Chi è Lina Sastri oggi: biografia, età, altezza, marito e figli

Francesca Di Stasio 6 Novembre 2020

Attrice, cantante e ballerina a Ballando con le Stelle, chi è Lina Sastri, biografia, vita privata, età, vero nome, origini, dove vive, famiglia, sorella, marito e figli.

Attrice e cantante napoletana, ha esordito sul grande schermo quando aveva solo un anno. Ha recitato al fianco di grandi nomi del cinema tra cui Tornatore e Edoardo De Filippo.

Nel corso della sua ricca carriera importanti riconoscimenti tra cui due David di Donatello. Non solo la recitazione, ma anche il canto con la pubblicazione di diversi dischi.

Tanti gli spettacoli teatrali di cui è attrice, ma spesso anche autrice. Non è mancata poi la televisione, tra cui la partecipazione a Ballando con le Stelle.

Ma non ci limiteremo solo a quanto visto a Ballando con le Stelle, Lina Sastri chi è oggi, quanti anni, dove vive, con chi è sposata e quanti figli ha, sarà il suo curriculum a dircelo e le sue canzoni.

Chi è Lina Sastri: biografia, età, altezza, dove vive, vita privata, marito e figli dell’attrice

Per scrivere una biografia e sapere chi è Lina Sastri oggi, il suo curriculum come le sue canzoni ci possono essere d’aiuto, per scoprire innanzitutto, anni, vero nome, marito e figli e suo pensiero da artista.

All’anagrafe Pasqualina è nata a Napoli il 17 novembre del 1950 nel quartiere Vicaria. Ha 66 anni ed è del segno zodiacale dello Scorpione. Ha due fratellastri che non ha mai conosciuto. Suo padre decise di trasferirsi in Brasile. Qui conobbe due donne e mise al mondo due figli.

Quando era una bambina voleva farsi suora ma poi il teatro le ha fatto cambiare idea.

E’ stata nominata dal Presidente della Repubblica Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È stata testimonial a New York come Ambasciatrice Italiana del teatro. Ha scritto tre libri: “La casa di Ninetta”, “Pensieri all’improvviso. Cantata di prima e dopo”.

Ha vinto tre David di Donatello. Nel 1984 come Miglior attrice protagonista per Mi manda Picone, nel 1985 per Segreti e segreti e nel 1987 come Miglior attrice non protagonista per L’inchiesta. Nel 1984 sempre per il film Mi manda Picone ha vinto un Nastro D’Argento.

Dopo la maturità si è trasferita a Roma per seguire la sua passione per il teatro. Qui, i primi tempi viveva con il suo primo ragazzo in un sottoscala senza acqua calda.

Nella sua città Napoli ha aperto un ristorante, A casa di Ninetta. Sui social, in particolare su Instagram ha più di 10mila followers.

In un’intervista ha dichiarato di essere profondamente napoletana anche se non ha una famiglia numerosa, non cucina bene e non mangia il ragù.

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che è stata sposata, ma senza figli, l’ex marito di Lina Sastri è Ruben Celiberti, ballerino argentino, successivamente ha avuto un fidanzato, il pittore e scultore Kocochinski.

Da attrice e cantante, Sastri a Ballando sotto le Stelle

Chi la conosce la ricorda a fianco di grandi attori come Nanni Moretti, Tornatore, Woody Allen e Eduardo De Filippo, ma chi è Lina Sastri attrice e oggi ballerina a Ballando con le Stelle? Ripercorriamo la sua carriera.

All’età di 17 anni, ha lasciato la sua città e si è trasferita a Roma per inseguire il suo sogno di diventare un’attrice di teatro.

Ha fatto la sua prima comparsa sul grande schermo quando aveva solo un anno nel film La bella Otero di Richard Pottier.

Il primo vero debutto nel mondo del cinema è arrivato nel 1977 quando è stata protagonista del film Il prefetto di ferro di Pasquale Squitieri.

Nel corso della sua carriera da attrice ha lavorato con grandi nomi del cinema tra cui Nanni Moretti, Ricky Tognazzi, Giuseppe Tornatore, Woody Allen e Eduardo De Filippo.

Tanti gli spettacoli teatrali che la vedono anche in veste di autrice. L’attrice ama raccontare la sua Napoli. Per la televisione invece ha recitato in diverse fiction e serie tv di successo.

Da settembre 2020 è una concorrente del programma di Milly Carlucci Ballando con le Stelle in coppia con il ballerino Simone Di Pasquale.

Canzoni e film, chi è Lina Sastri, cantante e attrice

Sono diversi i film e spettacoli teatrali in cui ha preso parte, ma chi è Lina Sastri attrice, non tutti lo sanno e conoscono per i suoi film. La sua è una lunga carriera che la vede spaziare tra cinema, televisione, teatro e anche musica.

Tra i film per il grande schermo: Baarìa, To Rome with love, Passione, Napoli velata, Prigioniero della mia libertà.

Tra gli spettacoli teatrali invece “Appunti di viaggio – Biografia in Musica”, spettacolo autobiografico scritto e diretto dalla stessa attrice.

E’ anche una cantante. Nel corso degli anni ha pubblicato vari dischi e nel 1992 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Femmene ‘e mare”.

Nel 2000 ha inciso il brano “Sole, Cielo e Mare” in trio con Gigi D’Alessio e Beppe Barra.

Anagrafica Principale
Attrice e cantante napoletana, ha esordito sul grande schermo quando aveva solo un anno. Ha recitato al fianco di grandi nomi del cinema tra cui Tornatore e Edoardo De Filippo. Nel corso della sua ricca carriera importanti riconoscimenti tra cui due David di Donatello. È una concorrente di Ballando con le Stelle.
Nome e CognomeLina Sastri
Data di nascita17/11/1950
Luogo di nascitaNapoli
ProfessioneAttrice
Anagrafica Principale
Attrice e cantante napoletana, ha esordito sul grande schermo quando aveva solo un anno. Ha recitato al fianco di grandi nomi del cinema tra cui Tornatore e Edoardo De Filippo. Nel corso della sua ricca carriera importanti riconoscimenti tra cui due David di Donatello. È una concorrente di Ballando con le Stelle.
Nome e CognomeLina Sastri
Data di nascita17/11/1950
Luogo di nascitaNapoli
ProfessioneAttrice
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto