Chi è Gianrico Carofiglio: biografia, cv vita, età, moglie e figli

Gabriella De Rosa 30 Ottobre 2020

Scrittore, ex magistrato e politico, chi è Gianrico Carofiglio, biografia, curriculum vitae, carriera, vita privata moglie, figli e contatti dello scrittore finalista Premio Strega 2020.

Autore di vari libri di successo tra cui molti di ispirazione giuridica e gialli in memoria della sua vecchia professione. Note sono le serie dell’avvocato Guerrieri e quella del maresciallo Fenoglio. Premio Strega 2020 con il suo libro “La misura del tempo”.

A lungo ha esercitato la professione di pubblico ministero, specializzato in indagini sulla criminalità organizzata.

Approda in politica nel 2007 quando viene nominato consulente della commissione parlamentare antimafia e dal 2008 al 2013 è stato senatore della Repubblica.

Ma a far conoscere al pubblico intelligenza, sensibilità politica e civile dell’ex magistrato, non sono solo i suoi libri, Gianrico Carofigli, chi è, età, con chi è sposato, moglie, figli, biografia e curriculum, lo scopriamo anche dai suoi frequenti interventi in programmi come diMartedì di Giovanni Floris.

Chi è Gianrico Carofiglio: biografia, vita privata, origini, moglie, figli dell’ex magistrato e ex politico

Per scrivere una biografia e sapere chi è Gianrico Carofiglio, sito ufficiale più che pagine Facebook, Twitter, Linkedin ci sono d’aiuto per scoprire innanzitutto anni, origini, moglie, figli e vita privata.

Figlio della scrittrice Enza Buono e fratello dello scrittore illustratore e architetto Francesco, nasce a Bari il 30 maggio del 1961. Alto e brizzolato le foto dell’ex politico e le sue comparse pubbliche sono caratterizzate dal suo stile e il suo tono pacato.

Ma quali sono le sue origini come magistrato? Nel 1986 entra in magistratura, dopo un breve periodo da pretore a Prato, ritorna in Puglia come pubblico ministero a Foggia, e poi si trasferisce a Bari come sostituto procuratore.

Dopo una parentesi politica durante XVI legislatura per la sua azione antimafia, lascia politica e magistratura per dedicarsi alla sua passione, la scrittura.

Un’altra passione dell’ex magistrato sono le arti marziali. Lo scrittore barese è cintura nera e quinto dan di karate e più volte ha mostrato questa sua abilità nelle numerose risse in cui si è trovato coinvolto.

Per quanto riguarda la vita privata dello scrittore, vive a Bari con la moglie, Gianrico Carofiglio e Francesca Pirrelli, sono sposati da diversi anni ed hanno due figli: Alessandro e Giorgia. Anche la moglie è un pubblico ministero.

Da magistrato Carofiglio a politico e scrittore di romanzi

Chi lo conosce lo associa ai suoi interventi in programmi come diMartedì su La7, ma chi è Gianrico Carofiglio oggi scrittore, come è diventato famoso e quanto guadagna non tutti lo sanno, ma partiamo dagli inizi.

I suoi romanzi oggi sono famosi in tutta Italia e anche all’estero ma la sua passione per la legge e per la politica non è solo fiction. Partiamo dagli inizi della sua carriera nel mondo legale.

Entra in magistratura ed esercita la professione di pubblico ministero e procuratore. Si impegna sin da subito nella lotta alla mafia a Bari, la sua città nella Direzione Distrettuale Antimafia.

La sua carriera di magistrato impegnato nell’azione antimafia lo porta in commissione parlamentare antimafia nel 2007 per poi essere nominato senatore con il Partito democratico, carica che rivestirà fino al 2013. Suoi riferimenti sicuramente Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.

Negli anni 2000 debutta nella narrativa con il romanzo “Testimone inconsapevole” nel 2002 inaugurando il thriller legale che lo porterà a numerosi altri successi.

Il secondo capitolo del filone arriva l’anno successivo “Ad occhi chiusi” aprendo la strada agli altri sei romanzi successivi legati a questo personaggio.

Dopo il mandato parlamentare non rientra in servizio e dà le dimissioni dalla magistratura, dedicandosi completamente alla scrittura.

Libri famosi, chi è Gianrico Carofiglio scrittore

E’ stato bravo come magistrato e come politico, ma chi è Gianrico Carofiglio oggi scrittore di romanzi?  Costruiamo la sua biografia e curriculum professionale.

Conosciuto soprattutto per i suoi filoni legal thriller dell’avvocato Guido Guerrieri e del maresciallo Pietro Fenoglio, Carofiglio ha anche scritto molti saggi e racconti e sceneggiature.

Nel 2004 esce per Rizzoli “Il passato è una terra straniera” da cui viene tratto l’omonimo film. Nel 2007 arrivano altre sceneggiature basate sui romanzi dell’avvocato Guerrieri.

Inoltre, scrive molti racconti come la raccolta “Non esiste saggezza” e numerosi saggi pieni di riflessione sull’uso del linguaggio in modo democratico come “L’arte del dubbio“, “La manomissione delle parole“, “Con parole precise. Breviario di scrittura civile“.

Nel 2011 vince il Premio Strega il suo romanzo “Il silenzio dell’onda” per poi proseguire con le vicende del maresciallo Fenoglio.

Arrivato tra i finalisti del Premio Strega 2020 il suo “La misura del tempo“, ultima uscita il saggio “Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose” che ha presentato al festival della letteratura a Roma “Insieme”.

I suoi più grandi successi letterari sono usciti nell’estate del 2020 con il Corriere della Sera in una collana dedicata allo scrittore barese.

Anagrafica Principale
Scrittore di successo oggi Gianrico Carofiglio è un ex magistrato impegnato nella lotta contro la mafia che ha portato avanti nella sua esperienza in politica prima nella commissione parlamentare antimafia poi come sentore candidato con il Partito democratico. Oggi il suo impegno e i suoi valori li porta avanti attraverso la scrittura dei suoi libri.
Nome e CognomeGianrico Carofiglio
Data di nascita30/05/1961
Luogo di nascitaBari
ProfessioneScrittore, ex politico e ex magistrato
Anagrafica Principale
Scrittore di successo oggi Gianrico Carofiglio è un ex magistrato impegnato nella lotta contro la mafia che ha portato avanti nella sua esperienza in politica prima nella commissione parlamentare antimafia poi come sentore candidato con il Partito democratico. Oggi il suo impegno e i suoi valori li porta avanti attraverso la scrittura dei suoi libri.
Nome e CognomeGianrico Carofiglio
Data di nascita30/05/1961
Luogo di nascitaBari
ProfessioneScrittore, ex politico e ex magistrato
© Riproduzione Riservata
avatar Gabriella De Rosa Sono una linguista specializzata in ambito giuridico. Sono appassionata di comunicazione e informazione. Ho unito i miei studi in lingue applicate alla comunicazione internazionale e la mia passione per l'ambito giuridico e politico, poiché credo fortemente in una partecipazione attiva del cittadino alla politica attraverso una comprensione del diritto e del linguaggio istituzionale. Rendere il linguaggio giuridico più chiaro è un dovere democratico. La mia formazione post-lauream mi ha portato ad uno stage negli uffici di Legal drafting e Affari Internazionali del Senato della Repubblica. Da lì ho approfondito i miei studi sul linguaggio politico e il fondamentale rapporto tra politica e comunicazione. Leggi tutto