Io e Annie: trama, recensione, cast, scheda tecnica e trailer

Daniela Attanasio 24 Settembre 2020

Ecco di cosa parla il film Io e Annie, film con Woody Allen e Diane Keaton: trama, recensione, cast, scheda tecnica e trailer.

Io e Annie è un film uscito nel 1977 diretto da Woody Allen ed è una commedia romantica nevrotica. Protagonisti indiscussi della pellicola sono Woody Allen e Diane Keaton. Per la prima volta Allen ha usato alcune tecniche cinematografiche usate poi anche nei suoi successivi film, come l’apporre i sottotitoli per svelare allo spettatore i pensieri dei protagonisti oppure l’introduzione dei dialoghi dei personaggi fuori campo.

Il film ebbe un enorme successo e fu acclamato anche dalla critica. Prova di ciò sono i numerosi riconoscimenti che ha conquistato: il premio Oscar per migliore regia a Woody Allen e per miglior attrice non protagonista a Diane Keaton. L’attrice ha interpretato per la prima volta in questa pellicola, un ruolo centrale. Il film Io e Annie, sarà poi il trampolino di lancio verso una carriera costellata di successi. La stessa Keaton ha ricevuto un Golden Globe per migliore attrice in un film commedia o musicale. Ha acquisito anche numerosi premi British Academy Film Awards per miglior film, migliore regia, miglior attrice protagonista e miglior sceneggiatura e montaggio.

Il cast vanta attori di tutto rispetto: Woody Allen, che oltre ai panni di regista, veste anche quelli di protagonista della pellicola, Diane Keaton ai suoi esordi, Tony Roberts, Carol Kane, Paul Simon, Shelley Duvall, Janet Margolin, Christopher Walken e Colleen Dewhurst.

Originariamente il film doveva chiamarsi Anedonia, ma fu cambiato in extremis perché risultava troppo complicato per il grande pubblico. Anedonia significa letteralmente incapacità di provare piacere anche in situazioni che normalmente sono fonti di piacere. Infatti, i pensieri, le insicurezze e le sofferenze interiori dei due ragazzi sono i veri protagonisti del film.

Trama e recensione di Io e Annie, film con Woody Allen e Diane Keaton

La trama di Io e Annie si concentra sulla storia d’amore tra Alvy Singer e Annie. La storia viene raccontata a ritroso dallo stesso Alvy, che spiega come la relazione sia nata, cresciuta e poi finita. Entrambi soffrono di depressione e nevrosi, malattie sviluppate durante la loro infanzia.

Siamo a New Work. Alvy è un comico, mentre Annie è una cantante in erba. I due si conoscono in un campo da tennis. Lui proviene da una famiglia ebrea, mentre lei da una famiglia antisemita. Tra tira e molla la loro storia continua e insieme affrontano un importante viaggio di lavoro in California. Qui sono evidenti le differenze caratteriali tra i due. Alvy è fortemente contrario al mondo discografico, mentre lei ne è attratta.

Come termina il film di Woody Allen

Quando i due decidono di prendere strade diverse, Alvy sente la mancanza di Annie e va a cercarla, ma scopre che si è rifatta una nuova vita. Alvy, amareggiato con una punta di ironia, nel tipico stile di Woody Allen, ritorna a New York.

Una importante caratteristica che emerge in Io e Annie è la dicotonomia tra New York e Los Angeles. New York da sempre è lo scenario perfetto delle commedie di Allen, è una città cosmopolita che incontra perfettamente i gusti del regista.

Per Diane Keaton questo film ha rappresentato la consacrazione ufficiale nel panorama cinematografico mondiale. Tra Woody Allen e lei scoppiò davvero una bella storia d’amore finita dopo cinque anni. Indubbiamente l’incontro con il regista ha segnato un importante passo in avanti nella sua carriera.

Trailer di Io e Annie, film con e di Woody Allen

Scheda tecnica
Alvy e Annie si conoscono e si innamorano, ma i loro disagi mentali li fanno allontanare. Un film che racconta in chiave comica l'inizio e la fine di una storia d'amore tra due giovani ragazzi.
TitoloIo e Annie
Durata93 minuti
Generecommedia
CastWoody Allen, Diane Keaton, Tony Roberts, Carol Kane, Paul Simon, Shelley Duvall, Janet Margolin, Christopher Walken e Colleen Dewhurst.
RegiaWoody Allen
Anno di prod.1977
Scheda tecnica
Alvy e Annie si conoscono e si innamorano, ma i loro disagi mentali li fanno allontanare. Un film che racconta in chiave comica l'inizio e la fine di una storia d'amore tra due giovani ragazzi.
TitoloIo e Annie
Durata93 minuti
Generecommedia
CastWoody Allen, Diane Keaton, Tony Roberts, Carol Kane, Paul Simon, Shelley Duvall, Janet Margolin, Christopher Walken e Colleen Dewhurst.
RegiaWoody Allen
Anno di prod.1977
© Riproduzione Riservata
avatar Daniela Attanasio Laureata in traduzione specialistica con la passione per la fotografia, mi occupo della redazione di articoli aventi come argomento le serie TV, da sempre mie fedeli compagne di vita. In particolare, prediligendo serie TV anglofone, mi focalizzo sulle recensioni di serie che hanno segnato la storia della televisione e di fornire anticipazioni di nuovi episodi dando succulenti spoiler al telespettatore più curioso.Oltre a migliorare le competenze linguistiche, spesso le serie TV danno dei veri e propri insegnamenti di vita.Il mio obiettivo è quello di scorgere la bellezza ovunque si trovi, anche in una serie TV Leggi tutto