• Google+
  • Commenta
2 novembre 2004

Tutorato Universitario: chi se ne occupa?

Da circa tre anni è attivo presso la nostra università il CAOT, ossia il Centro di Ateneo per l’Orientamento ed il Tutorato, istituito con lo scopo diDa circa tre anni è attivo presso la nostra università il CAOT, ossia il Centro di Ateneo per l’Orientamento ed il Tutorato, istituito con lo scopo di aiutare docenti e studenti in un momento delicato, segnato dall’avvio del nuovo Ordinamento e da un profondo cambiamento che ha portato le università italiane, in modo non certo indolore, ad adeguarsi a modelli analoghi già affermati da tempo nel resto d’Europa.
Il Centro è diretto dal delegato del Rettore all’Orientamento ed al Tutorato degli studenti, la prof.ssa Maria Giovanna Rintano, docente della Facoltà di Lingue. Molteplici le iniziative promosse dal Centro, che vanno dall’Orientamento in entrata, destinato ad aiutare gli studenti che, terminate le scuole superiori, hanno deciso di intraprendere un corso di studi nella nostra università, all’Orientamento in itinere e al tutorato, il cui obiettivo è ridurre i ritardi e gli abbandoni di noi studenti, e infine all’Orientamento in uscita, finalizzato a facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro di laureati e laureandi.
Tra i progetti intrapresi dal CAOT, spicca quello denominato”Schola Itaca. Un ponte fra Università e lavoro”, incentrato sull’Orientamento in itinere ed in uscita e riservato, quindi, agli studenti del nostro Ateneo, cui si intende allargate il ventaglio di prospettive lavorative.
Per quanto concerne l’Orientamento in entrata, invece, il CAOT ha cercato di rinsaldare i legami con le scuole superiori, inviando a diversi istituti materiale informativo e organizzando presso di essi corsi e seminari, oltre a visite guidate all’interno del campus.
Gli uffici del CAOT sono situati nell’edificio del Rettorato, al pianterreno; presso il Centro è stato allestito uno sportello, allo scopo di fornire a studenti e docenti un servizio informativo con la possibilità di ritirare pubblicazioni e materiali appositamente predisposti.
Il CAOT dispone anche di una pagina Web, il cui indirizzo è www.orientamento.unisa.it. Attraverso questo “sportello virtuale” è possibile usufruire di mailing list personalizzate a seconda delle diverse esigenze degli utenti.

Google+
© Riproduzione Riservata