Chi è Virginio Simonelli oggi: vita privata, fidanzata e canzoni

Francesca Di Stasio 19 Ottobre 2020

Cantautore e musicista, chi è Virginio Simonelli oggi, biografia, origini, età, fidanzata, vita privata, carriera musicale e canzoni famose del cantante di Amici.

Cantante e anche cantautore, ha raggiunto il successo vincendo il talent Amici di Maria De Filippi.

Appassionato di canto fin da piccolo ha esordito nel mondo della musica sul palco dell’Ariston.

Ha scritto canzoni per grandi artisti del panorama musicale italiano tra cui Elisa e Laura Pausini. Tra i suo brani più conosciuti: “Davvero“, “Ad occhi chiusi” e “Sale“.

Con una laurea e un master in grafica pubblicitaria, suona anche il pianoforte.

È ritornato sul piccolo schermo nella trasmissione di Conti Tale e Quale Show tra gli altri con Sergio Múñiz.

Ma a dirci del cantante di Amici, non sarà la sola partecipazione a Tale e Quale Show, Virginio Simonelli chi è, quanti anni ha, chi è la fidanzata, e le sue canzoni famose, lo scopriamo innanzitutto dalla sua bio Instagram.

Chi è Virginio Simonelli: biografia, età, Instagram e Facebook e fidanzata del cantante di Amici

Per scrivere una biografia e sapere chi è Virginio Simonelli, Instagram e Facebook ci possono essere d’aiuto, per scoprire innanzitutto anni, origini, fidanzata e canzoni famose.

E’ nato a Fondi il 31 gennaio del 1985, oggi ha 35 anni ed è del segno zodiacale dell’Acquario. Ha una sorella.

Per quanto riguarda gli studi, dopo essersi diplomato al liceo Classico del suo paese, si trasferisce a Milano per frequentare la Nuova Accademia di Belle Arti. Il cantante di Amici ha anche conseguito una laurea e un master in Grafica Pubblicitaria. In un’intervista ha dichiarato che se un giorno il successo dovesse finire, tirerebbe fuori la sua laurea.

Ovviamente ama ascoltare la musica e i suoi artisti preferiti sono: Chris Martin, John Legend, Ella Fitzgerald. Il suo sogno sarebbe poter collaborare con i Coldplay e conquistare così anche il mercato estero.

Tra i tanti cantanti con cui ha collaborato, Laura Pausini. Simonelli ha dichiarato di avere un bel rapporto con lei e di esserne onorato. Ha avuto l’opportunità di aprire diversi suoi concerti e di esibirsi all’Arena di Verona dove ha duettato con lei nel brano scritto insieme “Dove resto solo io” e al Circo Massino. Inoltre ha collaborato ai testi contenuti nell’album “Fatti sentire” con cui la Pausini si è aggiudicata il Grammy Awards.

Ama molto viaggiare. Sui social in particolare su Instagram dove ha più di 115 mila followers condivide scatti della sua vita tra musica e quotidianità.

Ha dichiarato di essere andato via di casa quando aveva 18 anni per tentare una carriera che rappresenta la sua passione. Grazie a sua madre che gli impone di prendere lezioni di piano, si appassiona sin da subito a questo strumento e impara velocemente a suonarlo.

E’ molto riservato sulla questione vita privata e sentimentale: in un’intervista ha svelato di non avere una fidanzata, Virginio Simonelli non lascia intendere però se frequenta qualcuno.

Da cantate di amici Virginio, a Tale e quale show

Chi lo conosce la associa a programmi come Amici, dove è stato vincitore e Tale e Quale Showma chi è Virginio Simonelli oggi e cosa fa non tutti lo sanno, ma partiamo dagli inizi.

Canta fin da quando era un bambino, ma la vera occasione è arrivata nel 2006 quando è salito sul palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte.

Il successo vero e proprio però è arrivato nel 2011 quando ha superato i provini di Amici ed è diventato un allievo del noto talent di Maria De Filippi.

Qui, mette in luce tutto il suo talento, Virginio Simonelli vince Amici della decima edizione portandosi a casa la famosa coppa del vincitore. Nel 2012 ritorna di nuovo al programma musicale di Maria De Filippi, nell’edizione dedicata ai big che vede in gara ex partecipanti e vincitori del talent.

Da settembre 2020 è un concorrente del programma Tale e Quale show dove ha vestito i panni di Justin Timberlake, George Michael, Diodato, Giuliano Sangiorgi e Mango.

