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L’associazionismo: anello di congiunzione tra istituzione ed esperienza personale”

Redazione Controcampus 2 Luglio 2003
R. C.
14/06/2024

L’entusiasmante chiacchierata col Prof.

Apolito riguardo l’associazionismo, ha chiarificato l’importanza che ha per lo studente l’appartenenza ad un gL’entusiasmante chiacchierata col Prof. Apolito riguardo l’associazionismo, ha chiarificato l’importanza che ha per lo studente l’appartenenza ad un gruppo, quindi ad un’associazione. L’associazione nell’università, secondo Apolito, ha un’utilità pari a qualsiasi altra struttura o istituzione rivolta agli studenti. Dice il professore: “Per vivere e fare degnamente l’università è necessario inserirsi in un contesto di relazioni umane positive, e l’associazione è proprio l’anello che si crea tra l’istituzione e la singola vita del ragazzo”.
Alla domanda riguardo la nascita della manifestazione “ Campus in festa ”, che nasce qualche anno fa alla chiusura di un corso di perfezionamento tenuto dallo stesso Apolito intorno al significato della “festa”, il professore ha parlato dell’interazione che deve esistere tra il corpo docente e quello discente. Per entrambi vivere questo momento del Campus in festa, dove musica e cibo, sono i fili conduttori di un’esperienza aggregativa, significa stabilire dei rapporti umani e una collaborazione che va al di là del rigido rapporto istituzionale. Contrcampus ringrazia in maniera particolare il professor Apolito, per aver incentivato col suo progetto il bisogno degli studenti di poter vivere l’università oltre il suo aspetto formale, godendo per qualche giorno dell’armonia che proviene dalla musica e dal profumo di festa che invade l’università.

