Chi è Tullio Solenghi: biografia, età, moglie e figli del comico

Francesca Di Stasio 10 Novembre 2020

Attore, regista e imitatore, chi è Tullio Solenghi oggi, biografia, età origini, famiglia, moglie, figli e vita privata del comico del trio con Anna Marchesini e Massimo Lopez.

Attore, comico e imitatore, ha fatto parte del famoso Trio formato da Anna Marchesini e Massimo Lopez.

Da sempre appassionato di recitazione, da bambino si divertiva ad imitare i personaggi famosi.

Nel corso degli anni ha saputo farsi apprezzare dal pubblico anche come solista. Tanti i programmi televisivi, gli show e gli spettacoli teatrali di cui è stato protagonista.

Non è mancata poi la recitazione con molti film non solo per la tv ma anche per il cinema.

Tra le trasmissioni televisive Ballando con le Stelle di Milly Carlucci e con altri attori di successo come Lina Sastri.

Ma non ci limiteremo solo a quanto visto a Ballando con le Stelle, Tullio Solenghi chi è oggi, quanti anni, dove vive, con chi è sposato e quanti figli ha, sarà il suo curriculum a dircelo e le sue imitazioni famose.

Chi è Tullio Solenghi: biografia, età, vita privata, moglie e figli dell’attore comico e imitatore

Per scrivere una biografia e sapere chi è Tullio Solenghi oggi, curriculum, più di Twitter, Instagram e Facebook come le sue imitazioni ci possono essere d’aiuto, per scoprire innanzitutto, anni, moglie e figli.

E’ nato a Genova il 21 marzo del 1948, oggi ha 72 anni ed è del segno zodiacale dell’Ariete. Sua madre si chiamava Luigia, suo padre Guido. Ha un fratello minore di nome Claudio.

Lui stesso ha dichiarato di aver ricevuto un regalo di nozze alquanto insolito dalla sua famiglia, una cassetta di pomodori. Ha due nipotini a cui è legatissimo, Samuele e Filippo. Nel 1994 ha doppiato la voce di Scar nel film di animazione “Il Re Leone”.

Dal 1995 al 1999 e dal 2014 al 206 è stato testimonial della Lavazza, era nel ruolo di San Pietro. Beppe Grillo con cui ha un ottimo rapporto ha fatto la gavetta insieme a lui.

In una recente intervista ha dichiarato di essere vegetariano e di non credere in Dio.

Nella bio di Instagram dove è seguito da più di 12 mila followers ha scritto questa frase: “Ci sono due modi di vivere la vita, uno è pensare che niente è un miracolo, l’altro è pensare che ogni cosa è un miracolo”.

Per quanto riguarda la vita privata sappiamo che è sposato, la moglie di Tullio Solenghi è Laura Fiandra con cui ha due figlie Alice e Margherita. Laura non fa parte del mondo dello spettacolo, ma pare avesse l’ultima parola sui numeri del Trio.

Dal trio comico Solenghi a Ballando con le stelle

Chi lo conosce lo ricorda come il volto di San Pietro nella pubblicato della Lavazza e con Anna Marchesini e Massimo Lopez nel Trio, Tullio Solenghi chi è, lo sappiamo grazie alla sua lunga carriera di attore e imitatore. Lo ritroviamo oggi nel programma Ballando con le stelle. Ma conosciamolo grazie al suo percorso professionale.

Sono stati i genitori che gli hanno trasmesso l’amore per il teatro. Fin da bambino infatti l’attore, capisce che proprio il teatro sarà la sua strada.

Così a soli 17 anni si iscrive presso la scuola di teatro del Teatro Stabile di Genova. Qui, studia per sette anni ed è proprio qui che conosce Massimo Lopez. Tra i due nasce un un forte legame di amicizia che li porterà a lavorare insieme e che ancora oggi li vede amici e colleghi.

Attore, ma anche un imitatore, un comico e un regista teatrale. Ha esordito al teatro Stabile di Genova nel 1970 con lo spettacolo di Brecht Madre Coraggio e i suoi figli.

È rimasto al teatro Stabile per ben sette stagioni, poi l’esordio in televisione. Sono infatti tanti i programmi che lo hanno visto protagonista sul piccolo schermo.

Dal 1982 al 1984 ha fatto parte del famoso Trio formato da Massimo Lopez ed Anna Marchesini. I tre riscuotono un grande successo e dopo il primo programma radiofonico Helzapoppin su Radio 2, compaiono in diverse trasmissioni televisivi tra cui Domenica In, Fantastico 7, Tastomatto. Gli anni 1986, 1987 e 1989 il calcano il prestigioso palco dell’Ariston.

Raggiungono l’apice del successo nel 1990 con lo sceneggiato televisivo I promessi Sposi andato in onda su Rai uno in cinque puntate. Insieme al Trio Solenghi ha anche portato in scena due spettacoli teatrali di enorme successo: Allacciare le cinture di sicurezza nel 1987 e In principio era il Trio del 1991.

Nel 1994 il Trio si scioglie. I tre vogliono intraprendere la carriera da solisti. Si riuniranno per l’ultima volta nel 2008 per festeggiare i 25 anni dalla loro nascita portando in scena lo spettacolo teatrale: Non esistono più le mezze stagioni.

Film e programmi, chi è Tullio Solenghi attore comico

Sono diversi i film e spettacoli teatrali in cui ha preso parte, ma chi è Tullio Solenghi attore, non tutti lo sanno e conoscono per i suoi film. La sua è una lunga carriera che lo vede spaziare tra cinema, televisione, teatro e anche musica. Nel 1998 ha condotto insieme a Magalli Domenica in.

Più volte poi ha condotto Striscia la notizia. Tra il 1996 e il 1997 insieme a Gene Gnocchi. Nel 2005 con Massimo Lopez.

Dal 2008 conduce la cerimonia di premiazione dei David di Donatello. Dagli anni 2000 si dedica anche alle fiction. Ha recitato in Distretto di Polizia nel 2009 con il ruolo del P.M. Castelli e nel 2014 è in Furore – Il vento della Speranza dove interpreta il sindaco Belgrano.

Nel 2016 è concorrente del programma di Conti Tale e Quale show. Sempre nello stesso anno partecipa alla versione natalizia della trasmissione vincendo in coppia con Lopez.

Il 2017 è partito in tour con Massimo Lopez portando nei teatri lo spettacolo che prende il loro nome.

Da settembre 2020 è un concorrente di Ballando con le Stelle in coppia con la ballerina Maria Ermachkova. Insomma l’attore nonostante i suoi 72 anni di certo non ha ancora intenzione di andare in pensione.

Anagrafica Principale
Attore, comico e imitatore, ha fatto parte del famoso Trio formato da Anna Marchesini e Massimo Lopez. Nel corso degli anni ha saputo farsi apprezzare dal pubblico anche come solista. Non è mancata poi la recitazione con molti film non solo per la tv ma anche per il cinema. Tra le trasmissioni televisive Ballando con le Stelle di Milly Carlucci.
Nome e CognomeTullio Solenghi
Data di nascita21/03/1948
Luogo di nascitaGenova
ProfessioneAttore e comico
Anagrafica Principale
Attore, comico e imitatore, ha fatto parte del famoso Trio formato da Anna Marchesini e Massimo Lopez. Nel corso degli anni ha saputo farsi apprezzare dal pubblico anche come solista. Non è mancata poi la recitazione con molti film non solo per la tv ma anche per il cinema. Tra le trasmissioni televisive Ballando con le Stelle di Milly Carlucci.
Nome e CognomeTullio Solenghi
Data di nascita21/03/1948
Luogo di nascitaGenova
ProfessioneAttore e comico
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto