• Google+
  • Commenta
26 marzo 2015

Domenica delle Palme 2015: origini data, significato e  frasi auguri

Il 29 marzo è la Domenica delle Palme 2015 e si festeggia l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, da Lunedì 30 inizia la settimana Santa di Pasqua: ecco le origini della data delle Palme, il significato e le frasi di auguri

La data delle Domenica delle Palme è il 29 Marzo 2015 e, come ogni anno, ci si incontra per scambiarsi gli auguri e il ramoscello di ulivo.

Anche se tutti abbiamo studiato il significato della Domenica delle Palme da bambini quando si andava al catechismo, è bene riflettere, in vista della Pasqua, su quanto dice il Vangelo in merito alle Palme.

Perché si benedice l’ulivo e qual è il significato della Domenica delle Palme?

Ecco le origini e la storia di questa festa religiosa che anticipa la Domenica di Pasqua, ed alcune frasi per la Domenica delle Palme per fare gli auguri su Whatsapp e Facebook e le immagini più belle per la Festa delle Palme

Il 29 Marzo 2015 si festeggia l’inizio della Settimana Santa e l’ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella ad un asino. Ma perché la Domenica delle Palme si chiama così? Il motivo è da riscontrare nell’accoglienza di Gesù da parte della folla: infatti le persone per festeggiare l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, agitavano dei rami di palma, simbolo di regalità, acclamazione e trionfo.

L’ingresso trionfale del Signore è testimoniato anche da molte immagini delle Palme che ritraggono la folla adulante che stende a terra i mantelli e agita i rami di palme. Mosaici, oli su tela e affreschi: le immagini delle Palme ci sono state tramandate direttamente dalla storia ed in molte chiese sono presenti immagini o disegni della Domenica delle Palme.

Guarda da qui >>> Vangelo secondo Matteo per la Domenica 29 Marzo 2015 delle Palme

Domenica delle Palme 2015: data, significato, storia e origini tradizione

Il significato delle palme è da ricercare nella simbologia cristiana, che da sempre associa al ramoscello delle palme all’ascesa di Cristo e quindi alla rinascita ed immortalità del Signore.

Invece qual è il significato del ramoscello di ulivo che viene regalato alle Palme? Il tradizionale scambio di ulivo che viene fatto alle Palme simboleggia un gesto di pace secondo la religione: infatti l’ulivo è il simbolo della pace, come spesso si legge nella Sacra Bibbia.

Ricordiamo che con il giorno delle Palme non termina la Quaresima, che finirà solo con la celebrazione dell’ora nona del Giovedì Santo, giorno in cui, con la celebrazione vespertina si darà inizio al Sacro Triduo Pasquale.

Frasi Domenica delle Palme 2015: auguri per Whatsapp e Facebook

Con lo scambio dei ramoscelli di ulivo si fanno anche gli auguri ad amici e parenti per le Palme. Ma per le persone che non si riescono ad incontrare personalmente, è possibile fare gli auguri con frasi Domenica delle Palme da inviare si Whatsapp e Facebook.

Ecco anche alcune frasi famose e citazioni sulle Palme, per riflette insieme sul senso e significato di questa festività religiosa:

  • La pace non può regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di loro. Papa Giovanni Paolo II
  • Non siate mai uomini, donne tristi: un cristiano non può mai esserlo! Non lasciatevi prendere mai dallo scoraggiamento! La nostra non è una gioia che nasce dal possedere tante cose, ma dall’aver incontrato una Persona: Gesù, dal sapere che con Lui non siamo mai soli, anche nei momenti difficili, anche quando il cammino della vita si scontra con problemi e ostacoli che sembrano insormontabili, e ce ne sono tanti! Noi accompagniamo, seguiamo Gesù, ma soprattutto sappiamo che Lui ci accompagna e ci carica sulle sue spalle: qui sta la nostra gioia, la speranza che dobbiamo portare in questo nostro mondo. Portiamo a tutti la gioia della fede! Papa Francesco, domenica delle Palme, 24/03/13
  • La croce di Cristo è il bastone su cui appoggiarci che alleggerisce e rende più facile il cammino.
    Giovanni della Croce

Ecco alcune frasi auguri per la Domenica delle Palme 2015 per Whatsapp e Facebook, e sms e messaggi di auguri già pronti :

  • Che la tua famiglia viva nella pace e serenità quotidiana
  • Che la Colomba della Pace voli anche sulla tua casa e la tua famiglia: buona Domenica delle Palme!
  • Tanta gioia e serenità in famiglia: auguri e buone Palme!
  • Tanta pace e serenità a tutti coloro che seguono e mettono in pratica ogni giorno gli insegnamenti di Gesù Cristo. Buona Domenica delle Palme!

Guarda il video della Domenica delle Palme 2015


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy