Come pubblicare annunci Facebook gratis, senza pagare su Marketplace

Carmela Sansone 25 Febbraio 2020

Ecco come pubblicare annunci Facebook gratis e senza pagare niente: cosa fare per comprare, vendere e mettere inserzioni di pubblicità e non solo su Marketplace.

Se desideri comprare, basta inserire il nome dell’articolo e cercare l’offerta migliore.

Se, al contrario, devi vendere, vai su Vendi. A questo punto, ti uscirà la schermata per creare il tuo annuncio. La prima cosa da fare è scegliere la categoria in cui inserirlo. Procedendo, bisogna mettere le informazioni e la descrizione dell’articolo, una sua foto ben fatta, il luogo e il prezzo. Cliccando su Avanti, sarà possibile scegliere dove e come pubblicare l’annuncio, o gli annunci, su Facebook.

E’ possibile postarlo solo sul Marketplace, ma anche sui gruppi commerciali a cui si è iscritti, in maniera automatica, e senza postare l’annuncio più volte. Selezionata la destinazione, bisogna pigiare su Pubblica et voilà: il gioco è fatto! Quanto dura in prima pagina l’annuncio? Il tempo stimato è abbastanza variabile e dipende da quanti altri annunci simili vengono immessi nella stessa sezione. Il tempo minimo è, più o meno, di due ore, tuttavia, non disperate: fare un annuncio accattivante, realistico e conveniente è quello che conta di più.

Annunci a pagamento su Marketplace di FB: come fare e quanto costano

Come fare, invece, per pubblicare annunci a pagamento su Facebook e quanto costano? Ormai i social sono pieni di sponsorizzazioni (e annesse polemiche) di tutti i tipi,  e farne una su una delle maggiori piattaforme è sicuramente un’ottima scelta. La procedura richiede poco tempo. Innanzitutto, accedi alla tua area dal pc e crea una pagina dell’azienda o del prodotto che intendi pubblicizzare. Attraverso la freccia rivolta verso il basso, in alto a destra, entra nella pagina. Sotto l’immagine di copertina, clicca su Crea un’inserzione. Digita tutte le informazioni richieste per creare la campagna, tra cui il traffico che s’intende generare. In basso, occorre inserire il budget che si vuole spendere, che non sarà mai superato e può essere di qualsiasi somma. Poi, procedi con la creazione dell’account pubblicitario.

Fatto ciò, è necessario inserire le informazioni sul pubblico a cui si desidera arrivare, usando criteri come età, genere e città di provenienza. (a sinistra uscirà anche la statistica). Nell’ultimo step, poi, bisogna creare la vera inserzione. Puoi usare testo, foto, video e musica per attirare l’attenzione dell’utente, dopodichè l’inserzione parteciperà all’asta pubblicitaria, tramite cui inizierà a essere mostrata alle persone.

Passaggi per come pubblicare annunci su Facebook: guida completa

Ecco la guida completa, con tutti i passaggi, su come pubblicare annunci su Facebook:

Premessa: è necessario essere iscritti sul social network. Se non si è ancora provveduto a farlo, basta andare su Facebook.com o scaricare l’app dallo store. Vai su Iscriviti, inserisci i dati anagrafici e la mail. Se si desidera avere il servizio gratis, i passaggi sono:

  1. Per vendere o comprare, entra nella sezione Marketplace. Per comprare, basta inserire il nome dell’articolo e cercare l’offerta migliore. Se devi vendere, vai su Vendi.
  2. Se si scegli di farlo senza pagare, crea il tuo annuncio. Scegli la categoria in cui inserirlo, digita le informazioni e la descrizione dell’articolo. Carica una sua foto ben fatta, il luogo e il prezzo.
  3. Cliccando su Avanti e scegli dove pubblicare l’annuncio.

Se, invece, si desidera pagare per avere più visibilità, è il caso di fare un’inserzione sponsorizzazita:

  1. Accedi alla tua area dal pc e crea una pagina dell’azienda o del prodotto che intendi pubblicizzare.
  2. Attraverso la freccia rivolta verso il basso, in alto a destra, entra nella pagina. Sotto l’immagine di copertina, clicca su Crea un’inserzione.
  3. Digita tutte le informazioni richieste per creare la campagna, come il traffico, il budget che si vuole spendere e procedi con la creazione dell’account pubblicitario cliccando su Avanti
  4. Inserisci le informazioni sul pubblico destinatario usando criteri come età, genere e città di provenienza.
  5. Creare la vera inserzione con testo, foto, video e musica per attirare l’attenzione dell’utente, e inviala all’asta pubblicitaria, tramite cui inizierà a circolare.
© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata con lode in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università degli studi di Salerno. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto