• Google+
  • Commenta
25 marzo 2016

Ora legale 2016: quando cambia, lancette avanti o indietro?

Cambio ora 2016
Ora Legale 2016

Ora Legale 2016

Ecco qual è la data in cui cambiare l’orario da ora solare a ora legale 2016: bisogna spostare le lancette avanti o indietro? E quando si tira indietro l’ora? Curiosità e frasi sul cambio dell’ora.

Ora legale 2016: torna il cambio orario e la mattina di Pasqua in Italia diremo addio all’ora solare. Sarà un risveglio decisamente più assonnato quello di domenica 27 Marzo, dopo che la notte avremo spostato nuovamente le lancette avanti di un’ora. Per poter beneficiare della maggiore luce solare, anche questa volta metteremo mano all’orologio: ma quando cambia l’ora legale?

Durante la notte di sabato 26 Marzo, dalle ore 2 passeremo direttamente alle ore 3, perdendo di fatti un’ora di sonno. A ricordare ai più distratti dell’entrata in vigore del nuovo orario ci sono le frasi sull’ora legale, battute e video divertenti da condividere su Facebook e Whatsapp.

Con questa consuetudine anche quest’anno risparmieremo una notevole quantità di energia elettrica, come già successo lo scorso anno, quando in totale sono stati risparmiati oltre 89 milioni di euro. Il gestore della rete elettrica nazionale, Terna, ha fatto sapere che il risparmio totale garantito dal cambio ora legale 2016 è stato di circa 552,3 milioni di kilowattora.

Insieme ai benefici, però, ci sono anche alcuni inconvenienti che interessano soprattutto la salute: il jet-lag, secondo recenti studi, è tra le cause dell’aumento di ictus ed infarti che si registra la settimana successiva al cambio dell’ora.

Ora legale 2016: lancette avanti per il cambio orario di domenica 27 Marzo giorno di Pasqua

Questa usanza introdotta in Italia da oltre 60 anni ha consentito un notevole risparmio di energia elettrica, particolarmente utile durante le crisi post belliche del secolo scorso. Il primo ad aver intuito che modificando l’orario convenzionale si sarebbero avuti dei benefici è stato Benjamin Franklin alla fine del XVIII secolo. Facendo coincidere le ore di attività lavorative con la luce solare (come avveniva molti secoli prima), non ci sarebbe stato bisogno della luce artificiale, almeno non negli stessi quantitativi.

Infatti con l’ora legale 2016 l’Italia anche quest’anno potrà sfruttare al meglio la maggior quantità di luce solare, grazie alle giornate che diventano più lunghe con l’avvicinarsi dell’estate. Ma ci sono voluti molti anni rima che il cambio orario divenisse una consuetudine.

Infatti la proposta di Benjamin Franklin non venne accolta con entusiasmo, almeno fino a quando la povertà e la crisi della Prima Guerra Mondiale costrinsero gli Stati a rivedere il consumo dell’energia elettrica. Nel 1916 venne adottata l’ora solare, con lo spostamento delle lancette un’avanti. La convenzione venne seguita dall’Italia fino al 1920, ed anche negli anni che vanno dal 1940 al 1942 a causa della crisi della Seconda Guerra Mondiale. Solo nel 1960 entrò definitivamente in vigore in Italia, e nel 1996 in tutta Europa.

Curiosità sul cambio ora legale 2016: gli effetti sulla salute, video e frasi

Immagini e frasi cambio ora

Immagini e frasi cambio ora

Numerosi studi confermano che il jet lag causato dallo spostamento avanti o indietro delle lancette determina degli effetti sulla salute.

I soggetti più a rischio sono le persone cardiopatiche, come pure sembra aumentare del 25% il rischio di ictus nei soggetti malati di cancro, secondo una analisi della American Academy of Neurology.

L’ora legale 2016 altererà il ritmo biologico di bambini e pensionati, le persone più abitudinarie e che quindi risentiranno maggiormente degli effetti del jet lag. Come pure sono a rischio le persone insonni, e le persone che vanno a dormire generalmente a ora tarda.

Per risentire al minimo dei disagi del cambio orario, gli esperti consigliano di andare a dormire prima la sera, così da abituarsi gradualmente al nuovo orario, e recuperare anche l’ora di sonno perduta.

Frasi ora legale 2016 divertenti per Whatsapp e Facebook da condividere con gli amici

  • C’è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire.
  • L’uomo moderno crede di perdere qualcosa, il tempo, quando non fa le cose in fretta. Eppure non sa cosa fare del tempo che guadagna, tranne che ammazzarlo. Erich Fromm.
  • In ogni minuto c’è il tempo per decisioni e scelte che il minuto successivo rovescerà. Thomas Stearns Eliot.
  • Immagini ora solare e legale

    Immagini ora solare e legale

    L’ora legale è un aggiustamento troppo vistoso per i miei gusti. Il mio orologio dice che sono le cinque e trenta e l’alba dovrebbe già affacciarsi agli orli lontani del cielo; ma il sole è di parere diverso e il cielo resta buio e il gallo non canta. E credo proprio che abbia ragione lui. Adriana Zarri.

  • Di legale in Italia c’è solo l’ora. Roberto Benigni.
  • L’uomo non riuscirà mai a dominare completamente la Natura; la prova è il gallo che non osserva l’ora legale.

© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy