• Google+
  • Commenta
6 agosto 2016

Onomastico Gaetano: frasi di auguri, significato del nome Gaetano

Immagini buon onomastico Gaetano
Immagini buon onomastico Gaetano

Immagini buon onomastico Gaetano

Messaggi di buon onomastico Gaetano: frasi di auguri originali, immagini con fiori, foto con nome del Santo del giorno. Video divertenti, curiosità e significato del nome Gaetano.

Il 7 agosto si ricorda San Gaetano Thiene, nato nel XV secolo. Il santo del giorno è originario di Vicenza, dove nasce in una nobile famiglia. Dopo aver preso i voti, decide di dedicare tutta la sua vita ai poveri e ai bisognosi. S. Gaetano è noto per la sua grande fiducia nel Signore, tanto che spesso è chiamato il santo della Provvidenza.

La data dell’onomastico Gaetano coincide con il giorno in cui si commemora il santo, ossia il 7 agosto. In questa data si condividono frasi di auguri e messaggi simpatici. Ma cosa scrivere al fidanato o al papà che festeggiano l’onomastico del giorno 7 agosto? Vediamo di seguito alcune idee per fare gli auguri in questo giorno speciale.

Non soltanto dediche, ma anche immagini con nome, foto e video da condividere sui social Facebook e Whatsapp.

La diffusione del nome Gaetano è abbastanza alta in Italia. Le regioni che contano la più alta percentuale di persone che portano il nome sono la Campania e la Sicilia. Probabilmente anche perchè è proprio qui che è particolarmente diffuso il culto del santo di oggi 7 agosto.

Onomastico Gaetano: vita, origini, significato nome, frasi e immagini auguri Gaetano

Messaggi di auguri da dedicare a chi si chiama Gaetano o Gaetana << scarica

L’origine del nome, e della sua variante femminile Gaetana, si fa risalire all’Antica Roma, in particolare al nome personale Caietanus. Il significato di Gaetano sarebbe quindi “originario di Gaeta”. Questa città laziale è particolarmente nota sin dall’antichità. Infatti, proprio qui sarebbe morta Caieta, la nutrice di Enea.

L’onomastico Gaetano si festeggia il 7 agosto, in onore dell’omonimo santo nato a Vicenza nel 1480. Il santo di oggi nacque in una nobile famiglia, e la scelta del nome fu condizionata dalla volontà di onorare uno zio illustre che insegnava all’Università di Padova. Studiò diritto e divenne avvocato, ma non esercitò mai la professione. San Gaetano preferì la carriera religiosa e subito dopo gli studi decise di prendere i voti. Nel 1505 si stabilì a Roma, dove gli furono concessi i benefici ecclesiastici delle chiese di Santa Maria di Malo e Santa Maria di Bressanvido.

Nel 1519 torno a Vicenza dove si dedicò alla ristrutturazione dell’ospedale della Misericordia insieme ai Santi Clemente e Girolamo.

Dopo aver fatto diverse opere di bene, fece ritorno a Roma nel 1527. Qui decise di fondare una nuova fraternità di sacerdoti con il fine di riformare il Clero. S. Gaetano e i suoi fidati compagni di fede fondarono un nuovo ordine religioso. Insieme al Santo del giorno, tra i fondatori c’era anche Gian Pietro Carafa, vescovo di Chieti (in latino Theate) e i membri dell’ordine furono detti teatini. Nacque cosi l’Ordine dei Chierici regolari Teatini. Dal 1540 al 1543 San Gaetano si occupò della comunità teatina di Venezia. Torno poi a Napoli dove morì nel 1547.

Messaggi di buon onomastico Gaetano: frasi e immagini per Facebook

Questo nome originariamente era molto diffuso a Firenze e nelle regioni del Nord. Successivamente è andato in disuso, anche se alcune regioni sono molto legate al culto del santo di oggi. Campania e Sicilia in primis, dove il 7 agosto è una festa molto sentita.

Vediamo di seguito alcune frasi di buon onomastico: messaggi divertenti e simpatici da inviare ad amici e parenti. Ecco cosa scrivere al papà o ad un amico che festeggia l’onomastico di oggi. Dediche romantiche o auguri formali sono il modo migliore per stupire i proprio ragazzo o un conoscente. Insieme alla frasi, non dimenticare di condividere anche immagini con testo o foto con nome divertenti da scaricare qui e condividere sulla bacheca Facebook, Twitter e Google Plus e da inviare con WhatsApp.

  • Buon onomastico Gaetano, accetta questa immagine con fiori, simbolo dell’amicizia che provo per te!
  • Mille pensieri affettuosi e un dolce buon onomastico di cuore, che tu possa passare una buona giornata!
  • Oggi posso dirti che da quando conosco il tuo nome ho un motivo in più per essere felice. Auguri Gaetana!
  • Non servono giri di parole per far felice una persona. A me basta pensare ad una parola, basta pronunciare il tuo nome! Buon onomastico Gaetano, auguri!
  • Al papà migliore del mondo, vanno i miei auguri affettuosi per me il tuo nome è una garanzia.
  • Auguri Gaetana! Oggi sarebbe impossibile non pensarti, anche perché sei l’unica che conosco che si chiama così.
  • Buon onomastico Gaetanina, se è vero che il buon giorno si vede dal mattino… oggi festeggiando il tuo nome la giornata è ancor più bella.

Video buon onomastico Gaetano e Gaetana da inviare con WhatsApp

Immagini buon onomastico Gaetano e Gaetana

Immagini buon onomastico Gaetana

Insieme alle immagini e alle frasi di auguri, negli ultimi anni si è diffusa anche una nuova tendenza che è quella di inviare video simpatici per l’onomastico. Le applicazioni di messaggistica istantanea hanno favorito questa tendenza.

Cartoline e biglietti di auguri si possono scaricare gratis e condividere sui social. Tante sono le idee che possono personalizzare un semplice messaggio di auguri.

Di seguito consigliamo questo divertente video di auguri di buon onomastico Gaetano e Gaetana per stupire chi festeggia il 7 agosto.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno ricordiamo: G. Scirea, calciatore e allenatore italiano; G. Salvemini storico e politico italiano. Ricordiamo inoltre Giuseppe Gaetana Ferreri, detta Giusy Ferreri cantautrice italiana e Maria G. Agnesi, matematica italiana.

Chi si chiama Gaetano o Gaetana è una persona che ama sognare ad occhi aperti, lavorando molto di fantasia. Ama raccontare le sue riflessioni ad amici e conoscenti, che spesso ne restano affascinati. Gaetano è una persona estremamente riflessiva che si interroga molto sul suo presente e sul suo futuro.

Immagini con nome per l'onomastico Gaetano

Immagini con nome Gaetano

Curiosità legate al nome di Gaetano!

  • Data onomastico: 7 agosto
  • Significato nome: nativo di Gaeta
  • Origine: Latina
  • Numero fortunato: 3
  • Colore: giallo
  • Pietra: topazio
  • Metallo: ferro


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy