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Sindrome della capanna post Covid: come inziare scuola e università

Redazione Controcampus 3 Settembre 2020
R. C.
14/12/2024

Cos'è la sindrome della capanna post Covid e come uscirne: come ritornare a scuola e università senza problemi, i consigli della esperta Anna Quaglia.

Ecco come riconoscere i sintomi della sindrome del prigioniero, cause, e quali sono le cure efficaci per superarla: consigli su rimedi e cura per bambini, ragazzi, adulti e anziani al tempo del Coronavirus.

Le dritte di un’esperta di psicologia per sapere come uscire dalla sindrome della capanna da Coronavirus e tornare a scuola, a lavoro e all’università dopo il lockdown. Il punto della dottoressa Anna Quaglia, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.

Dopo mesi di isolamento, finalmente pian piano si comincia ad uscire di nuovo. I negozi riaprono e tra i vicoli e nelle piazze ricompaiono bambini e adulti intenti a passeggiare o a fare la spesa. La fase più dura del lockdown è ormai giunta al termine. Ora, con le giuste precauzioni, si potrà lentamente tornare alla vita di tutti i giorni. Ma cosa succede se al pensiero di uscire o di tornare a scuola dopo mesi si avverte una sensazione di paura e di ansia? Potresti essere vittima della Sindrome della Capanna o del Prigioniero, che oggi interessa circa un milione di italiani. La sindrome, che in inglese prende il nome di cabin fever, può manifestarsi dopo lunghi periodi di distacco dalla realtà e comporta la voglia di restare al sicuro, la paura di abbandonare il proprio rifugio.

Credi di essere anche tu affetto da questa sindrome sempre più comune tra gli italiani? Non temere. La Dottoressa Anna Quaglia è pronta ad illustrarti tutti i sintomi e le cause: scopri cos’è la sindrome della capanna e come si cura, consigli e rimedi per superare questo malessere al tempo del Covid-19 per rientrare in tranquillità a scuola o all’università dopo la quarantena.

Cos’è la sindrome della capanna post Covid o del prigioniero: sintomi, cause e cura

Dott.ssa Quaglia, lei è un’esperta di psicologia che ha studiato approfonditamente i disturbi d’ansia, gli attacchi di panico ed i disturbi depressivi. Utilizza tecniche di rilassamento per trattare numerose sintomatologie su base ansiosa ed ha maturato esperienza come psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Cosa sa dirci su questa particolarissima sindrome che incuriosisce e al contempo preoccupa moltissimi italiani?

“La sindrome della capanna è anche nota come sindrome del prigioniero. Il nome fa riferimento ad un luogo chiuso, ad ambienti costrittivi. Possiamo ricordare, a tal proposito, il celebre film Le ali della Libertà. Il protagonista, dopo aver a lungo pianificato un’evasione, incontra numerose difficoltà nel lasciare la prigione. Nel film sembra quasi che egli voglia rimanere in prigione. Questo accade perché la mente si abitua ad un ambiente e non è più curiosa di scoprire cose nuove. La mente umana ricerca la realtà routinaria. A questo, però, nel caso del post-covid, si aggiunge la manipolazione attraverso la paura. Attraverso i media, le persone hanno sperimentato paura eccessiva ed estrema, dovuta ad una minaccia sconosciuta e inattesa. La paura ha preso il sopravvento”. – Fa sapere la psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale Anna Quaglia –

“Le persone spesso hanno provato nervosismo o sovreccitazione, – continua il professionista – magari hanno avuto i brividi o si sono sentiti soffocare. In molti hanno avvertito tensione muscolare, crampi, mancanza di respiro e a volte anche diarrea e vomito. Non solo: talvolta è comune sentire freddo, avere le pelle d’oca, o sentire un grande peso nello stomaco. Questi non sono altro che sintomi della paura. Quest’emozione, purtroppo, viene spesso sottovalutata o trascurata dalla società odierna”. – Dice il professionista –

Come iniziare scuola e università dopo la chiusura per Coronavirus

Dopo aver visto i sintomi della sindrome della capanna, come uscirne e vincere la paura di tornare ad una vita normale con il Coronavirus, può essere d’aiuto.

Come possiamo ritornare alla normalità e perché è importante sconfiggere la sindrome della capanna?

“Sicuramente, in primis, dobbiamo accettare la nostra paura. La paura, infatti, è un’emozione normale, dalla quale non dobbiamo fuggire. Dobbiamo imparare a convivere con i sintomi della paura stessa, anche se sgradevoli. Quando sentiamo dentro di noi la paura che cresce, avvertiamo tutta una serie di sensazioni negative, come quelle che ho elencato in precedenza. Quando questo accade è importante ricordare che ciò che sentiamo è normale”. – spiega la psicologa e psicoterapeuta Anna Quaglia –

“La paura è un’emozione naturale che a tutti capita di provare. Bisogna, dunque, familiarizzare con le emozioni e con le voci nella nostra mente. Non dobbiamo negarle e cercare di ignorarle. I nostri pensieri vanno ascoltati e compresi, anche perché spesso possono condizionarci. Può capitare, ad esempio, che la paura ci impedisca di uscire per vedere persone care. In momenti come questo, dobbiamo riconoscere e accettare la nostra paura. Poi, però, dobbiamo farci coraggio e pian piano uscire e accettare di essere intimoriti.”

Consigli per superare la sindrome della capanna post Covid

“Restare a casa era la cosa giusta da fare, inizialmente. Oggi, però, le persone devono affrontare il mondo e accettare l’esistenza del virus. Nel mondo esterno sono tantissimi i pericoli che possiamo incontrare. Vi sono tanti altri virus, anche più pericolosi del covid-19, dai quali dobbiamo saperci difendere. Nonostante la paura, dobbiamo comportarci in maniera attiva e soprattutto dobbiamo conoscere noi stessi. A questo scopo consiglio di provare la psicoterapia cognitivo comportamentale di ultima generazione che contempa tecniche efficaci di mindfullness. Maggiore è la conoscenza che abbiamo di noi stessi e maggiori saranno le nostre possibilità di ottenere buoni risultati. – Consiglia la psicologa Anna Quaglia –

“A questo va aggiunta una buona dose di sano coraggio, che non deve mai mancare. Proprio quando ci sentiamo sopraffatti dalla paura, è arrivato il momento di avere tanto coraggio. Il coraggio è qualcosa che possiamo sempre trovare dentro ognuno di noi. L’unico modo per poterlo tirare fuori è proprio attraverso il contatto con la paura. Per questo è anche importante essere grati alla paura. Impariamo a dire “Grazie, paura”, perché è proprio la paura che ci dà la possibilità di avere coraggio.” – Conclude in professionista –

E tu, temi ancora il mondo esterno? Non preoccuparti! Ti basterà rispettare le norme sanitarie, igienizzare spesso le mani e soprattutto indossare sempre e correttamente la mascherina. Sconfiggere la paura, insieme, è possibile. Lentamente tornerà tutto come prima.

© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto