Chi è Francesco Paolantoni: biografia, età, altezza, moglie e figli

Francesca Di Stasio 19 Ottobre 2020

Attore, comico e commediografo, chi è Francesco Paolantoni, biografia, età, altezza, moglie, figli, vita privata e professionale di uno dei personaggi di Un Posto al Sole.

Attore, commediografo e anche comico, il cinema, il teatro e la televisione sono il suo habitat naturale.

Si appassiona al teatro fin da giovanissimo e all’età di 20 anni già era un attore molto conosciuto.

È approdato in televisione a Mai Dire Gol dove ha lanciato il tormentone: “Ho vinto qualchecosa?”

Con una lunga carriera alle spalle,  ha recitato in diverse pellicole e ha interpretato ruoli comici divenuti cult.

Nel 2020 è un concorrente di Tale e Quale show dove veste i panni di star della musica.

Conosciuto dal grande pubblico come attore di Un posto al sole e ma soprattutto per il suo tormentone ho vinto qualchecosa, Francesco Paolantoni chi è oggi e cosa fa, se lo chiedono in tanti. Scopriamo allora quanti anni ha, origini, moglie, figli e vita privata.

Chi è Francesco Paolantoni: età, altezza, moglie, figli e vita privata dell’attore di Un Posto al Sole

Per scrivere curriculum e biografia e sapere chi è Francesco Paolantoni, Instagram, Facebook e una sua intervista a Vieni da Me, ci possono essere sicuramente d’aiuto. Iniziamo con le informazioni sul suo fisico e dati anagrafici: altezza, origini e ancora, anni, se è sposato, moglie e figli.

E’ nato a Napoli il 3 marzo del 1956, oggi ha 64 anni ed è del segno zodiacale dei Pesci. Ha una sorella più grande di lui di 13 anni con cui andava a vedere i film americani.

Ha un gatto a cui è molto legato. È tifosissimo del Napoli, città a cui è molto legato e dove ancora oggi vive, nonostante la carriera e il successo. È molto legato alle sue origini e ai sapori della sua terra. Per questo non ama la cucina orientale.

Uno dei suoi migliori amici è l’attore Vincenzo Salemme che ha condotto Il bello…della diretta. Nel 2014 è apparso nel videoclip della canzone Balla della band La Malareputazione.

All’età di 18 anni era già un attore di successo e riusciva a guadagnare 20-25 mila lire al giorno, una cifra cospicua per l’epoca. In un’intervista ha dichiarato di aver realizzato il suo sogno solo in parte perché voleva diventare un attore americano e invece è ancora napoletano. Nonostante tutto però ha detto di sentirsi realizzato perché è riuscito a fare il lavoro che desiderava fare da bambino.

L’attore ha raccontato di essere nato nei Quartieri spagnoli, poi si è trasferito in un quartiere più benestante, quindi ha conosciuto entrambe le facce della sua città. L’attore di Un Posto al Sole è sempre stato molto attratto dalla Napoli popolare, che ama riproporre in alcuni personaggi.

Per quanto riguarda la vita privata dell’attore e comico, sappiamo che non è sposato, Francesco Paolantoni non ha una moglie e tanto meno dei figli. Sentimentalmente pare non sia legato a nessuno. In alcune interviste passate ha dichiarato di non credere nel matrimonio.

Tra le curiosità ricordiamo l’incidente accaduto durante un’esibizione a Tale e Quale show in studio c’è stato un momento di imbarazzo quando stava per perdere la dentiera indossata per l’esibizione.

Da attore Paolantoni a Tale e quale show

Chi lo conosce lo associa a programmi come Tale e Quale show e serie televisive come Un Posto al Sole, e ancora per il suo tormentore, ho vinto qualchecosa, ma chi è Francesco Paolantoni, artista, attore e personaggio dello spettacolo da ieri a oggi non tutti lo sanno.

E’ sempre stato legato al mondo del teatro e della recitazione. Per questo negli anni 70 decide di frequentare la scuola d’arte drammatica del Circolo Artistico di Napoli.

Dopo aver concluso il percorso formativo, ha sin da subito iniziato a lavorare in diverse compagnie teatrali napoletane dove vi è rimasto per più di 10 anni e ha avuto modo di affinare tecniche e competenze.

Negli anni 70, prima di approdare in televisione ha iniziato a calcare i primi palcoscenici. Per ben 13 anni ha recitato a teatro Goldoni, Shakespeare, Beckett e Brecht.

Programmi e film: chi è Francesco Paolantoni attore

Ma come abbiamo anticipato chi è Francesco Paolantoni oggi è facile a dirsi, certamente è attore di serie famose come Un Posto al Sole ma la sua carriera ha anche altro in curriculum.

E’ sbarcato in televisione negli anni 90 grazie alla Gialappa’s Band. Ha interpretato personaggi iconici nella trasmissione Mai Dire Gol.

Divietato poi il famoso Cupido nella trasmissione di Renzo Arbore Indietro tutta. Ha lavorato con Enzo Iachetti e Giobbe Covatta su Odeon TV nelle trasmissioni Telemeno e Spartacus.

Ha poi partecipato come ospite a due trasmissioni: Quelli che il calcio condotta da Fazio e L’Ottavo nano condotta da Serena Dandini e Corrado Guzzanti.

Vanta diverse partecipazioni a Stasera tutto è possibile, programma condotto da Stefano De Martino.

Ha debuttato sul grande schermo nel 1985 con il film Blues Metropolitano. Ha poi recitato in numerose pellicole tra cui Baci e Abbracci Terra bruciata. 

Con il film Liberate i pesci della Comencini è stato candidato al Nastro d’Argento come miglio attore non protagonista.

A settembre 2020 è concorrente di Tale e Quale show dove ha interpretato James Brown, Alan Sorrenti, Mino Reitano e Tony Dallara.

Anagrafica Principale
Attore, commediografo e anche comico, il cinema, il teatro e la televisione sono il suo habitat naturale. È approdato in televisione a Mai Dire Gol dove ha lanciato il tormentone: "Ho vinto qualchecosa?" Con una lunga carriera alle spalle,  ha recitato in diverse pellicole e ha interpretato ruoli comici divenuti cult. Nel 2020 è un concorrente di Tale e Quale show dove veste i panni di star della musica.
Nome e CognomeFrancesco Paolantoni
Data di nascita03/03/1956
Luogo di nascitaNapoli
ProfessioneAttore, comico e commediogrrafo
Anagrafica Principale
Attore, commediografo e anche comico, il cinema, il teatro e la televisione sono il suo habitat naturale. È approdato in televisione a Mai Dire Gol dove ha lanciato il tormentone: "Ho vinto qualchecosa?" Con una lunga carriera alle spalle,  ha recitato in diverse pellicole e ha interpretato ruoli comici divenuti cult. Nel 2020 è un concorrente di Tale e Quale show dove veste i panni di star della musica.
Nome e CognomeFrancesco Paolantoni
Data di nascita03/03/1956
Luogo di nascitaNapoli
ProfessioneAttore, comico e commediogrrafo
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto