• Google+
  • Commenta
20 aprile 2015

Festa della Liberazione 2015: Anniversario della Resistenza 25 Aprile

Festa della Liberazione 2015

Con la Festa della Liberazione 2015 si celebra il 70° anniversario della resistenza: ripercorriamo la storia, le origini e il significato della data del 25 aprile

Festa della Liberazione 2015

Festa della Liberazione 2015

Il significato del 25 Aprile quest’anno è sottolineato dai numerosi eventi in giro per l’Italia: da San Giacomo dell’Orio al Comune di Spilamberto, da Borgo San Lorenzo a Putignano, gli eventi in occasione della Festa della Liberazione 2015 celebrano anche il 70esimo Anniversario della Resistenza.

Frasi, Citazioni, film, cortei e manifestazioni: ricordare anche ai giovani cosa si festeggi il 25 Aprile è fondamentale, perché la liberazione dell’Italia dal nazifascismo è alla base della democrazia moderna.

E se a Milano il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella prenderà parte all’inaugurazione della Casa della Memoria, anche a Roma e a Venezia si annuncia un programma fitto di eventi per la Festa della Liberazione 2015.

Ma prima di vedere quali saranno gli eventi più importanti per il prossimo week end in occasione dell’Anniversario della Resistenza, ripercorriamo la storia del 25 Aprile, cos’è la Festa della Liberazione d’Italia e da chi e da che cosa i Partigiani hanno liberato i loro connazionali nel 1945.

Festa della Liberazione 2015: la storia e il significato del 25 Aprile

La Festa della Liberazione è una festa nazionale civile ed in questa data l’Italia celebra la fine dell’occupazione nazifascista nel nostro Paese, la sua riscossa democratica e la sua resistenza e ribellione al gioco delle dittature che insanguinarono il mondo. La data 25 Aprile è stata scelta convenzionalmente perché proprio il 25 aprile furono liberate le città di Torino e Milano.

Proprio il 25 aprile 1945 i Partigiani, grazie anche all’aiuto e l’appoggio degli alleati americani e inglesi, entrarono vittoriosi nelle principali città, liberando l’Italia e gettando le basi per una nuova democrazia. Ma chi erano i Partigiani? Persone comuni, uomini e donne di diverse idee politiche o fede religiosa, e di diverse classi sociali, ma che avevano deciso di impegnarsi in prima persona per porre fine al fascismo e fondare una nuova Italia, democratica e antifascista.

L’Italia – scrisse Winston Churchill, primo ministro inglese – deve la propria libertà ai suoi caduti partigiani perché solo combattendo si conquista la libertà“. La Resistenza inizia dopo l’8 settembre 1943 e finisce all’inizio di maggio del 1945: la liberazione dell’Italia dalla dittatura di Mussolini e la vittoria dei Partigiani antifascisti che organizzarono la Resistenza per riconquistare la libertà e la democrazia sono alla base della Costituzione italiana.

Festa della Liberazione 2015: eventi a Milano, Roma e Venezia

Eventi Anniversario della Liberazione d'Italia

Eventi Anniversario della Liberazione d’Italia

Il programma di eventi per il 25 Aprile a Milano è molto ricco: il 23 Aprile in via Bergognone, sede degli uffici della Direzione Risorse Umane dove è presente una lapide a memoria dei partigiani, in occasione del 70esimo Anniversario della Festa della Liberazione 2015 sarà deposta una corona e targa commemorativa.

Dal 19 al 29 Aprile sarà possibile prendere parte ad oltre cento iniziative: è così che il Comune di Milano, Medaglia d’oro della Resistenza, festeggia i 70 anni dell’Anniversario della Resistenza.

Per la Festa della Liberazione 2015 ci sarà anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che con il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il professor Lucio Villari, il presidente nazionale dell’Anpi Carlo Smuraglia renderanno omaggio alla Festa del 25 Aprile alle ore 12,00 al Piccolo Teatro di via Rovello.

Per la Festa della Liberazione 2015 a Roma gli eventi in programma sono altrettanto numerosi ed importanti: ecco alcune delle manifestazioni più solenni.

Ogni 25 aprile si tiene anche il tradizionale corteo dell’ANPI dall’arco di Costantino fino a Porta S. Paolo:un corteo per ricordare la Resistenza dei Partigiani che si sono opposti alle dittature in nome della libertà e giustizia sociale.

Anche l’evento “Libertà! Una maratona di storia, letteratura, cinema e musica”, dedicato alla storia della Resistenza, è tra i più interessanti a Roma: un viaggio indietro nel tempo per ripercorrere i momenti più salienti del 1945 sotto diversi punti di vista.

A Venezia gli eventi per la Festa della Liberazione 2015 si terranno nelle principali Piazze come a piazza Pastrello dove alle ore  9.30 si terrà la cerimonia dell’alzabandiera presso il monumento ai caduti con musica della Resistenza eseguita dalla Banda musicale CCRT di Tessera.

Eventi Festa della Liberazione 2015

Eventi Festa della Liberazione 2015

Come anche in Piazza F.lli Pomiato alle ore 9.00 ci sarà l’alzabandiera e deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti, momento di commemorazione e saluto delle Autorità.

La Festa della Liberazione d’Italia a Venezia è anche la Festa del Santo Patrono della città, San Marco: tra gli eventi in programmazione per il 25 Aprile ci sarà anche una processione nella Basilica di San Marco, alla quale partecipano le autorità religiose e civili della città.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy