• Google+
  • Commenta
14 giugno 2005

Master Universitario di II livello

Entro il 5 luglio , è possibile presentare le domande di partecipazione al Master Universitario di II livello in “General Management della Pubblica
Entro il 5 luglio , è possibile presentare le domande di partecipazione al Master Universitario di II livello in “General Management della Pubblica Amministrazione – MPA“, istituito presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno. L’obiettivo è quello di creare nuove figure professionali di alto profilo per una reale modernizzazione della pubblica Amministrazione.
Il Master, naturale prosecuzione della Scuola di Specializzazione in Economia e Diritto dell’Amministrazione, è promosso dal Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali dell’Università di Salerno, in partnership con i Dipartimenti di Scienze Economiche e Statistiche, Diritto Impresa e Lavoro, Diritto Pubblico Generale e Teoria delle Istituzioni.
Il percorso formativo, articolato in complessive 1500 ore, attribuisce 60 CFU ed è rivolto a coloro che sono in possesso di laurea quadriennale, quinquennale o specialistica in discipline economiche e giuridiche o lauree equipollenti, nonché a coloro che, in possesso di una laurea diversa, abbiano svolto almeno 2 anni di qualificata esperienza in Aziende o Enti Pubblici.
Il Master è finalizzato a creare professionisti che intendono percorrere la carriera dirigenziale nella Pubblica Amministrazione centrale e periferica, nelle imprese e aziende pubbliche, con una visione moderna della gestione della cosa pubblica, dell’organizzazione e gestione delle risorse umane, del rapporto con la collettività amministrata e con l’utenza.
Il percorso formativo sviluppa competenze spendibili anche in attività di consulenza agli Enti ed alle Aziende pubbliche (revisori, componenti Nuclei di Valutazione, esperti di controllo di gestione, etc.).
Le attività didattiche avranno inizio nel mese di Ottobre 2005 e saranno articolate in 500 ore di didattica frontale (400 d’aula e 100 di studio guidato), 1.000 ore di stage e studio individuale, progettate per agevolare coloro che già svolgono attività lavorativa. Nella stessa direzione va la scelta di prevedere due percorsi di apprendimento, distinti ma integrati, uno a tempo pieno che consente di conseguire il titolo in un anno e l’altro a tempo definito che dura due anni.
Oltre alle lezioni tradizionali, sono previsti incontri e testimonianze di esperti, discussioni di casi, esercitazioni. La didattica frontale, impartita da docenti dell’Ateneo salernitano o di altre Università con lunga esperienza di ricerca e formazione nel settore pubblico, è completata dalle ore di studio guidato, anche esse progettate per agevolare coloro che già lavorano. Nella stessa direzione va la scelta di svolgere l’attività di aula in orario pomeridiano insieme alla possibilità per quanti già lavorano di svolgere il tirocinio presso il proprio Ente di appartenenza.
Il termine per la presentazione delle candidature scade il 5 Luglio, le prove di selezione per l’ammissione avranno luogo il 12 e 13 Luglio.
Il master offre ai partecipanti concrete opportunità di inserimento professionale: il coinvolgimento nella didattica di testimoni esperti del settore pubblico consente ai discenti di ampliare il loro patrimonio relazionale, lo stage o tirocinio rappresenta un’importante opportunità di ingresso privilegiato ed accelerato nel mondo della Pubblica amministrazione, infine il Placement Book consente di far conoscere i nuovi professionisti esperti in Management della pubblica Amministrazione.
Il Master è diretto dal Professor Renato Mele, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Salerno, Direttore della Scuola di Specializzazione in Economia e Diritto dell’Amministrazione Pubblica.
Gli altri componenti del Comitato Scientifico composto da docenti dell’Ateneo salernitano sono: il prof. Armando Lamberti, il prof. Marco Pellicano, il prof. Pasquale Persico, il prof. Giuseppe Storti, il prof. Giancarlo Sorrentino.

Google+
© Riproduzione Riservata