• Google+
  • Commenta
26 settembre 2016

Come si gioca al Lotto: regole estrazioni del Lotto e quanto si vince

Come si gioca al Lotto

Come si gioca al Lotto

Ecco quando e come si gioca al Lotto: regole estrazioni del Lotto di Lottomatica quanto si vince e come calcolare l’importo dell’ambo, terno, quaterna e cinquina.

Il gioco del Lotto è tra le lotterie più seguite in Italia. Ha un’origine molto antica, e secondo alcune teorie, una prima forma del gioco è attestata al 1500 circa. Non è possibile attribuire l’invenzione del gioco ad una persona precisa o ad un particolare momento storico. Infatti in Italia già nel XIV secolo erano presenti giochi con pronostici, per certi aspetti simili alla moderna lotteria gestita da Lottomatica.

Ma come si gioca al Lotto, e quanto si vince?

Tentare la fortuna con un’estrazione è molto semplice, anche perchè adesso è possibile giocare online, oltre che nelle tradizionali ricevitorie.

Negli ultimi decenni sono poi nati anche nuovi possibili giochi come Lotto Più, Lotto istantaneo o 10eLotto.

Ogni gioco e le relative estrazioni prevedono un suo regolamento, ma le regole sono molto simili alla lotteria originale. Per fare chiarezza sulle possibili modalità in cui si può tentare la fortuna, vediamo come si gioca al Lotto più, come si vince con l’ambetto e tutte le altre curiosità sulle estrazioni del Lotto.

Come si gioca al Lotto: estrazioni, ruote, regole e quanto si vince ad ogni estrazione Lottomatica

Tutti conoscono questo celebre gioco. In pochi, però, sanno quali e quanti numeri si possono giocare per ogni ruota. Quali sono tutte le possibili combinazioni vincenti, e come sapere in anticipo quanto si può vincere giocando uno o più numeri.

Il gioco del Lotto prevede l’estrazione di 5 numeri per ognuna delle possibili ruote. I numeri che possono essere estratti sono compresi tra 1 e 90. Dopo che un numero viene pescato, non viene rimesso nell’urna. Le ruote sono 10: Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia. Negli ultimi anni è stata aggiunta anche un’undicesima ruota, chiamata ruota Nazionale.

Una volta capito come si gioca al Lotto, e scelti i propri numeri fortunati, bisognerà scegliere anche la ruota. Nel regolamento è prevista l’opzione “Tutte”, ossia di giocare la propria combinazione su tutte le ruote. In questo caso è esclusa la ruota Nazionale, e l’importo della eventuale vincita è dieci volte inferiore rispetto ad una vincita secca.

Ad ogni estrazione del Lotto si possono giocare fino ad un massimo di 10 numeri su una singola ruota. Si può pronosticare l’uscita di un numero (estratto o ambata), di due numeri (ambo), di tre numeri (terno), di quattro cifre (quaterna) o di cinque (cinquina). Ad ogni possibile combinazione vincente bisogna attribuire un importo in denaro. Per l’opzione “estratto”, è possibile indicare anche la successione ordinale. Ossia se si tratta di primo estratto, secondo e così via. Esistono due diversi tipi di schedine. Una per le combinazioni singole (detta bolletta corta), ed una per le giocate suddivise su più combinazioni singole (bolletta lunga).

Quando si tengono le estrazioni del Lotto e come si gioca al Lotto Più

E’ possibile giocare online dal lunedì al sabato, dalle ore 20,00 alle ore 8,00 del mattino successivo. Mentre la domenica ed i giorni festivi le scommesse sono accettate dalle 0,00 alle 24,00. Ricordiamo che anche nelle ricevitorie autorizzate è possibile partecipare alle estrazioni del Lotto. Si può giocare tutti i giorni, dalle ore 7,00 fino alle ore 24,00. Bisogna ricordare che nei giorni in cui si tengono le estrazioni (martedì, giovedì e sabato)si può giocare fino alle ore 19,30.

La giocata minima per ogni singola schedina è di 1 euro, la massima di 200 euro. Ma quanto si vince a Lotto? L’importo massimo previsto che può essere riscosso è di 6 milioni di euro. Per sapere quanto si vince, o per effettuare il calcolo vincita estrazione del Lotto, si consiglia di consultare il sito ufficiale Lottomatica. Sul sito sono presenti le tabelle con tutte le possibili revisioni.

Nel 2012 è nato un nuovo gioco, detto Lottopiù. Non tutti conoscono le regole di questa nuova lotteria e quindi cerchiamo di capire meglio come si gioca al Lotto Più. In realtà la modalità di gioco è molto simile a quella tradizionale. Ciò che cambia è il costo delle giocate che hanno un importo fisso.

Con la schedina da 3 euro si possono scegliere e giocare tre numeri. Della somma giocata, 2 euro sui tre ambi puntati sulla terzina e 1 euro sul terno. Con la schedina da 4 euro si giocano quattro numeri, e la somma giocata è così divisa: due euro sui sei ambi, 1 sui quattro terni e 1 sulla quaterna.

Infine, con la schedina da 5 euro, si puntano 2 euro sui dieci ambi presenti nella cinquina, 1,5 euro sui 10 terni, 1 euro sulle cinque quaterne e 0,5 sulla cinquina.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy