• Google+
  • Commenta
3 febbraio 2015

Carnevale 2015 Calendario Eventi: cosa fare e dove andare a carnevale

Carnevale 2015

Puntuale come ogni anno, arriva la festa più colorata di tutte: Carnevale 2015, la festa in maschera. Ecco il nostro Calendario Eventi, le idee della redazione su cosa fare e dove andare a Carnevale

Carnevale 2015

Carnevale 2015

La Festa di Carnevale 2015 quest’anno cade martedì 17 Febbraio, giorno del Martedì Grasso.

Un paio di settimane per decidere cosa fare, dove andare, in due parole: come festeggiare, come vestirsi a Carnevale e come preparare una maschera fai da te e low cost.

Mettete la maschera “buona” e lasciatevi guidare dai consigli di Controcampus i consigli più interessanti, le mete più trendy, le feste più cool (in Italia e all’estero) per un Carnevale 2015 a prova di flop!

Carnevale 2015 che tempo farà? Previsioni meteo dal 12 al 17 Febbraio

Pioggie sì, ma di coriandoli. Le previsioni meteo per questo Carnevale 2015 – o meglio le proiezioni meteo, visto il largo anticipo – sembrano autorizzare un cauto ottimismo. Questo mese di febbraio, sarà meno piovoso del precedente, con una media registrata compresa tra i 40 e i 70 mm di pioggia. Rispetto agli anni passati, tuttavia, dovrebbe verificarsi un’irruzione di aria fredda da Nord/Nord-Est con possibili perturbazioni. Temperature un po’ più basse, tranne che nella settimana di carnevale, per la quale il meteo dovrebbe sembra indicare un periodo piuttosto soleggiato.

Carnevale 2015 Calendario Eventi: cosa fare e dove andare a carnevale

Cosa fare e dove andare a carnevale

Cosa fare e dove andare a carnevale

L’aria di festa si fa sentire e voi non avete ancora deciso cosa fare e dove trascorrere il vostro 17 Febbraio? Don’t panic! Giocate d’anticipo e, soprattutto, non perdete l’occasione di commettere qualche simpatico eccesso, magari giocando a ritornare bambini per un giorno! Che male non fa. A Carnevale ogni idea vale! Stesso dicasi per le mete. Insomma, economiche o non, le soluzioni non mancheranno di certo. Così come il divertimento. Noi ve ne segnaliamo qualcuna, voi lasciatevi semplicemente “tentare”.

Niente musi lunghi! Probabilmente a Carnevale 2015 avrete amici che busseranno alla porta indossando le maschere e i costumi più improbabili, i bambini che scorrazzeranno per casa sporcando i mobili di farina, piogge di coriandoli colorati da pulire, lì sul pavimento. Dopotutto si sa, chi dice Carnevale dice party! Avete già pensato all’allestimento della casa, al menù, gli addobbi? No? Anzitutto decidiamo con cura la location della nostra festa di Carnevale 2015. La scelta, chiaramente, dovrà essere proporzionata al numero degli invitati. Lasciatevi guidare dalle dimensioni del locale. Se non disponete di uno spazio apposito, nessun problema, organizzare il party a casa vostra sarà comunque un’ottima scelta. Fondamentali le decorazioni. Per risparmiare tempo, addobbi e decorazioni potete acquistarne di già pronte ma se, al contrario, non vi dispiace dedicare il tempo libero ad attività fai da te, potreste realizzare graziose creazioni a mano, magari coinvolgendo i bambini. Scommettiamo che saranno felicissimi di aiutarvi? Lasciate a loro i palloncini e voi occupatevi delle stelle filanti. Ma veniamo al pezzo forte: il menù del nostro Carnevale 2015. Un buffet freddo con insalata di riso, panini, stuzzichini vari, pop corn e patatine, vi consentirà di apparecchiare una tavola perfettamente imbandita, senza la preoccupazione di servire le pietanze fumanti. Se poi siete dei maghi dei fornelli, liberate pure la vostra e puntate sui vostri cavalli di battaglia. Se, invece, preferite una festa “cioccolatosa”, un’idea potrebbe essere spalmare sul pane la crema di nocciole o preparare dei piccoli pan-cake, ai gusti fondente e al latte. Sempre graditissime frappe, castagnole e chiacchiere, magari da fare al forno con una ricetta leggera! A Carnevale, dolce mangiare…viziatevi!

In occasione del Carnevale 2015, in quasi tutti i luoghi di eccellenza del patrimonio culturale statale si terranno spettacoli ed eventi, al costo ordinario del biglietto di ingresso. L’iniziativa è promossa dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Tra percorsi espositivi e spazi in cui poter “toccare” con mano materie prime e tecniche di realizzazione di costumi e maschere, molti siti ci permetteranno di leggere e sperimentare “materialmente” il patrimonio storico, artistico e culturale legato alla tradizione carnevalesca italiana e non solo. All’interno dei museo, per i più piccoli, saranno allestite mostre temporanee e laboratori didattici dove è possibile cimentarsi nella manipolazione della creta e della cartapesta per fare esperienza di modellazione e lavorazione dei manufatti. Un viaggio tra le radici del Carnevale che

Eventi Carnevale

Eventi Carnevale

Carvevali più belli d’Italia: nord-centro-sud

I Carnevali più belli del mondo? Ce li abbiamo noi! Carri allegorici, maschere, sfilate: tutto questo e molto altro è il Carnevale in Italia. Ogni regione ha le sue feste, ogni città le sue sfilate. E se il Carnevale 2015 fosse l’occasione per un po’ di sano pellegrinaggio carnascialesco? È uno dei carnevali più amati e dissacranti di sempre, nonché il più lungo di tutti.  Parliamo ovviamente del Carnevale 2015 di Viareggio, città toscana che per tutto il mese di febbraio, dopo i tradizionali  tre colpi di cannone, si trasforma in una vera e propria fabbrica del divertimento, fatta di  feste in costume a tema per grandi e bambini, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti sportivi, gastronomici e altri eventi correlati, intervallati dalle attesissime quattro sfilate (caratterizzate da carri e giganti di cartapesta) che si concludono, il quinto nel grande corteo allegorico notturno. Ma oltre a Viareggio c’è di più! C’è ad es. l’elegantissimo e sfarzosissimo Carnevale 2015 di Venezia, tra i più antichi d’Italia, denso di storia e di tradizione. Nella magica atmosfera della laguna, lungo i canali e nei bellissimi palazzi aristocratici la festa in maschera è un accavallarsi esplosivo di luci, colori, musiche. Tanti gli appuntamenti in programma: dal volo dell’Angelo alle mostre d’arte, dal corteo della festa delle Marie alla premiazione della maschera più bella, dai concerti alle rievocazioni storiche e agli spettacoli teatrali all’Arsenale e a La Fenice.

E non sta a guardare neppure il Sud, col meraviglioso Carnevale 2015 di Putignano (Bari), il più antico d’Europa, che quest’anno spegne la 621esima candelina e che ripropone, ancora una volta, l’esilarante ribaltamento dei ruoli sociali e la tradizionale sfilata dei carri allegorici  raffiguranti personaggi della vita politica e pubblica del Paese. In particolare, l’edizione 2015 ruoterà attorno al tema dei sette vizi capitali. Un peccato per ogni giorno: ci sarà la “Festa delle propaggini”, il “Giovedì dei cornuti”, il “Funerale di carnevale” ecc. Previsti, infine, laboratori teatrali, giochi con bambini, spettacoli di solidarietà e un’interessantissima mostra fotografica.

Per non dimenticare il Carnevale 2015 di Ivrea in Piemonte! In quel caso equipaggiatevi di casco o, a limite, di uno spremiagrumi!

Avete presente quel viaggetto all’estero che ancora non siete riusciti a fare? Avete ancora voglia di spassarvela? Be’ il Carnevale è senza tema di smentita una di quelle occasioni che rischiano seriamente di raddoppiavi il divertimento! Come? Basta dare un’occhiata alle tante proposte che ci vengono da oltre confine. Ad es, Rio de Janeiro, La Mecca del Carnevale mondiale. il re indiscusso di tutte le feste in maschera per magnificenza e ricchezza di cortei in sfilata, costumi colorati e succinti e per la passione coinvolgente di un evento, che richiama ogni anno nella città carioca eserciti di turisti in costume, paillettes, maschere. Da non perdere la celebre competizione tra le scuole di danza che trasformeranno Rio nel solito, immenso sambodromo a cielo aperto. L’alternativa Europea? Senza dubbio il Carnevale 2015 di Nizza! Luci, fiori, colori, profumi e musica animeranno l’accogliente città francese della Costa Azzurra che, dal 13 febbraio, si trasformerà in una gigantesca pista su cui si esibiranno migliaia di danzatori e musicisti provenienti da tutto il mondo, oltre all’immancabile contingente di turisti e curiosi pronti a mescolarsi a sfilate, feste, giochi e spettacoli. Se, invece, cercate un Carnevale meno “frenetico”, l’appuntamento  è a Colonia (Germania), dove al grido di Kölle Alaaf! si dà il via ufficiale ai festeggiamenti con la Weiberfastnacht, il giorno delle donne in costume, che tagliano le cravatte ai malcapitati uomini, chiedendo loro un bacio sulla guancia. Mogli e fidanzate sono avvertite! Da cerchiare in rosso sul calendario, per gli esterofili, anche il Carnevale 2015 di Puerto Plata in Repubblica Dominicana (24 Gennaio-1 Marzo) e il Carnevale 2015 di Santa Cruz de Tenerife (11-22 Febbario) nelle Canarie (Spagna).

Idee Carnevale

Idee Carnevale

Ma se cene, viaggi, musei ecc non fanno per voi, una soluzione di salvataggio per questo Carnevale 2015 c’è: fare riparo in una meravigliosa Spa cittadina, fra un massaggio russo a base di vapori benefici, miele ed essenze di betulla, magari in compagnia di un personal trainer in grado di dispensare consigli per migliorare la vostra forma. Anche le terme celebreranno Carnevale 2015 con pacchetti speciali dedicati alla festa più pazza dell’anno.Infinite le mete. Dal centro benessere in aperta campagna a pochi chilometri da casa (in Brianza quelli più rinomati) con hotel e ristorante annesso, alla beauty farm in alta montagna (magnifiche quelle sulle Dolomiti) dove viziarsi con trattamenti a base di fieno, miele, latte ecc fino alle terme del centro-sud, esempio Ischia, off limits durante il periodo estivo, ma che diventano straordinariamente accessibili in primavera.

Vi piace viaggiare? Avete sempre la valigia in mano? Quale scusa migliore del  17 Febbraio, giorno di Carnevale 2015 per scappare dalla routine quotidiana e farsi un regalo speciale? Tante le opportunità da prendere al volo! Siete alla ricerca di un Carnevale lontano dalla classica programmazione cittadina? Sarà un week-end, quello di questo Carnevale, tutto da vivere e molti, probabilmente, avranno il tempo di programmare una rapida fuitina in montagna o al mare. Mappare al dettaglio i “must visit” della stagione invernale 2015 è ovviamente un’impresa cui volentieri deroghiamo. Una cosa, però, è certa: comandano le Dolomiti. Per gli snow-addicted i nomi sono quelli di sempre: Livigno, Cortina e Madonna di Campiglio. Appello cui non possono mancare, ovviamente, i grandi classici: Courmayeur, Bormio, Moena, Corvara, Ortisei. Il mare d’inverno è un pensiero che la mente non considera? Ma anche no. Vamos a la plaia! Tanto le mete per chi cerca un Carnevale 2015 al caldo: dalle Seychelles a Zanzibar, dal Brasile alla costa occidentale della Thailandia, passando per Santo Domingo, Cuba e le coste del Messico. Spiagge bianchissime ombreggiate dai palmizi, mari screziati,  tramonti romantici, cucina esotica. dobbiamo aggiungere altro?

  • Eventi e Feste di Carnevale

    Eventi e Feste di Carnevale

    C’è, chi proprio non vuol saperne di costumi e tradizioni e guarda al Carnevale 2015 semplicemente come un gustoso intermezzo pre-festivo, un “antipasto” in attesa delle (quelle ancora lontane) vacanze di Pasqua. Mete che ci fanno sbavare in foto ma disperare al bancomat? E il low cost allora, che l’hanno inventato a fare? Qualche centinaio di euro e via, in volo verso la metà dei sogni. Dopotutto trovare convenienti pacchetti volo + hotel per trascorrere qualche notte in una delle più affascinanti capitali europee di questi tempi è più facile che mai. Qualche idee? Noleggiare una bici e pedalare per i luccicanti canali di Amsterdam, ad es.,oppure scaldarsi in un delizioso bistrò di Parigi o perdersi nella jungla metropolitana di Berlino oppure fra le stupende architetture di Barcellona. Insomma, se vacanza dev’essere, che vacanza sia!


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy