• Google+
  • Commenta
10 giugno 2005

Premio giornalistico

Il 10 e l’11 giugno 2005 giornalisti e addetti alla comunicazione insieme per la Mensa dei poveri.
Salerno si appresta a vivere una kermesse g
Il 10 e l’11 giugno 2005 giornalisti e addetti alla comunicazione insieme per la Mensa dei poveri.
Salerno si appresta a vivere una kermesse giornalistica particolare, ospitando una manifestazione che, per due giorni, la vedrà nelle vesti di matrona della stampa nazionale.
Infatti accoglierà, nelle giornate del 10 ed 11 giugno, alcune tra le migliori firme del panorama della carta stampata e radiotelevisiva italiana.
Il calendario delle attività, molto ricco e variegato, prevede una conferenza il oggi 10 giugno, con inizio alle ore 17.00, presso il Polo Nautico, in lungomare Colombo, sul tema “Il diritto internazionale nelle operazioni belliche”. Al tavolo dei conferenzieri si alterneranno Maurizio Scelli, Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana, Giangiacomo Calligaris, Generale Comandante della Brigata aeromobile “Friuli”, Gigi Di Fiore, inviato speciale de Il Mattino, Alfredo Greco, Procuratore della Repubblica di Vallo della Lucania, Felice Casucci, Direttore del Dipartimento di Studi Giuridici Università del Sannio e Luigi Mandia, Presidente dell’Associazione “i Meridiani-onlus”, promotore della manifestazione. Seguirà la premiazione dei giornalisti che si sono particolarmente distinti nella loro opera a favore dell’informazione: Alberto Bobbio di Famiglia Cristiana, Guido Ruotolo de La Stampa, Renato Caprile de La Repubblica, Renzo Cianfanelli de Il Corriere della Sera, Vittorio Dell’Uva de Il Mattino, Carmen Lasorella giornalista Rai, Letizia Leviti invita di Skytg24, Marialaura Massa redattore ordinario del Tg3 Campania, Pino Scaccia inviato del Tg1, Sandro Provvisionato inviato del Tg5 e Caporedattore del programma di approfondimento “Terra”, Alessandro Tomassini operatore Mediaset, Ciro Fusco fotografo Ansa, Norberto Sanna operatore Rai, Roberto Stoppelli operatore Skytg24, Ferdinando Pellegrini inviato di Radio Rai, Lao Petrilli inviato di Radio Dimensione Suono, Nello Rega giornalista Rai e porteranno la loro testimonianza, in diretta telefonica dall’Afganistan, gli inviati Enzo Nucci del Tg3 e Mimosa Martini del Tg5. Inoltre, saranno menzionati personaggi che si sono particolarmente distinti per la loro professionalità in ambito nazionale ed internazionali.
Il giorno 11 giugno, con inizio alle ore 10.00, presso il Castello Arechi, il dirigente CSA di Salerno Luca Iannuzzi aprirà il convegno sul tema “Il diritto di essere bambino” parlando della scuola del terzo millennio ed il diritto allo studio; successivamente interverranno Lella Lembo, Presidente dell’Associazione Culturale “Il Contrapasso”, Sandro Provvisionato, Franco Esposito, giornalista salernitano, Francesco Tirino, Ufficiale della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” e portavoce della missione di pace in Iraq “Antica Babilonia” ed infine Luigi Mandia. Infine, interverranno Giovanna Ancora Niglio, Presidente Provinciale dell’Unicef e Renato Josca, Presidente dell’Associazione Antinucleare Internazionale “Nevada Semipalatensky” che con un intervento di chirurgia maxillofacciale impegnativo, singolare, unico e quindi, sicuramente, prestigioso nel 2003 ha ridato un sorriso alla piccola Haidana…Nel corso della giornata saranno, inoltre, attribuite tre borse di studio ad altrettanti studenti salernitani che saranno risultati vincitori di un apposito concorso. La manifestazione organizzata dall’Associazione “i Meridiani-onlus” ma fortemente voluta da tutta l’amministrazione cittadina e dalla Provincia di Salerno gode del patrocinio della Croce Rossa Italiana e del quotidiano Il Mattino. “La manifestazione vuole essere anche un momento di solidarietà a favore di chi soffre” afferma Luigi Mandia, presidente della onlus i Meridiani “infatti nel corso delle due giornate saranno raccolti fondi da destinare a favore della Mensa San Francesco della Caritas Diocesana di Salerno. Abbiamo attivato per l’occasione un conto corrente – i Meridiani-onlus numero 6331/02 (ABI 1030 CAB 15202) Banca MontePaschi di Siena. Un sentito ringraziamento” continua Mandia “va al Sindaco della città di Salerno Mario De Biase, al Presidente dell’Amministrazione Provinciale Angelo Villani e all’Assessore alla Sicurezza Gianfranco Valiante che hanno sostenuto sin dall’inizio il progetto della mia Associazione”.
Paolo De Angelis

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy