• Google+
  • Commenta
22 giugno 2005

Convenzione firmata con Ansaldo Energia

L’Università degli Studi di Salerno ed Ansaldo Energia, Società Finmeccanica, hanno sottoscritto ieri 21 giugno una convenzione finalizzata alla ind L’Università degli Studi di Salerno ed Ansaldo Energia, Società Finmeccanica, hanno sottoscritto ieri 21 giugno una convenzione finalizzata alla individuazione e allo sviluppo di programmi congiunti nel campo tecnico e scientifico di interesse comune.
Per l’Università di Salerno l’accordo sottoscritto è conferma dell’interesse del mondo industriale ed economico verso i propri programmi. Per Ansaldo Energia, che da oltre 150 anni opera, a livello internazionale nel campo degli impianti e componenti per la generazione di energia elettrica, l’accordo si inquadra in un intenso programma di sviluppo delle tecnologie di prodotto, nel quale l’azienda genovese sta investendo oltre 45 milioni di euro nell’arco di quattro anni.
La convenzione, sottoscritta ieri dal Rettore Raimondo Pasquino e dall’Ing. Claudio Nucci, Direttore Generale di Ansaldo Energia, consente alle parti firmatarie di formulare progetti di studio ed approfondimento, in particolare, nel campo degli impianti di generazione di energia del tipo “ciclo combinato” e sui componenti adottati in tali opere.
In questo contesto Ansaldo Energia si impegna con l’Università di Salerno ad attivare assegni di ricerca, borse di studio per dottorato, posti da ricercatore a tempo, oltre a stages e tirocini presso le proprie strutture di ingegneria.
In particolare saranno sviluppati programmi relativi alla progettazione meccanica di componenti turbina a gas e a vapore; tecnologie per la produzione, trasmissione ed utilizzazione dell’energia elettrica, studi sulle fonti rinnovabili; studi di sistemi innovativi basati su tecnologie IT per il controllo ed il monitoraggio dell’impatto ambientale prodotto dalle centrali.
L’accordo consente, quindi, di aprire un percorso privilegiato verso l’azienda genovese per i laureati presso l’Università di Salerno. Ansaldo Energia, infatti, nell’ambito dei propri programmi di consolidamento e sviluppo, sta investendo da alcuni anni nel rinnovamento delle proprie strutture tecniche ed operative, consolidando, ad oggi, oltre 600 assunzioni, prevalentemente operate verso giovani di prima occupazione.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy