Fav
  • Google+
  • Commenta
3 novembre 2014

Manfredo Tafuri: Iuav dedica una giornata a vent’anni dalla sua morte

Manfredo Tafuri

Università Iuav di Venezia – Manfredo Tafuri 1994-2014. Giornata di studi, martedì 4 novembre, ore 10.00 Badoer, Aula Tafuri. Iuav ricorda manfredo tafuri (1994 – 2014)

Manfredo Tafuri

Manfredo Tafuri

A vent’anni dalla sua morte, Iuav dedica una giornata di studi a uno degli storici dell’architettura più influenti nella scena internazionale

L’Università Iuav di Venezia, insieme a rappresentanti nazionali e internazionali del mondo universitario, ricorda Manfredo Tafuri, grande storico dell’architettura, in occasione del ventennale della sua morte.

Uno degli storici dell’architettura più influenti nella scena internazionale, Tafuri è stato una figura carismatica di Iuav, svolgendo un ruolo fondamentale all’interno dell’ateneo veneziano, dove si sono avvicendati docenti di fama nazionale e internazionale.

Tafuri è stato autore di ricerche e opere che sono diventate vere pietre miliari nel dibattito e nella storiografia dell’architettura moderna e contemporanea.

«Non credo di esagerare dicendo che gli anni Ottanta furono segnati – in Italia – da Aldo Rossi e Manfredo Tafuri e che qualsiasi commento che si faccia attorno all’architettura italiana di quegli anni vada riferito ad essi», dichiara Rafael Moneo nel suo L’altra modernità. Considerazioni sul futuro dell’architettura.

Manfredo Tafuri è stato qualcosa di più di uno storico dell’architettura: è stato un autentico maestro di pensiero che ha aperto nuovi orizzonti mentali, lasciando un segno indelebile su intere generazioni di studenti e studiosi dell’architettura che si sono formati all’Università Iuav di Venezia.

Ancora oggi, all’ingresso della sede Iuav presso i Tolentini, superato il portale disegnato da Carlo Scarpa, un noce piantato dagli studenti ricorda il loro maestro scomparso prematuramente.

Martedì 4 novembre, Tafuri avrebbe compiuto 79 anni; in occasione di questa ricorrenza, il Dipartimento di Architettura Costruzione Conservazione di Iuav organizza una giornata che intende ripercorrere i temi fondamentali della ricerca dello studioso e gli aspetti più significativi della sua attività d’insegnamento.

Alla giornata in ricordo di Manfredo Tafuri interverranno

Amerigo Restucci, rettore Iuav; Renzo Dubbini, Andrew Leach, Daniel Sherer, Jens Niebaum, Yves Pauwels, Maurizio Gargano, Manuela Morresi, Paola Modesti, Andrea Guerra, Marco Biraghi, Federico Rosa.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy