Chi è Fulvio Abbate: biografia, età, moglie e figli de Il Marchese

Francesca Di Stasio 15 Settembre 2020

Scrittore, giornalista, chi è Fulvio Abbate, biografia, età, moglie, figlia, carriera e vita privata, foto Instagram e Facebook del nobile detto Il Marchese.

Conosciuto come Il Marchese, è scrittore, giornalista e anche critico d’arte contemporanea.

Laureato in filosofia, ha esordito con il suo primo romanzo nel 1990.

Accanto all’attività letteraria anche quella da giornalista con numerose testate e quotidiani.

Nel corso della sua carriera, non sono mancate alcune esperienza teatrali e qualche incursione in televisione come il Grande Fratello Vip.

Un canale youtube personale, un matrimonio a Las Vegas, e diversi premi e riconoscimenti.

Molti lo conoscono come Il Marchese, ma chi è Fulvio Abbate oggi nella vita privata non tutti lo sanno: quanti anni ha, con chi è sposato e quanti figli. E ancora, dove vive e quali sono i suoi contatti.

Chi è Fulvio Abbate: biografia, foto Instagram, età, moglie e figlia del nobile Il Marchese

Per sapere chi è Fulvio Abbate, Facebook, Instagram e Twitter ci potranno essere d’aiuto, vista la popolarità sui social, innanzitutto per sapere quanti anni ha, chi è sua moglie e chi sua figlia.

E’ nato a Palermo il 20 dicembre del 1956, oggi ha 64 anni ed è del segno zodiacale del Sagittario.

Appassionato di filosofia, ha deciso di seguire questo ambito anche negli studi universitari. Nel 1951 si è laureato all’Università di Palermo con una tesi sullo scrittore Louis-Ferdinand Celine e l’Apocalisse.

Per quanto riguarda la vita privata, nel 1996 si è sposato con Fiorella Bonizzi: Fulvio Abbate  e la moglie hanno una figlia che si chiama Carla, nata nel 2003. I due sarebbero convolati a nozze con rito civile in una delle cappelle tra le più famose e antiche de Las Vegas, la Graceland Wedding Chapel.

Nel 2012 è stato insignito a Parigi del titolo di Commandeur Exquis de L’Ordre de la Grande Gidouille. Nel 2017 invece l’onorificenza italiana di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Tra i tanti premi ricevuti anche il Magna Grecia Awards, il Premio Satira Politica e il Premio Fantasia.

Nel 2010 fondato il movimento Situazionismo e Libertà definito da Abate movimento politico e culturale. Nel 2020 invece ha dato vita ad Avanguardia narcisista. Ha un canale Yotube personale che ha chiamato Pack.

Da nobile Il Marchese Abbate scrittore e critico d’arte

Diversamente che della sua vita privata e dei suoi contatti, chi è Fulvio Abbate professionalmente ci è più facile raccontarlo studiando i suoi elaborati da giornalista e scrittore. Ma conosciamo la sua biografia e curriculum vitae.

Dopo gli studi universitari, Il Marchese si avvicina al mondo del giornalismo e dal 1973 al 1983 ha fatto parte della redazione del quotidiano siciliano L’Ora.

Conclusa l’esperienza con questo giornale, ha continuato a collaborare come opinionista con diverse testate tra cui l’Unità, La Stampa, il Mattino, il Messaggero, il Fatto Quotidiano, e molti altri.

Collabora inoltre come editorialista con il Corriere dello Sport e alcuni quotidiani online come Dagospia e l’Huffington Post.

Nel 1990 ha pubblicato il suo primo romanzo d’esordio dal titolo “Zero Maggio a Palermo”. L’opera ben accolta dalla critica racconta con uno stile lirico e visionario l’esperienza di militante comunista che ha contraddistinto la sua giovinezza.

Libri che ha scritto, chi è Fulvio Abbate scrittore

Sono quindi giornali come Unità, La Stampa, il Mattino, il Messaggero, il Fatto Quotidiano, Dagospia a dirci chi è Fulvio Abbate oggi, come anche libri scritti e sui quali ha collaborato.

Da scrittore, infatti ha scritto numerosi romanzi in cui spazia tra vari generi letterari, tra cui anche quello autobiografico. Tra i temi a lui più cari, la città di Palermo, la filosofia, Pier Paolo Pasolini, la Guerra Civile Spagnola.

Per citare alcune delle tante opere da lui scritte: La peste bis, Oggi è un secolo, Dopo l’estate, Quando è la rivoluzione, Intanto anche dicembre è passato.

E’ anche un critico d’arte contemporanea e si è occupato di avanguardie e di classici. Non è mancato poi il teatro dove è autore della tragicommedia A las barricadas.

Ha avuto anche alcune esperienze televisive. Dal 1994 al 1998 ha condotto su ItaliaRadio un talk show ideato da lui dal titolo Avanti popolo. Dal 1998 al 2019 è stato autore della trasmissione Teledurrutti in onda sull’emittente romana TeleAmbiente. Nel 2018 ha esordito nel programma Blob con “Tutto Brecht”.

Nel 2020 è un concorrente del Grande Fratello Vip 5 condotto da Alfonso Signorini insieme tra gli altri la conoscente Patrizia De Blanck.

Anagrafica Principale
Conosciuto come Il Marchese, è scrittore, giornalista e anche critico d'arte contemporanea. Laureato in filosofia, ha esordito con il suo primo romanzo nel 1990. Accanto all'attività letteraria anche quella da giornalista con numerose testate e quotidiani. Nel corso della sua carriera, non sono mancate alcune esperienza teatrali e qualche incursione in televisione come il Grande Fratello Vip.
Nome e CognomeFulvio Abbate
Data di nascita20/12/1956
Luogo di nascitaPalermo
ProfessioneScrittore
Anagrafica Principale
Conosciuto come Il Marchese, è scrittore, giornalista e anche critico d'arte contemporanea. Laureato in filosofia, ha esordito con il suo primo romanzo nel 1990. Accanto all'attività letteraria anche quella da giornalista con numerose testate e quotidiani. Nel corso della sua carriera, non sono mancate alcune esperienza teatrali e qualche incursione in televisione come il Grande Fratello Vip.
Nome e CognomeFulvio Abbate
Data di nascita20/12/1956
Luogo di nascitaPalermo
ProfessioneScrittore
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto