove poter guardare, in modo del tutto gratuito, il cielo stellato del 10 agosto 2020. Il nostro Bel Paese è pieno di posti suggestivi presso i quali recarsi per osservare lo stupendo fenomeno delle Perseidi. Il miglior posto resta, a nostro avviso, la montagna. Lontano dalle luci della città, su un’altezza privilegiata e nella quiete più totale. In questo caso potrete recarvi ai Camaldoli o al Monte Faito, in Napoli. Al Parco Nazionale della Sila, in Calabria. O anche a Livigno, dove viene organizzata la Notte Nera.

Optare per il mare resta comunque una buona idea, in quanto ci offre a disposizione un ampia parte del cielo. Questo ci permetterà di avere più possibilità di osservare il fenomeno. A Genova, ad esempio, organizzano una mini crociera verso il porto di Portofino, per passare una romantica sera sotto le stelle. Oppure potete recarvi, in modo totalmente gratuito, in quelle che sono definite le più belle spiagge italiane. Parliamo delle spiagge di Positano, o dello Schiacchetiello a Bacoli (NA). La Spiaggia dei Conigli ad Agrigento, Cala Rossa a Trapani, Chiaia di Luna a Latina, e tante altre. Un’alternativa simpatica e altrettanto romantica è il lago, suggestivo e rilassante come il mare. A Napoli vi segnaliamo i laghi Fusaro e Miseno, a Bacoli. Il Trentino ci offre forse lo spettacolo lacustre più suggestivo, accompagnato da fitte foreste tutt’intorno.

Dove vedere le stelle cadenti il 10 agosto 2020: posti migliori

Ecco quali sono gli eventi di San Lorenzo 2020 migliori in Italia per osservare le stelle cadenti il 10 agosto, gratuiti al mare, lago o in montagna, in coppia, famiglia e bambini o con gli amici.

Meta un po’ insolita per questa serata, vi possiamo assicurare che l’atmosfera che si respira è davvero strepitosa. Soprattutto quando la natura riesce a fondere lago e montagna. Di seguito una lista di almeno tre laghi per ogni regione italiana.

  • Lombardia: Lago di Garda, di Como, Maggiore, d’Iseo.
  • Trentino: Lago di Molveno, di Braies, di Garda, di Caldaro.
  • Valle D’Aosta: Lago Layet, d’Arpy, del Parco di Mont Avic.
  • Friuli Venezia Giulia: Lago di Fusine, del Predil, di Sauris.
  • Veneto: Lago di Alleghe, di Revine, di Garda.
  • Piemonte: Lago d’Orta, Maggiore, del Mucrone.
  • Emilia Romagna: Lago di Suviana, del Brasimone, Calamone.
  • Liguria: Lago delle Lame, di Giacopiane, di Osiglia.
  • Toscana: Lago Nero, Scaffaiolo.
  • Marche: Lago di Cingoli, del Furlo, di Mercatale.
  • Abruzzo: Lago di Bomba, di Penne, di San Domenico.
  • Umbria: Lago Trasimeno, di Corbara, di Piediluco.
  • Lazio: Lago di Bolsena, di Bracciano, di Martignano, di Nemi.
  • Molise: Lago di Castel San Vincenzo, di Guardialfiera, di Montagnola Molisana.
  • Campania: Lago Fusaro, Miseno, D’Averno, del Matese.
  • Basilicata: Laghi di Monticchio, Sirino, Pantano di Pignola, Laudemio.
  • Puglia: Lago di Lesina, di Varano.
  • Calabria: Lago Arvo, Ampollino, Cecita, dell’Esaro.
  • Sicilia: Lago Pisciotto, Nicoletti, Sentiero dell’Uruvu Tunnu, Biviere.
  • Sardegna: Lago di Baratz, Coghinas, di Gusana, del Liscia.

Elenco degli eventi di San Lorenzo 2020 in Italia

Che sia al mare, in montagna o in città, di seguito vi elenchiamo quelli che secondo noi sono gli eventi di San Lorenzo 2020 più suggestivi nelle principali città d’Italia.

  • Campania: Napoli. Passeggiata sul Vesuvio al calar del sole: una visita guidata serale alla caldera del Vesuvio, con degustazione finale. Festival della musica popolare del Sud Italia: una serata sotto le stelle al Belvedere del Museo di Capodimonte. Munitevi di una coperta, sdraiatevi a terra e godetevi la musica. Falò di San Lorenzo: appuntamento alle 21.00 al Nabilah Beach Club, con costume e vestito tribale.
  • Lazio: Roma. Passeggiata notturna di due ore attraverso l’Ara Coeli, la Scalinata del Campidoglio con la rispettiva Piazza. E ancora una passeggiata attraverso i Fori illuminati, fino a giungere alla Colonna Traiana. Via Cassia. Drive-in Cassia: dalle ore 21 fino a tarda notte, film stile anni ’50 e tanto divertimento.
  • Toscana: Firenze. Calici di stelle, evento che si terrà dal 7 all’11 di agosto. Ogni sera un appuntamento diverso, sempre rigorosamente di sera al chiaro di luna. Dalla passeggiata lungo la celebre via che univa Firenze a Siena, al cinema sotto le stelle. Per la sera del 10, e non solo, è prevista l’apertura straordinaria dei negozi e del Museo Archeologico del Chianti Senese, con chiusura a mezzanotte.
  • Marche: Sirolo (Ancona). Conero: la notte delle Perseidi. Un appuntamento al Parco del Conero di Sirolo, alla scoperta del cielo grazie ad un astrofilo.
  • Lombardia: Sondrio. Calici di stelle Lab e Vini di Valtellina nei locali della città, il tutto abbinato ai prodotti tipici del territorio. Lo stesso avverà a Pavia, in Piazza Castello di Cigognola.
  • Piemonte: Cavour. Un mese di festeggiamenti dedicati al Santo Patrono, con un appuntamento diverso ogni sera. Fiere, serate gastronomiche e tanta musica, tutto nel rispetto delle norme Covid-19.
© Riproduzione Riservata
avatar Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto