• Google+
  • Commenta
4 luglio 2003

CED: Centro Elaborazioni Dati dell’Ateneo

Sito al primo piano del plesso del rettorato, il CED si occupa della gestione tecnologica di tutti i servizi legati all’informatica, alla distribuzionSito al primo piano del plesso del rettorato, il CED si occupa della gestione tecnologica di tutti i servizi legati all’informatica, alla distribuzione dei personal computers all’interno dell’università e alla rete di comunicazione internet e intranet, quest’ultima concernente il modo in cui i computers dialogano all’interno dell’Ateneo. Coordina la telefonia, cioè i sistemi telefonici all’interno di tutto il campus e tramite il proprio centro stampa cura le stampe, le pubblicazioni, le guide, i manifesti. Supporta tecnologicamente la distribuzione dei fondi per la ricerca ai professori, che via web compilano i modelli di richiesta. Gestisce i database di tutta l’Università inclusa la segreteria studenti e tutti i servizi finanziari compresi i rapporti col Banco di Napoli per la migrazione dei fondi. Anche se la struttura esiste da molto tempo, tutto ciò è storia recente. Abbiamo parlato con P. Rocca Comite Mascambruno, WebMaster di ateneo:
“…c’è stata volontà da parte dell’Università e degli organi competenti di dar vita a questo centro e di valorizzarlo con l’assunzione di nuovo personale e il ricongiungimento di servizi che prima erano dati in convenzioni esterne. Siamo un gruppo di sole 28-29 persone, proveniente in molti casi dal privato e di cui una decina di laureandi, per tutto ciò siamo pochi, ognuno di noi spesso non ha chi lo possa sostituire L’impegno è sempre massimo in quanto i nostri utenti i sono soprattutto gli studenti e ci spiace non poter sempre esaurire in breve tempo il lavoro, spiace perché il nostro ritardo comporta un ritardo per lo studente.”
Attivo in tutti gli orari d’ufficio è il servizio di “help-desk segreteria” che interviene, normalmente nell’ambito delle 24 ore dal ricevimento della richiesta, per qualsiasi problema inerente la rete.
Paolo, due parole sul sito web di Ateneo:
“tutto ciò che esce sul web deve essere in qualche modo almeno guardato da me, è un lavoro lungo, anche se il sito, visitato da 4000 persone al giorno, è molto carente ha però la presunzione di andare verso la semplicità, è inutile stupire con effetti speciali in quanto, chi ha il solo modem, per caricarla impiegherebbe un quarto d’ora”.
A giorni si potrà disporre della segreteria degli studenti su web, che consentirà ad ognuno di noi di potersi prenotare agli esami, di sapere l’orario di ricevimento di un professore, il proprio stato di carriera e qualsiasi altra informazione che lo riguardi.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy