• Google+
  • Commenta
10 novembre 2003

I media locali: un esempio di interazione

I mezzi di comunicazione di massa sia a livello nazionale sia a livello locale si ritagliano solitamente un loro ambito di azione, diviso tra ideolo
I mezzi di comunicazione di massa sia a livello nazionale sia a livello locale si ritagliano solitamente un loro ambito di azione, diviso tra ideologia politica (più o meno esplicitata) e settore tematico.
In pochissimi casi si riesce ad offrire una informazione ed un servizio in genere integrato e completo, frutto di una collaborazione di più media. Sul territorio salernitano, sembra che questo meccanismo incominci a svilupparsi. Sono tre al momento i media locali che hanno stabilito i termini di una collaborazione.
Si tratta di tre media tipologicamente differenti che per intuizione hanno già intrapreso la via dell’interazione, partendo da un evento estivo, seguito principalmente da un target giovanile, quale un concorso di bellezza.
Un evento seguito in “esclusiva a tre” da un quotidiano, una emittente radio e un portale internet territoriale: è così che Cronache del Mezzogiorno, Radio Bussola 24 e Salernocity.com hanno offerto in via sperimentale un servizio unico di promozione al complesso turistico “La Isla Bonita”.
Salernocity.com, il portale promotore dell’iniziativa, Cronache del Mezzogiorno, valido ed indispensabile appoggio per la visibilità e la diffusione delle immagini dei ragazzi/e in concorso, Radio Bussola 24, supporto fondamentale per la ricerca dei partecipanti e per il commento in diretta del back-stage del concorso. Durante l’estate i visitatori dello stabilimento si sono proposti come Miss e Mister, hanno avuto interviste in diretta dalla radio, sono stati votati sul portale a suon di click o sul quotidiano, tramite gli appositi cedolini da ritagliare. Il classico ma sempre attuale messaggio radiofonico e la quotidiana e puntuale notizia del cartaceo ben si sposano con il nuovo modo di comunicare sul web.
I format che si profilano nello scenario futuro avranno caratteristiche “cross-media” , un nuovo modo di “comunicare” che presto potrà sfociare in un vero e proprio partenariato (non più occasionale) prevedendo l’ingresso anche ad altri media che sapranno comprenderne l’importanza.
Redazione di www.salernocity.com

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy