• Google+
  • Commenta
10 giugno 2005

Nutrirsi d’arcobaleno

Itinerario rurale Buccino e San Gregorio Magno 12 giugno 2005
Si svolgerà domenica 12 giugno, con partenza alle ore 9 dal Jolly Hotel di Salerno, l’Itinerario rurale Buccino e San Gregorio Magno 12 giugno 2005
Si svolgerà domenica 12 giugno, con partenza alle ore 9 dal Jolly Hotel di Salerno, l’itinerario turistico rurale lungo le vie di Buccino e San Gregorio Magno che il Consorzio Nutrirsi d’Arcobaleno organizza in collaborazione con i due Comuni interessati, con la Comunità Montana del Tanagro e con l’Associazione Auser.
Scopo dell’iniziativa è la promozione del territorio nelle sue massime espressioni, dalle risorse paesaggistiche e storiche ai prodotti tipici, in vista di un piano di riqualificazione ambientale che ponga in giusto risalto le attrattive di un’area degna di essere inserita nei più prestigiosi circuiti turistici. Il Consorzio Nutrirsi d’Arcobaleno, sorto sotto l’egida della Bimed, Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, e attualmente composto da 37 aziende del comprensorio salernitano, non guarda soltanto alla tutela della produzione di nicchia che ha sempre costituito il fiore all’occhiello dell’economia del Mezzogiorno, ma mira anche ad attuare e sostenere strategie di rivitalizzazione territoriale che recuperino al settore primario la sua centralità. Gli itinerari proposti costituiscono una preziosa occasione per avvicinare gli utenti a un’idea di turismo capace di unire l’amore per la natura e le più genuine tradizioni a una conoscenza diretta delle aziende consorziate e dei loro metodi di lavorazione.
Il programma della giornata prevede l’arrivo a Buccino alle ore 10.30 e la visita guidata all’Area Archeologica Antica Volcei. Il pranzo é previsto alle ore 13 presso “Il chiostro dei sapori” e a seguire i visitatori avranno l’opportunità di percorrere le suggestive vie del centro storico di San Gregorio Magno e di giungere alle celeberrime Grotte di Bacco. Gli operatori del salumificio I.C.G Lizzadri/Paglia di San Gregorio Magno, aderente al Consorzio, illustreranno le tecniche di lavorazione e conservazione dei salumi. Il rientro è previsto alle ore 19.30.
Paolo De Angelis

Google+
© Riproduzione Riservata