Chi è Maria Teresa Ruta: biografia, età, altezza, figlia e compagno

Francesca Di Stasio 29 Settembre 2020

Conduttrice e showgirl, chi è Maria Teresa Ruta, biografia, età, foto Instagram, carriera, vita privata e sentimentale, marito e figli.

Conduttrice e showgirl, è uno dei volti più amati della televisione rimasti nel cuore del pubblico.

Ha raggiunto l’apice della carriera tra gli anni settanta e ottanta grazie a svariati programmi televisivi.

Con il sogno di entrare nel mondo dello spettacolo proprio come sua zia, ben presto inizia a partecipare a concorsi di bellezza e a fare vari provini.

Tantissimi i programmi di cui è stata conduttrice e a cui a preso parte nel corso della lunga carriera televisiva.

Tra questi non sono mancati i reality tra cui Il Grande Fratello Vip insieme a sua figlia Guenda e tra gli altri a Tommaso Zorzi.

Ma non sarà certamene la partecipazione al GF VIP a dirci chi è Maria Teresa Ruta, quanti anni ha, altezza, fisico, chi è suo marito e quanti figli ha. Scopriamolo dalla sua biografia.

Chi è Maria Teresa Ruta oggi: biografia, età, altezza, misure, foto instagram, figlia e compagno

Per scrivere una biografia e sapere chi è Maria Teresa Ruta, Instagram e Facebook ci possono essere d’aiuto, per scoprire anni, marito e figli.

E’ nata a Torino il 23 aprile del 1960, oggi ha 60 anni ed è del segno zodiacale del Toro. Suo padre ha origini siciliane, sua madre di Taurianova (Reggio Calabria). Ha trascorso la sua infanzia in un caseggiato nel Borgo San Paolo di Torino. Aveva una zia, sua omonima che ha svolto il suo stesso lavoro, essendo stata una conduttrice televisiva e annunciatrice Tv celebre negli anni cinquanta.

Per quanto riguarda gli studi, ha deciso di fermarsi al diploma di maturità conseguito nella sua città natale.

Ha dichiarato che il suo più grande difetto è quello di essere disordinata. Nel 2012 ha rivelato di soffrire di una lieve dislessia. Si definisce una persona molto ottimista.

Su Instagram dove è seguita da più di 40mila followers posta scatti di sè, del suo lavoro e della sua vita quotidiana.

E’ stata sposata per circa dieci anni con il celebre giornalista sportivo, Amedeo Goria, Maria Teresa Ruta e l’ex marito, hanno due figli, Guendalina nata nel 1988 e Gian Amedeo nato nel 1992. Dopo il primo matrimonio nel 2015 è convolata di nuovo a nozze con Roberto Zappulla. I due vivono in un piccolo paesino in provincia di Varese, Luino, che affaccia sul lago Maggiore.

Da conduttrice la Ruta al Grande Fratello Vip

Chi la conosce la associa a programmi come Domenica Sportiva o Il Processo del Lunedì, ma chi è Maria Teresa Ruta oggi e cosa fa non tutti lo sanno, ma partiamo dagli inizi.

Ha sempre sognato di entrare a far parte del mondo dello spettacolo. Così nel 1976 partecipa al concorso di bellezza Miss Muretto di Alassio e viene eletta prima classificata.

Nel 1977 si divide tra Torino e Roma. Nella Capitale inizia a fare diversi provini e nel 1978 debutta a teatro. Allo stesso tempo comincia a lavorare come fotomodella, comparsa e controfigura.

La sua carriera decolla negli anni 80 quando appare come soubrette in diversi varietà televisivi della Rai come Signorine grandi firme accanto a Carmen Russo. Sempre agli inizi degli anni 80 debutta in veste di presentatrice nella trasmissione sportiva Caccia ai tredici in onda su Rete 4 che le varrà il primo Telegatto.

E’ stata anche una giornalista sportiva nella trasmissione Domenica Sportiva accanto a Sandro Ciotti. Il programma si aggiudicò ben quattro Telegatti. Nel 91 è inviata de Il Processo del Lunedì. Nello stesso periodo conduce ben sei edizioni dello Zecchino d’Oro dal 1989 al 1994.

Negli anni novanta abbandona lo sport e di dedica al mondo dell’intrattenimento. Nel corso degli anni ha condotto diversi programmi e ha partecipato ad altri come concorrente.

Nel 2020 ha varcato la famosa porta rossa della casa del Grande Fratello Vip condotto da Signorini.

Ospitate e programmi, chi è Maria Teresa Ruta Conduttrice

Sono diversi i programmi in cui l’abbiamo vista come presenza tra gli anni novanta e duemila e anche come conduttrice, ma chi è Maria Teresa Ruta oggi personaggio televisivo, non tutti lo sanno e conoscono i programmi in cui ha partecipato. Costruiamo la sua biografia e curriculum professionale.

Tra i suoi programmi dagli anni 90 ricordiamo: Giochi senza frontiere nel 92 e 93, Uno Mattina Estate nel 94 e Uno Mattina nel 96. Nel 97 passa di nuovo a Mediaset e conduce prima Vivere bene, trasmissione dedicata alla cucina e al benessere e poi con Antonella Clerici e in seguito Funari il talk show A tu per tu.

Il 2000 conduce l’ultima edizione di Ok, il prezzo è giusto!. Nel 2002 torna in Rai come inviata della trasmissione di Rai 2 Quelli che… il calcio. Nel 2012 conduce il talk show su Vero Capri Chiacchiere, Storie, Benessere, Consigli, Casa, Salute, Trucco e Bellezza, Moda, Viaggi, Salute e Hobby.

E’ stata anche opinionista e ospite fisso di diversi programmi televisivi. Dal 2019 è nel cast di Detto Fatto. Spesso poi è opinionista nei programmi della D’Urso Pomeriggio 5 e Live non è la D’Urso.

Nella carriera della presentatrice non sono mancate esperienze come attrice. Ha recitato nella soap opera Un posto al sole e nel film Il cielo può attendere. Per il cinema invece ha recitato nel film: La moglie in vacanza…l’amante in città.

È stata poi concorrente di noti reality. Oltre il Gf Vip ha partecipato a Pechino Express. Ha vinto insieme a Patrizia Rossetti con cui formava la coppia: Le signore della TV. Nel 2004 poi è stata una naufraga della prima edizione de L’Isola dei Famosi condotta da Simona Ventura.

Ha anche scritto e pubblicato diversi libri tra cui: Bella di Bimbo, come restare in forma prima, durante e dopo la gravidanza, E vissero felici e contenti, fiabe e favole della buonanotte, Le ricette di Mamma Isola… dei famosi, L’ottantunesimo principe, Il gatto mammone, Il giro del mondo in casseruola.

Anagrafica Principale
Maria Teresa Ruta è nata a Torino il 23 aprile del 1960. Ha 60 anni ed è del segno zodiacale del Toro. Suo padre ha origini siciliane, sua madre di Taurianova (Reggio Calabria). Ha trascorso la sua infanzia in un caseggiato nel Borgo San Paolo di Torino. Aveva una zia, sua omonima che ha svolto il suo stesso lavoro, essendo stata una conduttrice televisiva e annunciatrice Tv celebre negli anni cinquanta.
Nome e CognomeMaria Teresa Ruta
Data di nascita23/04/1960
Luogo di nascitaTorino
ProfessioneConduttrice
Anagrafica Principale
Maria Teresa Ruta è nata a Torino il 23 aprile del 1960. Ha 60 anni ed è del segno zodiacale del Toro. Suo padre ha origini siciliane, sua madre di Taurianova (Reggio Calabria). Ha trascorso la sua infanzia in un caseggiato nel Borgo San Paolo di Torino. Aveva una zia, sua omonima che ha svolto il suo stesso lavoro, essendo stata una conduttrice televisiva e annunciatrice Tv celebre negli anni cinquanta.
Nome e CognomeMaria Teresa Ruta
Data di nascita23/04/1960
Luogo di nascitaTorino
ProfessioneConduttrice
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto