• Google+
  • Commenta
25 aprile 2018

Festa della Liberazione 2018: frasi buon 25 aprile, immagini e video

Immagini di buona Festa della Liberazione 2018
Immagini di buona Festa della Liberazione 2018

Immagini di buona Festa della Liberazione 2018

Messaggi di buona festa della Liberazione 2018: frasi di buon 25 aprile a tutti, immagini del tricolore e della bandiera italiana e video per Facebook, Twitter e WhatsApp.

Cosa si ricorda il 25 aprile di ogni anno? L’Anniversario della liberazione d’Italia è una festa nazionale della Repubblica Italiana. È detta anche anniversario della Resistenza o festa del 25 aprile. In sintesi, in questa data si ricorda la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista. È un giorno molto importante per la storia degli italiani, in quanto questo ha un profondo significato politico e militare per tutti noi.

Le forze partigiane durante la Seconda Guerra Mondiale si allearono contro il governo fascista e contro l’occupazione nazista. Il 25 aprile 1945 Sandro Pertini proclamò lo sciopero generale contro l’occupazione tedesca per la salvezza dei territori italiani.

Essendo una festa nazionale, il 25 aprile non è un giorno di lavoro, e quindi non si lavora e non si va a scuola. Ai bambini viene spiegata l’importanza di questa ricorrenza attraverso la storia e brevi esposizioni degli eventi principali. Gli adulti invece per la festa di Liberazione organizzano in tutta Italia eventi, concerti e manifestazioni, per ricordare cosa è successo il 25 aprile 1945.

Naturalmente il ricordo di questi eventi viene celebrato anche sui social network, attraverso brevi video che raccontano la storia ed il significato della festa della Liberazione attraverso immagini e frasi celebri. Di seguito una breve raccolta di citazioni famose, aforismi sulla liberazione dal nazifascismo e contro il fascismo. On-line è possibile celebrare questa ricorrenza attraverso la condivisione di cartoline, foto storiche e immagini che ricordano cosa si festeggia il 25 aprile.

Festa della Liberazione 2018: frasi celebri tratte da aforismi e citazioni famose del 25 aprile

Ma cosa si ricorda in questa data e perché si chiama festa di Liberazione? Il 25 aprile 1945 la sede del comando partigiano di Milano prende il sopravvento sui fascisti. Anche Torino viene liberata, come pure la maggior parte delle città occupate dal regime fascista insorgono e prendono il sopravvento. La seconda guerra mondiale sta per finire ed il 28 aprile Mussolini verrà catturato e giustiziato. La resa dei tedeschi avverrà l’8 maggio, mentre i giapponesi lo faranno il 2 settembre dello stesso anno. In questa data si festeggia la liberazione dalla dittatura, un evento che viene ricordato ogni anno con manifestazioni ed iniziative.

Immagine festa della Liberazione 2018

Immagine 25 Aprile

Di seguito frasi originali per la festa della Liberazione, immagini, foto e auguri di buon 25 aprile per Facebook, Twitter e Instagram da condividere.

Link e video aiutano a capire cosa si festeggia il 25 aprile e perché è così importante esprimere il proprio dissenso dalla dittatura attraverso citazioni sulla libertà e aforismi celebri.

Scarica da qui tante immagini gratis con bandiere, tricolore italiano.

  • Uno Stato senza libertà è come un uomo senza un’anima. Auguri ad un’Italia pensante, con un’anima, un cuore e soprattutto con la sua libertà!
  • Buon 25 Aprile per un’Italia libera di far bene e non far ciò che piace!
  • Buona #FestaDellaLiberazione, Buon #25Aprile, #LiberiDiScegliere, #LiberiDiEssere !
  • Solo un Paese libero può farti godere a pieno ogni libertà personale.
  • L’Italia sarà libera solo quando chi l’amministra sarà libero veramente.

Immagini con scritta 25 aprile, festa della Liberazione per WhatsApp

La storia del 25 aprile insegna che la Resistenza, insieme agli Alleati, hanno combattuto a lungo per sconfiggere i fascisti. La lotta per la libertà e contro la dittatura di Mussolini si è tradotta in una vera e propria guerra civile, che vedeva i fascisti italiani contro gli antifascisti e partigiani. Infatti chi combatteva nella Resistenza era un partigiano, un civile armato alla buona che cercava di sconfiggere il nemico. I partigiani non erano un vero e proprio esercito, ma si affiancavano agli Alleati per vincere. Erano uniti nel Comitato di Liberazione Nazionale che ebbe un ruolo decisivo per la nascita della Repubblica.

Immagini Festa della Liberazione 2018

Immagine Bandiera Liberazione

Gli esponenti dei partiti del comitato di liberazione nazionale formarono poi l’Assemblea Costituente che avrebbe scritto la nostra Costituzione. La lotta alla dittatura è stata decisiva per creare uno Stato democratico. Di seguito foto e immagini per il Festa della Liberazione del 25 aprile. Le frasi più belle ed i messaggi o le riflessioni sulla Resistenza. Una breve selezione di pensieri e battute originali da copiare ed incollare, e da condividere sui social Facebook, Twitter, Whatsapp e Instagram.

  • Questa è la festa di chi crede nella propria nazione, dovremmo farlo tutti per liberarla dalla oppressione e della mafia, corruzione e politica malata!
  • Buon #25Aprile a tutti, affinché possiamo liberarci di tutta la politica marcia per diventare una Italia Libera Veramente!
  • Affinché questo resti un Paese libero e democratico, auguro la più alta forma di governo a tutti.
  • Oggi è la festa di chi vuole essere libero, nel proprio lavoro, nella propria vita, nella sua terra, in patria!
  • Dovrebbe esserci sempre meno interesse nella politica di parte e più riguardo negli interessi della propria nazione. Buon 25 Aprile!

Video di buona festa della Liberazione a tutti per Facebook e Twitter

Google+
© Riproduzione Riservata