The Social Network: trama, recensione, cast, scheda tecnica e trailer

Luigi Crispino 10 Novembre 2020

Recensione The Social Network: trama, opinioni cast completo, scheda tecnica, trailer, dove vedere film italiano e curiosità.

“Una storia di soldi, genio e tradimento”, come cita il titolo del libro di Ben Mezrich da cui è tratta l’opera in questione. Siete curiosi di scoprire tutti i retroscena legati alla nascita di Facebook? In questo articolo vi suggerisco, dunque, dove e perché vedere il film completo in italiano The Social Network di David Fincher. Qui di seguito la scheda tecnica del film con riassunto della trama, trailer, personaggi, cast completo, opinioni, anticipazioni e curiosità.

Trama The Social Network: recensione e opinioni del film di David Fincher, di cosa parla

Qual è la trama di The Social Network, quali sono le opinioni e di cosa parla? Scopriamolo insieme in questa scheda tecnica.

Correva l’anno 2003. Lo studente Mark Zuckerberg (Jesse Eisenberg), dell’Università di Harvard, veniva mestamente mollato dalla fidanzata Erica Albright (Rooney Mara). Ed è allora che elabora un’intuizione apparentemente semplice ma che plasmerà completamente la realtà per come la conosciamo oggi: decide semplicemente di creare un sito internet col suggestivo intento di votare per la bellezza delle studentesse del college.

I files di tutti i loro nomi, persino con foto annesse, riempiono velocemente il database del computer di Mark durante quella stessa notte. Il migliore amico, Eduardo Saverin (Andrew Garfield), acconsente ad aiutarlo fornendogli un elaborato algoritmo da porre alla base del sito, che verrà battezzato “FaceMash.com”. Eccolo, il nome da celibe di quello che, di lì a breve, passerà alla storia come Facebook.

L’esemplare punizione per violazione della privacy da parte dell’università che ne consegue non riuscirà di certo a impensierire le ambizioni del giovane Mark. Soprattutto perché il sito internet è divenuto ormai virale in pochissimo tempo, ed è sulla bocca di tutti gli studenti del campus.

Ma non è tutto oro quello che luccica… anche in questo caso.

Di cosa parla il film su Facebook e come finisce

Analizziamo insieme, dunque, di cosa parla e come finisce il film The Social Network di David Fincher: l’interessante percorso che ha dato vita ad una delle piattaforme più famose al mondo.

“FaceMash.com” è così in voga da meritarsi l’interesse dei gemelli Winklewoss (Armie Hammer): due ragazzi col fiuto per gli affari e con discrete disponibilità economiche. Ammirati dalle doti di Mark, decidono di ingaggiarlo come programmatore per il loro sito “Harvard Connection”. Si tratta di soldi facili, sì… ma non dell’idea del secolo.

“Thefacebook”, infatti, è l’ambizioso progetto che Mark ed Eduardo metteranno in piedi: un social network capace di far interagire in piena sicurezza prima tutti gli studenti. Poi, una volta trovati i finanziatori ed ottenuto proseliti a destra e a manca, il sito riuscirà a mettere in connessione tutti i cittadini americani, prima di affacciarsi al resto del mondo.

Oramai il successo della loro creazione ha raggiunto delle proporzioni tali da minare persino la loro amicizia: entrambi faranno aspramente valere per vie legali la paternità su Facebook. E l’esito della diatriba vedrà la “vittoria” di Zuckerberg il quale, però, risarcirà lautamente Eduardo – riconoscendolo, inoltre, come uno dei suoi fondatori.

Il film The Social Network – vincitore di ben 4 golden globe – è disponibile nella programmazione di Rai Movie dalle ore 21:10.

Trailer italiano ufficiale The Social Network

Scheda tecnica
La pellicola che mostra tutti i retroscena legati al successo di Facebook. Un giovanissimo Mark Zuckerberg aveva semplicemente voglia di sfogarsi per una delusione amorosa, e mai avrebbe immaginato che quello che ne sarebbe conseguito avrebbe stravolto completamente il mondo per come lo conosciamo oggi.
TitoloThe Social Network
Durata121 minuti
Generebiografico, drammatico
CastJesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake, Armie Hammer
RegiaAaron Sorkin
Anno di prod.2010
Scheda tecnica
La pellicola che mostra tutti i retroscena legati al successo di Facebook. Un giovanissimo Mark Zuckerberg aveva semplicemente voglia di sfogarsi per una delusione amorosa, e mai avrebbe immaginato che quello che ne sarebbe conseguito avrebbe stravolto completamente il mondo per come lo conosciamo oggi.
TitoloThe Social Network
Durata121 minuti
Generebiografico, drammatico
CastJesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake, Armie Hammer
RegiaAaron Sorkin
Anno di prod.2010
© Riproduzione Riservata
avatar Luigi Crispino Amante della letteratura italiana, del cinema novecentesco e dell’arte in generale; un amore tale da diventare l’ardente oggetto dei miei studi universitari (ovvero Lettere, ramo Cinematic Arts, Film & Television Production).Per Controcampus mi occupo della rubrica Arts & Entertainment. Nello specifico, recensisco il meglio dei film e delle produzioni cinematografiche disponibili sia su piattaforme di fruizione gratuita (Rai, Mediaset) sia su quelle on demand (Sky, Netflix et simili).Attraverso i miei articoli, oltre all’analisi globale convenzionale, intendo proporre un ulteriore approccio squisitamente tecnico relativo alle pellicole trattate, al fine di renderle appetibili ed intriganti anche per lo “scheletro” che le compone e non solo per la trama e le curiosità annesse." Leggi tutto