• Google+
  • Commenta
7 dicembre 2016

Auguri Immacolata: frasi compleanno, onomastico e congratulazioni Imma

Immagini auguri Immacolata

Immagini auguri Immacolata

Immagini auguri Immacolata

Dediche di auguri Immacolata: frasi buon compleanno ed onomastico, biglietti con messaggi per laurea, matrimonio e congratulazioni. Curiosità e significato del nome Immacolata ed Imma.

Immacolata è un nome proprio di persona femminile, diffuso in Itlia soprattutto tra le regioni del Sud. Esistono diverse varianti del nome, anche una maschile, Immacolato, che però non è molto popolare. Tra i nomi composti, il più comune è Maria Immacolata. Mentre tra gli ipocoristici sono famose le varianti Imma, che è anche un diminutivo del nome, ma anche Ima e Tina (da Immacolatina). Tra le varianti straniere, Immaculada è la più celebre, diffusa nel catalano, galiziano, spagnolo e portoghese. Il nome è divenuto popolare in epoca recente. Infatti la sua diffusione si attesta soprattutto a partire dal 1854, anno in cui papa Pio IX promulgò il dogma della Immacolata Concezione.

Questo nome femminile appartiene quindi alla lista dei nomi mariani, ossia dei nomi che vengono dati ai bambini per devozione al culto della Madonna.

Vediamo di seguito alcune idee con cui è possibile stupire chi si chiama Immacolata. Frasi di auguri per il compleanno dell’amica o della mamma. Battute in rima e dediche romantiche per festeggiare la fidanzata o moglie. Ci sono poi le immagini con la scritta Auguri Immacolata, che possono essere condivise per l’onomastico o altre occasioni particolari come il matrimonio e la laurea. Ecco di seguito foto e video da dedicare a chi si chiama Immacolata, da inviare e condividere su Facebook, Whatsapp, Twitter ed Instagram.

Auguri Immacolata: significato nome e curiosità, biglietti e frasi auguri Immacolata e Imma

Immagini Congratulazioni e Auguri Immacolata

Immagini Congratulazioni Immacolata

L’origine del nome deriva dal termine latino immaculata. Il significato di Immacolata è “senza macchia”, “pura”.

Come è facile intuire, si tratta di un nome che riflette la devozione verso l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.

Non a caso la festa dell’onomastico ricorre il giorno 8 dicembre, data in cui papa Pio IX promulgò la bolla Ineffabilis Deus.

La promulgazione del dogma sanciva il concepimento avvenuto senza peccato della Madonna. Maria è nata, senza peccato originale, e quindi “pura” fin dai primi istanti della sua vita.

Gli auguri Immacolata per l’onomastico possono essere fatti, in realtà, in due date diverse. L’8 dicembre, data in cui si celebra l’Imm. Concezione. Oppure l’11 giugno, giorno dedicato al cuore Immacolato di Maria.

La diffusione del nome è estesa soprattutto al Sud, in particolare in Campania. Il nome è molto popolare anche in Puglia, Basilicata e Sicilia.

Tra le curiosità legate al nome, segnaliamo che in numero fortunato è il 7. Mentre il colore dominante è il verde. Il segno zodiacale associato a questo nome è il Sagittario, un segno di Fuoco, forte e determinato. In ultimo la pietra ed il metallo simboli del nome sono lo smeraldo e l’argento.

Chi si chiama Immacolata è gentile e generosa. Ama le cose semplici e genuine, ed ha grandi valori, come la famiglia e l’amore.

Frasi auguri Immacolata: buon onomastico, compleanno, congratulazioni

Immagini con fiori per auguri Immacolata

Immagini con fiori per Immacolata

Data la diffusione del nome, possono esserci diverse ricorrenze in cui è necessario fare gli auguri a chi si chiama Immacolata.

Ad esempio, in occasione dell’onomastico, si possono condividere immagini con nome e frasi belle da dedicare a S. Immacolata.

Oppure, ad un’amica o alla fidanzata che si laurea, si possono inviare foto con fiori colorate, ma anche biglietti di auguri e cartoline virtuali.

Vediamo di seguito alcune battute in rima, ma anche messaggi e frasi per fare gli auguri di buon compleanno a chi si chiama Imma o Immacolata.

  • Buongiorno Immacolata, oggi sei tu la nostra beata, per questo ti auguriamo una meravigliosa festa oggi che il tuo nome si manifesta!
  • Buon compleanno Immacolata, amica mia beata, sei una persona d’oro e per questo che ti adoro!
  • Congratulazioni Immacolata a te che sei la nostra neolaureata, auguriamo una vita piena di successo a partire da adesso!
  • Auguri Imma a te che sei una persona limpida, trasparente e pura, come dice il tuo nome, auguro una giornata gioiosa e radiosa!
  • In questo giorno di festa il mio pensiero vola a te. Felicitazioni amica mia, e congratulazioni!
  • Un anno in più non è poi così male. Sarà solamente un motivo in più per essere felice!
  • Tantissimi auguri Imma, affinché questo giorno sia l’inizio di una lunga carriera!
  • Auguri Immacolata! Mia cara amica affezionata scrivo questa frase a te dedicata augurandoti una giornata felice e colorata!
  • Come il tuo nome Immacolato è anche il tuo abito oggi. Serenità e felicità di questa giornata ti accompagni per tutta la vita.
  • Oggi festeggiamo il nostro tesoro! Auguri mamma a te che ogni giorno che passa diventi sempre più preziosa!

Video onomastico Immacolata per Facebook, Twitter e WhatsApp


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy