The Tale: trama, recensione, cast, scheda tecnica e trailer film

Daniela Attanasio 21 Settembre 2020

Ecco di cosa parla il film The Tale, diretto da Jennifer Cox, con Laura Dern: trama, recensione, cast, scheda tecnica e trailer.

The Tale è un film del 2018 diretto dalla regista Jennifer Cox e dura un’ora e cinquantaquattro minuti. La trama è autobiografica, in quanto racconta avvenimenti realmente accaduti alla regista quando era piccola. La pellicola è possibile guardarla in streaming su HBO e ha vinto il premio Satellite Award come miglior film televisivo.

La protagonista Laura Dern fu nominata ai Golden Globe come miglior attrice di una miniserie o film tv. Tra gli altri membri del cast, oltra alla Dern, ricordiamo Isabelle Nélisse, Ellen Burstyn, Laura Allen, John Heard, Jason Ritten, Frances Conroy, Elizabeth Debicky, Common, Tina Parker e Isabella Amara.

Le tematiche affrontate in The Tale sono molto controverse. Essendo una storia realmente accaduta lo spettatore fa fatica a non lasciarsi coinvolgere. Il tema della pedofilia minorile sotteso nella prima ora viene confermato nella seconda con la presenza di scene molto crude che mostrano l’atto di abuso nei confronti di una ragazza di tredici anni senza filtri.

Ma non si parla solo di questo. Viene raccontato anche il difficile rapporto tra la protagonista e la madre, che quando legge i diari della figlia, sente su di sé tutta la colpa per non averla protetta prima.

La protagonista Laura Dern si è calata nella parte in maniera impeccabile riuscendo a trasmettere i suoi tormenti interiori allo spettatore. L’attrice ha raccontato che non ha esitato neanche un secondo ad accettare di prendere parte a questo progetto quando ha letto il copione.

Trama e recensione di The Tale: di cosa parla il film di Jennifer Cox con Laura Dern

La trama del film The Tale si snocciola su due piani. Uno parla della protagonista ai giorni nostri e mostra Jennifer a 40 anni, una docente e regista di documentari di successo, dall’altro c’è Jennifer, o come la chiamavano all’epoca Jenny, quando aveva 13 anni e in particolar modo la sua passione per l’equitazione che la porta ad avvicinarsi a due persone. Si tratta della Signora G e Bill. Jennifer ricorda gli eventi di quando aveva 13 anni in maniera totalmente diversa, ma grazie al ritrovamento di un saggio scritto dalla stessa protagonista da parte della madre scaverà dentro il suo passato e arriverà alla verità.

Jennifer è una bambina curiosa, che cerca di ribellarsi dalle regole dei suoi genitori. Decide di iscriversi ad un corso di equitazione gestito dalla Signora G e Bill. Tra questi due adulti c’è un rapporto dai confini poco delineati. La signora G è sposata, ma intrattiene una relazione extraconiugale con Bill. Entrambi, però, sono aperti ad accogliere relazioni nuove.

Come termina il film autobiografico di Jennifer Cox

Grazie alla sua ricerca di informazioni e al ritrovamento di diari dell’epoca, Jennifer riscopre il suo passato: è stata una bambina vittima di abusi sessuali da parte di Bill con il tacito consenso della Signora G. Entrambi adescavano ragazze per le loro perversioni sessuali. In particolare, Bill è colui il quale ha fatto perdere la verginità a Jennifer a soli 13 anni.

Jennifer, forse a causa del trauma, ricordava gli eventi in chiave positiva, ossia ha sempre considerato Bill come un uomo da stimare. La nota positiva, però, è che a 13 anni ha avuto la prontezza di voler concludere questo rapporto morboso con i due e proseguire con la sua vita. Ricordata la verità, si mette sulle tracce di Bill e arriva a una festa in cui è presente anche lui e sua moglie. Ritrova Bill visibilmente invecchiato. Jennifer lo accusa di tutte le violenze che ha subito da piccola davanti agli invitati, ma Bill si difende dicendo che lei era consenziente. Alla fine viene cacciata dalla festa, ma la soddisfazione di aver affrontato di petto l’uomo che l’ha violata non gliela toglie nessuno. Purtroppo però Bill resterà impunito.

Trailer di The tale, film di Jennifer Cox, con Laura Dern

Scheda tecnica
La storia della regista Jennifer Cox è presentata allo spettatore in tutta la sua crudezza. Un film da vedere che fa fa riflettere e mette in luce la violenza sui minorenni ancora troppo spesso taciuta all'interno delle famiglie,
TitoloThe tale
Durata103 minuti
Generedrammatico
CastLaura Dern, Isabelle Nélisse, Ellen Burstyn, Laura Allen, John Heard, Jason Ritten, Frances Conroy, Elizabeth Debicky, Common, Tina Parker e Isabella Amara.
RegiaJennifer Cox
Anno di prod.2018
Scheda tecnica
La storia della regista Jennifer Cox è presentata allo spettatore in tutta la sua crudezza. Un film da vedere che fa fa riflettere e mette in luce la violenza sui minorenni ancora troppo spesso taciuta all'interno delle famiglie,
TitoloThe tale
Durata103 minuti
Generedrammatico
CastLaura Dern, Isabelle Nélisse, Ellen Burstyn, Laura Allen, John Heard, Jason Ritten, Frances Conroy, Elizabeth Debicky, Common, Tina Parker e Isabella Amara.
RegiaJennifer Cox
Anno di prod.2018
© Riproduzione Riservata
avatar Daniela Attanasio Laureata in traduzione specialistica con la passione per la fotografia, mi occupo della redazione di articoli aventi come argomento le serie TV, da sempre mie fedeli compagne di vita. In particolare, prediligendo serie TV anglofone, mi focalizzo sulle recensioni di serie che hanno segnato la storia della televisione e di fornire anticipazioni di nuovi episodi dando succulenti spoiler al telespettatore più curioso.Oltre a migliorare le competenze linguistiche, spesso le serie TV danno dei veri e propri insegnamenti di vita.Il mio obiettivo è quello di scorgere la bellezza ovunque si trovi, anche in una serie TV Leggi tutto