Calendario scolastico 2020-21 Sicilia in PDF: vacanze e festività

Carmela Sansone 8 Settembre 2020

Nuovo calendario scolastico 2020-21 della regione Sicilia in PDF, da scaricare e stampare: quali sono i giorni dei ponti e festività per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria, e le date delle vacanza natalizie, estive e pasquali.

Tutti i dettagli sulle date di apertura e chiusura delle scuole siciliane: ecco cosa prevede il calendario scolastico Sicilia 2020-21, nella versione pdf da stampare, quali sono i giorni di chiusura per ponti e festività nazionali e non, quali le date delle vacanze estive, natalizie e pasquali.

La riapertura delle scuole è, ormai, un dato certo, fortunatamente. E’ tempo, per ragazzi e docenti, di tornare tra i banchi e riprendere quanto meno una parvenza di normalità. Dopo la lunga pausa forzata dovuta all’emergenza sanitaria da Covid 19, la macchina scolastica sta per ripartire. Già da un po’, in effetti, sono stati approvati i calendari scolastici delle singole regioni, e anche la Sicilia ha provveduto a pubblicare il suo sul sito ufficiale della regione. L’assessore all’Istruzione Roberto Lagalla, infatti, già da qualche settimana ha firmato il decreto in materia. L’appuntamento con la ripartenza fissata per il 14 settembre 2020, di lunedì, come per la maggior parte delle regioni in Italia.

Già dal primo giorno gli studenti dovranno fare i conti con l’entrata scaglionata su orari e classi, che le singole scuole dovranno organizzare. La fine della scuola, invece, è fissata a martedì 8 giugno 2021. Vediamo, però, tutti i dettagli del nuovo calendario scolastico MIUR per l’anno 2020-21 della regione Sicilia, in formato pdf da scaricare e stampare: ecco quali sono i giorni di chiusura e sospensione per i ponti e festività e quali le date della vacanze estive, natalizie e pasquali.

Calendario scolastico 2020-21 regione Sicilia in PDF da stampare: vacanze, festività e ponti

Il calendario scolastico Sicilia 2020-21 è carico di appuntamenti, un po’ meno di ponti. Quest’anno, infatti, molte festività cadranno già di sabato o domenica, per cui non sarà necessario concedersi pausa lunghe. Iniziamo dalla riapertura: quando aprono le scuole in Sicilia? Come anticipato, la data inizio scuola in Sicilia è segnata a lunedì 14 settembre 2020.

Tuttavia, alcune indiscrezioni recenti dichiarano che la data non sia questa e che potrebbe subire un leggero ritardo. La chiusura, invece, è fissata a martedì 8 giugno 2021. La scuola dell’infanzia, però, chiuderà il 30 giugno. In questo lungo lasso di tempo, i giorni di attività didattica dovranno essere almeno 208. Potrebbero essere, però, 207 se la festa del santo patrono ricadesse in un giorno feriale.

Il calendario della regione Sicilia, per l’anno scolastico 2020-21 precisa anche che le lezioni che non potranno tenersi, a meno che non si tratta di eventi straordinari, dovranno essere recuperate.

Vacanze scolastiche regione Sicilia anno 2020-2021

Passiamo, dunque, in rassegna le date delle vacanze scolastiche previste dal calendario scolastico Sicilia 2020-21. Quali sono i giorni di chiusura in occasione di Natale e Pasqua? Le vacanze natalizie inizieranno, come ovunque, il 23 dicembre 2020, per concludersi il giorno dell’Epifania, il 6 gennaio. Si rientrerà in aula il giorno seguente, il 7.

Per la Santa Pasqua, invece, le scuole rimarranno chiuse dal 1° Aprile al 6 aprile, e si rientrerà tra i banchi il 7 aprile 2021. Le tanto attese vacanze estive, invece, avranno inizio l’ultimo giorno dell’anno, l’8 giugno 2021, e si concluderanno a settembre 2021. Per la data ufficiale, bisognerà attendere i calendari scolastici per l’anno 2021-22, che usciranno tra marzo e luglio.

Ponti e festività del calendario scolastico 2020-21 in Sicilia

Quali sono, invece, i giorni di ponte e festività previsti dal calendario scolastico dell’anno 2020-21 della regione Sicilia? Le festività obbligatorie a livello nazionali sono seguenti. Oltre a tutte le domeniche, il 1° novembre, festa di tutti i Santi e l’8 dicembre, Immacolata Concezione. Il 25 dicembre è Natale, con il giono seguente, che è Santo Stefano. Il 1° gennaio, Capodanno e il 6 gennaio, Epifania. Il lunedì dopo Pasqua, il 25 aprile, anniversario della Liberazione e il 1° maggio, festa del Lavoro. Il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica e, come anticipato, la festa del Santo Patrono, secondo le volontà delle singole scuole. Come anticipato, alcune di queste festività sono già incluse nella vacanze più lunghe.

La regione Sicilia, infine, non prevede ulteriori interruzioni: nessun ponte, dunque, per i ragazzi che andranno a scuola regolarmente!

© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata con lode in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università degli studi di Salerno. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto