• Google+
  • Commenta
28 luglio 2005

6ª Festa della mozzarella di bufala e del prosciutto, con il pane biscottato

Sabato 30 luglio si rinnova l’appuntamento con la “Festa della mozzarella di bufala e del prosciutto, con il pane biscottato”. Giunta alla su

Sabato 30 luglio si rinnova l’appuntamento con la “Festa della mozzarella di bufala e del prosciutto, con il pane biscottato”. Giunta alla sua sesta edizione, la kermesse promossa dall’Associazione socio-culturale “Pizzolano 2000” attirerà come sempre buongustai da ogni parte della provincia, tra gli stand allestiti in località Parco Donica nella frazione di Pizzolano.
Quella che è nota, nella denominazione vernacolare, come “A festa d’a muzzarella ‘e vufara e d’‘o presutto c’‘o ppan’ ‘e scagnozza”, è infatti un’apprezzata vetrina, capace di tener viva l’antica tradizione contadina di questi prodotti, coniugandola con momenti di spettacolo e di piacevole intrattenimento.
Infatti, un tempo i contadini della valle dell’Irno erano soliti preparare o’ pane ‘e scagnozza una volta al mese, per poi conservarlo fino alla successiva panificazione. Il suo consumo si è mantenuto nelle abitudini alimentari del posto, in particolare nella gustosa combinazione con altre prelibatezze come la mozzarella di bufala, i pomodori, il buon prosciutto. Specialità che sarà possibile gustare da sabato sera (l’apertura degli stand gastronomici è fissata alle 19.30), fino a mercoledì 3 agosto.
Una cinque-giorni all’insegna della gastronomia tipica e del divertimento, con tanta buona musica e balli sotto le stelle con l’animazione della RDI, ma anche con la possibilità di passeggiare tra gli stand di artigianato tipico ed antiquariato.

Google+
© Riproduzione Riservata