E’ impegnato in diverse iniziative di carattere sociale e filantropico. Tra le tante, ha organizzato un live nella sua città natale per sensibilizzare contro il bullismo, ha sostenuto le popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia e in Emilia, ha cantato per i bambini ricoverati presso il Policlinico di San Donato Milanese, ha organizzato un concerto in streaming per raccogliere fondi da destinare all’Emergenza Coronavirus quando Fondi è stata dichiarata zona rossa. Vi hanno partecipato tra gli altri: Noemi, Annalisa, Chiara e Arisa.

Canzoni e famose, chi è Virginio Simonelli, cantante

Come abbiamo detto ama anche la musica, sono diversi i cantanti con cui ha duettato,  ma chi è Virginio Simonelli oggi, come cantate? Pariamo dalle sue prime passioni musicali e costruiamo la sua biografia e curriculum professionale.

Il primo brano di successo, lo ha presentato a Sanremo e si intitola “Davvero“. Il singolo ha anticipato il suo primo album che porta il suo nome da cui sono stati estratti anche “Instabile” e “Novembre“.

Ad Amici ha presentato “Ad occhi chiusi“, “Non ha importanza” e “Dolcenotte“. L’8 marzo del 2011 pubblica il suo secondo album “Finalmente” certificato Disco D’oro e dal quale vengono estratti i singoli “A maggio cambio“, “Sincero” e “Sale“.

Il 16 marzo 2019 esce il singolo “Alice” che anticipa il terzo album “Ovunque” da cui viene estratto anche un secondo singolo dal titolo “La dipendenza“.

Nel 2015 ha pubblicato il singolo “Hercules“, nel 2018 “Semplifica” e “Rischiamo tutto“, nel 2019 “Cubalibre“, il cui videoclip a vinto il premio come Video Rivelazione Dell’Anno al Roma Videoclip 2019 e “P. S. Post scriptum” premiato come miglior testo al Festival Internazionale del Film Corto Tulipani di Seta Nera.

Oltre che essere un cantante è anche un cantautore. Sono tante le canzoni di Virginio Simonelli cantante da altri cantanti famosi come Laura Pausini ed Elisa.

Ha firmato insieme a Laura Pausini i brani “Limpido” cantato dalla Pausini in duetto con Kylie Minogue, “Dove resto solo io”, “Fantastico”, “Il caso è chiuso”, “E.sta.a.te”. Ha scritto poi per Raf, Lorenzo Fragola, Francesca Michielin, Paola e Chiara

Il 2 settembre 2019 alla mostra del Cinema di Venezia Virginio ha annunciato di essersi aggiudicato il bando SIAE Per Chi Crea, per la promozione nazionale ed internazionale della musica italiana. Ha vinto così la produzione di un tour negli Stati Uniti previsto per la primavera del 2020 ma rimandato a causa della Pandemia.

Nel corso di questi anni non sono mancati tour che hanno portato Virginio ad esibirsi un pò in tutta Italia. Finalmente tour nel 2011, Ovunque tour nel 2012, Acoustic Live Tour nel 2017 e ElectroAcoustic Live Tour nel 2018/2019.

Anagrafica Principale
Cantante e anche cantautore, ha raggiunto il successo vincendo il talent Amici di Maria De Filippi. Appassionato di canto fin da piccolo ha esordito nel mondo della musica sul palco dell'Ariston. Ha scritto canzoni per grandi artisti del panorama musicale italiano tra cui Elisa e Laura Pausini. Tra i suo brani più conosciuti: "Davvero", "Ad occhi chiusi" e "Sale". È ritornato sul piccolo schermo nella trasmissione di Conti Tale e Quale Show.
Nome e CognomeVirginio Simonelli
Data di nascita31/01/1985
Luogo di nascitaFondi
ProfessioneCantautore
Anagrafica Principale
Cantante e anche cantautore, ha raggiunto il successo vincendo il talent Amici di Maria De Filippi. Appassionato di canto fin da piccolo ha esordito nel mondo della musica sul palco dell'Ariston. Ha scritto canzoni per grandi artisti del panorama musicale italiano tra cui Elisa e Laura Pausini. Tra i suo brani più conosciuti: "Davvero", "Ad occhi chiusi" e "Sale". È ritornato sul piccolo schermo nella trasmissione di Conti Tale e Quale Show.
Nome e CognomeVirginio Simonelli
Data di nascita31/01/1985
Luogo di nascitaFondi
ProfessioneCantautore
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto