Chi è Maurizio Crozza: biografia, età, altezza, figli e moglie

Diletta Picariello 1 Novembre 2020

Attore, comico, imitatore e conduttore, chi è Maurizio Crozza: biografia, curriculum, vita privata, età, altezza, origini, famiglia, figli e moglie del conduttore di "Fratelli di Crozza".

E’ nato a Genova e qui si è diplomato alla scuola di recitazione del Teatro Stabile. Prosegue gli studi di attore sempre nella città ligure, al Teatro dell’Archivolto.

Dalla sua biografia scopriamo che oggi è non solo attore, comico ma con i suoi show porta la satira nei programmi tv. Famosi sono i suoi personaggi: Vincenzo De Luca, Azzolina, Montezemolo, Binotti e molti altri.

La satira da lui portata in scena, anche su palchi importanti come quello di Sanremo, è stata spesso attaccata e criticata.

Imitatore di personaggi famosi e politici del panorama nazionale, inizia la sua carriera con la partecipazioni ai programmi della Gialappa’s Band, su Italia 1.

Ma a raccontarci dell’imitatore, non è solo i suoi personaggi, Maurizio Crozza chi è, età, altezza, biografia, con chi è sposato e chi sono i figli, saranno  biografia e i suoi programmi a svelarcelo.

Chi è Maurizio Crozza: biografia, curriculum, età, altezza, vita privata, figlie e moglie e personaggi

Per scrivere una biografia e sapere chi è Maurizio Crozza, Instagram, YouTube, Facebook e Twitter come i  suoi personaggi, ci saranno sicuramente d’aiuto per scoprire età, altezza, CV, figli e moglie.

Primogenito di quattro figli, è nato a Genova, il 5 dicembre 1959, oggi ha 60 anni, è del segno zodiacale Sagittario. E’ alto 175 centimetri e pesa circa 70 chilogrammi. La sua squadra del cuore è la Sampdoria. Una caratteristica fisica che lo contraddistingue è la cicatrice sulla fronte.

Oggi i suoi profili social, Instagram e Facebook contano circa 17mila followers. Anche il suo canale Youtube ufficiale è pieno di video, seguaci e commenti.

I suoi studi iniziano alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova dove si diploma nel 1980 per poi approdare al Teatro dell’Archivolto di Genova.

Il suo carattere, allegro e ironico, ma anche preciso e umoristico, viene fuori dai tanti personaggi che imita nei suoi show: Azzolina, Feltri, Binotto, Renzi sono solo alcune maschere che da anni il comico indossa nei suoi spettacoli televisivi.

La sua vita privata è paradossalmente pubblica sin da quando è sposato, Maurizio Crozza e la moglie Carla Signoris sono entrambi famosi, oggi hanno due figli, Giovanni e Pietro che vorrebbero entrambi seguire le orme dei genitori.

La coppia si conobbe a Genova nel gruppo cabarettista dei “Broncoviz”, si sono sposati nel 1992. “Ci siamo conosciuti al liceo, appena l’ho vista mi sono detto: Mamma mia che antipatica questa. Poi, a 23 anni, il primo bacio. Poi una pausa per i rispettivi fidanzati storici. Ci siamo ripresi nell’88, ci siamo sposati nel 1992″ ha raccontato il comico ligure circa sua moglie. 

Molto restio a rilasciare interviste personali, il suo curriculum parla per lui. Gli enormi successi televisivi lo hanno incoronato re della satira light.

Da comico Crozza a conduttore televisivo

Chi lo conosce lo associa a programmi come “Fratelli d’Italia” e “Ballarò”, ma non tutti conoscono l’imitatore, Maurizio Crozza, chi è lo possiamo scoprire anche in ogni personaggio che interpreta, da Binotti, De Luca e Azzolina.

Il comico nasce nei laboratori teatrali genovesi. Proprio a Genova fonda  nel 1986 i Broncoviz, un gruppo cabarettista che annovera tra i personaggi Carla Signoris che poi diventerà sua moglie. Con il gruppo crea personaggi bizzari e dalla goffa comicità e si diverte a realizzare le parodie delle pellicole cinematografiche più conosciute. La popolarità televisiva non si fa attendere: Serena Dandini, Simona Ventura, la Giallapa’s Band scritturano il neo conduttore televisivo per programmi di successo.

“Quelli che…il calcio” e le copertine di “Che tempo che fa” sono dei passaggi che portano il conduttore ligure ad approdare su La7 dove e condurre nuovi programmi che portano il suo nome. E che continua a condurre sulla rete Canale Nove.

Non mancano di Maurizio Crozza video YouTube, imitazione di De Luca, Azzolina, Zaia, Binotto ne fanno da padrone sul canale ufficiale di Nove.

Lo incontriamo anche nelle vesti di attore la cinema. Fa il suo esordio al cinema nel 1993 interprete del Presidente della Repubblica Sandro Pertini, nel film “Ci sarà un giorno (Il giovane Pertini)” e debutta in teatro nel 2005 con il monologo “Ognuno è libero”.

Programmi e personaggi, chi è Maurizio Crozza comico e imitatore

La sua passione è sicuramente fare show in programmi come “Fratelli d’Italia” e “Ballarò”, ma chi è Maurizio Crozza oggi, attore e imitatore di personaggi come Azzolina e Binotto?

Lui è tutti i personaggi che negli anni ha imitato nei tanti programmi televisivi. La sua abilità è raccontare la realtà attraverso gli aspetti estremi dei personaggi che imita.

Il suo esordio in un programma si ha nel 1995 con “Hollywood Party” in onda su Rai 3. Poi Crozza entra prima in Mai dire gol e poi a Quelli che… il calcio.

Dal 2006 come conduttore crea i suoi più famosi programmi che portano il suo nome per finire poi sul canale Nove dove da quattro anni conduce il suo programma.

I suoi programmi sono lo spazio in cui riesce a superare la formula dell’ospitata del personaggio famoso. Il personaggio famoso lo crea proprio il comico e imitatore.

Tutti, infatti, abbiamo davanti agli occhi la Azzolina, De Luca, Binotti. La chitarra del Ministro Gualtieri o la scrivania di Feltri, tutti i personaggi cult che l’attore riesce a rendere quasi più veri degli originali copiando tic, modi di parlare, gesti.

Dietro i suoi programmi e personaggi c’è tutto uno staff che lavora al meglio sotto la vigile guida del comico più popolare della tv italiana. Ogni imitazione è curata nei minimi dettagli, dalla mimica facciale, al trucco e alla voce ed è frutto di letture di interviste, interventi, video del personaggio “vittima”,

Oggi è il più popolare comico della tv italiana e siamo certi che ha già nella manica assi fatti di nuove e divertenti imitazioni.

Video Crozza: De Luca, Azzolina, Zaia, Binotto su YouTube – Canale 9

Anagrafica Principale
Attore, comico, imitatore e conduttore tv, Maurizio Crozza si è fatto conoscere al grande pubblico grazie al programma "Mai dire gol". Protagonista di film e spettacoli di successo sia al cinema che in teatro, è oggi uno dei volti comici più alla ribalta del panorama televisivo italiano. Sposato con Carla Signoris, anche lei personaggio famoso di tv e teatro, lo showman ha la passione per le imitazioni. Zaia, Feltri, De Luca sono solo alcune delle maschere più riuscite del comico ligure. Dopo essere stato in Rai, si è trasferito su La7 dove per il quarto anno è alla conduzione del suo programma storico "Fratelli di Crozza".
Nome e CognomeMaurizio Crozza
Data di nascita05/12/1959
Luogo di nascitaGenova
ProfessioneAttore
Anagrafica Principale
Attore, comico, imitatore e conduttore tv, Maurizio Crozza si è fatto conoscere al grande pubblico grazie al programma "Mai dire gol". Protagonista di film e spettacoli di successo sia al cinema che in teatro, è oggi uno dei volti comici più alla ribalta del panorama televisivo italiano. Sposato con Carla Signoris, anche lei personaggio famoso di tv e teatro, lo showman ha la passione per le imitazioni. Zaia, Feltri, De Luca sono solo alcune delle maschere più riuscite del comico ligure. Dopo essere stato in Rai, si è trasferito su La7 dove per il quarto anno è alla conduzione del suo programma storico "Fratelli di Crozza".
Nome e CognomeMaurizio Crozza
Data di nascita05/12/1959
Luogo di nascitaGenova
ProfessioneAttore
© Riproduzione Riservata
avatar Diletta Picariello Ho una laurea in Filolgia Moderna ed un Master in Drammaturgia e cinematrografia. Ho sempre amato la letteratura e lo spettacolo, fanno parte ormai della mia vita personale e professionale.I primi passi nel mondo del lavoro sono stati proprio nello spettacolo e più precisamente in teatro. Il “dietro le quinte” mi ha dato modo di conoscere grandi artisti, capire il loro mondo, il loro stare sul palcoscenico, i meccanismi che permettono di dare allo spettatore un paio di ore di divertimento e riflessione.Adoro leggere: la lettura che sia di un romanzo storico, di avventura, di fantasia, biografico o semplice attualità apre la mente a nuovi orizzonti e a differenti punti di vista.Ascolto molto gli altri, cerco di capire la loro visione delle cose, li osservo per catturarne i più piccoli dettagli. Amo scrivere, mettere nero su bianco le mie e le altrui idee. Il sorriso, la curiosità e la determinazione sono i tratti distintivi del mio carattere.Nel tempo libero mi concendo un po di sport per scaricare il corpo e la mente da tutti quei passeggeri nervosismi che durante la giornata si accumulano. Ho scelto di curare per Controcampus la rubrica “Il Personaggio” perché credo fermamente che ci sia sempre da imparare dalla vita e dalle azioni degli altri. Leggi tutto