Sui Generis
Circa tre anni fa, in seguito alle discussioni per la cancellazione di alcuni appelli a Lettere, un gruppo di studenti, decise di dar battaglia al corpo docenti. Ottenuto il ripristino degli appelli ed acclamato da un consenso studentesco piuttosto ampio, il gruppo, pensò di costituirsi in associazione: nasce “Sui Generis”. Giuliana Calamiello, ha gentilmente illustrato le motivazioni, nonché le attività ed i progetti che spingono quest’associazione, a lavorare sempre con grande entusiasmo all’interno dell’ateneo. Sui generis si occupa di tutoraggio, creando una vera e propria accoglienza alle matricole e cercando di avviare, il meglio possibile, lo studente, alla carriera universitaria. L’associazione è stata promotrice di vari eventi, tra cui la mostra a Palazzo Genovese, il cineforum in collaborazione col Prof. Alberto Granese; si è occupata della parte organizzativa di “Campus in festa” col Prof. Apolito ed infine con Zenit ha realizzato “Fisciano at village”, una rassegna musicale con vari gruppi emergenti. Giuliana, ci ha tenuto a precisare che Sui Generis attua una politica solo di tipo culturale all’interno dell’università e questo è stato il loro punto di forza durante le ultime elezioni, infatti, ha garantito un ottimo consenso elettorale. Si considerano un gruppo estremamente efficiente grazie alla compattezza e alla trasparenza che vive tra i membri, e che ha permesso loro di crescere e diventare un punto di riferimento molto importante per gli studenti.
Popolari Don Luigi Sturzo
Nascono nell’aprile del ’97 per creare un luogo di discussione intorno alle idee di don Luigi Sturzo. Si orientano nella tradizione democristiana, anche se da un po’ di tempo, cercano di attuare una politica di slancio soprattutto universitario e culturale, tralasciando, in parte, il solo aspetto politico. I Popolari, hanno organizzato vari convegni tra cui quello riguardo la discussione sulla Palestina, che ha visto la partecipazione del senatore Giulio Andreotti. Sono stati promotori di un laboratorio teatrale ed hanno da qualche anno un loro giornale. I progetti per il futuro sono indirizzati sempre verso attività di tipo teatrale, ma soprattutto verso l’organizzazione di altri convegni. A breve, infatti, ci saranno una serie di dibattiti che riguarderanno la giustizia, presieduti da De Mita e dal Prof. Bonocore. L’associazione è formata da circa una settantina di membri e raduna intorno a sé studenti di ogni facoltà e di ogni interesse culturale.
Zenit
Nell’ottobre del ‘94 nasce il gruppo Zenit. Le motivazioni che spinsero questo gruppo a costituirsi in associazione furono i problemi legati alla facoltà di ingegneria, problemi strutturali che riguardavano gli spazi a disposizione della stessa facoltà. Il buon consenso che questo gruppo ha ottenuto nel corso degli anni ha permesso loro di presentarsi alle ultime elezioni, ottenendo un consenso dell’80% nella sola facoltà di ingegneria. Si definiscono monotematici, ossia indirizzati prevalentemente verso le attività che riguardano la facoltà di ingegneria, in questo senso, anche il tutoraggio è rivolto agli studenti della suddetta facoltà. Sono stati promotori di vari eventi, tra cui il convegno ed il concerto in ateneo di Eduardo Bennato. Quest’anno sono alla quarta edizione del cineforum che si svolge in collaborazione con il cinema Fatima di Salerno. Collaborano al “progetto Schola”, che prevede l’informazione sull’orientamento universitario, già dal quarto anno degli istituti superiori.
Musica Ateneo
Le attività di quest’associazione sono tutte improntate sulla realizzazione di laboratori ed eventi musicali. Musica Ateneo è formata prevalentemente da musicisti, infatti, intorno ad essa, si sono costituite due orchestre, una Jazz ed una classica. Molto interessante è l’apporto che viene dai professori, che sono spesso concertisti delle due orchestre. Quest’associazione ha partecipato ad eventi importanti, quali, “Umbria jazz” e “Baronissi jazz”; naturalmente la loro presenza non poteva mancare durante i giorni musicali di “Campus in festa”. Spesso, in ateneo, hanno organizzato stage con nomi rinomati della musica italiana, tra cui spicca quello di Danilo Rossi. L’aggregazione per questo gruppo, nasce dalla fusione di esperienze musicali ed universitarie, per questo, raduna intorno a sé un bel po’ di studenti che cercano il loro spazio musicale all’interno dell’ateneo.
Azzurra
L’associazione si occupa prevalentemente di tutoraggio per le nuove matricole. Nasce sotto la spinta di idee di destra, infatti è affiliata di Forza Italia, che è stato un valido supporto anche nelle ultime elezioni universitarie. Raduna, al suo interno, studenti in prevalenza di economia, scienze politiche e giurisprudenza. Azzurra, ha un direttivo piuttosto ampio che ruota prevalentemente intorno alla figura di Quintino Pitrelli, ora consigliere di facoltà, ma già in passato membro dell’amministrazione studentesca universitaria. A breve apriranno una sede per garantire un punto di riferimento e un valido centro per l’elaborazione di attività culturali.
Circolo Bukosky
Con Massimiliano Romano, nasce nel 1999 il “Circolo Bukosky”. È un circolo ARCI, chiaramente mosso da tendenze di sinistra. Si sente per lo più un’associazione di tipo culturale, considerando che le sue attività si sono svolte sempre nell’ambito musicale, proprio per l’importanza che questo circolo attribuisce agli eventi che promuovano esperienze di tipo aggregativo. Hanno organizzato tre concerti: uno col “Pozzo di S: Patrizio”, il secondo con i “ 24 Grana”, l’ultimo che risale allo scorso giugno, con Marcello Colasurdo, “tamurriatore” rinomato nell’ambito partenopeo. Di recente, l’associazione ha promosso un convegno riguardo la raccolta differenziata, presieduta da Ronchi e vari esponenti dell’USL. Il Circolo Bukosky raduna intorno a sé circa una sessantina di membri, parte dei quali, operano all’interno dell’ateneo.
I Corvi
I Corvi nascono come associazione umanista universitaria. I loro programmi sono tutti orientati verso una coordinazione che crei le condizioni necessarie per vedere rispettati i “diritti dello studente”. Paola, la coordinatrice, dice che lo studente di oggi è il futuro del mondo, di conseguenza, egli, non può ridursi ad una sopravvivenza. Gli studenti, sono coloro i quali un giorno lavoreranno, governeranno e amministreranno e pertanto saranno parte attiva di un mondo di cui non ci si vuole più lamentare. La “corva”, Paola, rappresentante qui a Salerno del gruppo, invita tutti ad unirsi alla loro associazione per studiare nuove forme di lotta non violenta, che miri ad un miglioramento delle condizioni studentesche all’interno dell’ateneo.

© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto