• Google+
  • Commenta
8 luglio 2005

Gruppi di orientamento universitario All’Università di Modena e Reggio Emilia

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Affidata a “Studenti senior” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia la conduzionUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Affidata a “Studenti senior” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia la conduzione di “Gruppi di orientamento universitario” per i diplomati della scuola superiore. In programma 13 incontri tra Modena e Reggio Emilia per ricevere testimonianze dirette sulle esperienze di studio di chi già vive intensamente l’Università. Il primo incontro lunedì 11 luglio.

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, coerentemente con l’ispirazione della riforma sugli ordinamenti didattici, incrementa il suo impegno a favore dei diplomati della scuola media superiore, che si avviano ad intraprendere la carriera universitaria.

Nei prossimi giorni, a partire da lunedì 11 luglio 2005, verranno attivati “Gruppi di orientamento universitario”, che si concluderanno venerdì 29 luglio, finalizzati a soddisfare il bisogno di conoscere e valutare le opportunità formative e professionalizzanti dell’offerta didattica dell’Ateneo, presente tanto presso la sede di Modena che presso la sede di Reggio Emilia.

Complessivamente gli incontri in programma, che si svolgeranno tutti in orario mattutino dalle ore 10,30 alle ore 12,00, sono 13, di cui 7 a Modena e 6 a Reggio Emilia, e saranno organizzati per aree disciplinari omogenee, in modo da cogliere meglio le diverse peculiarità che caratterizzano le varie lauree.

L’obiettivo di questi momenti di scambio di informazioni, affidati singolarmente a “studenti senior”, in grado di offrire la propria testimonianza diretta sull’esperienza che stanno conducendo e, quindi, di far meglio comprendere agli interessati le insidie e le asperità che si possono incontrare negli studi, ma anche di valorizzare la ricchezza ed i reali contenuti formativi dei distinti percorsi di laurea, oltre che di presentare i servizi creati in Ateneo a sostegno dello studente (benefici, biblioteche, disponibilità di spazi, postazioni informatiche, attività di tutorato, ecc.), è consentire una maggiore responsabilizzazione delle matricole nelle scelte, evitando il rischio che una decisione affrettata, e non meditata sufficientemente, possa compromettere il successo degli sforzi compiuti da loro e delle loro famiglie.

“Il contesto del gruppo – viene chiarito dagli operatori dell’Ufficio Orientamento allo studio universitario dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia – consente al singolo di accedere al confronto con gli altri sulle modalità decisionali, le mete e gli obiettivi da raggiungere”.

Ogni gruppo sarà composto da un massimo di 15 persone e per parteciparvi occorre prenotarsi. Per Modena i riferimenti sono: informastudenti.mo@unimore.it; tel. 059/413707 – 059/413721. Per Reggio Emilia: informastudenti.re@unimore.it; tel. 0522/522011 – 0522/522010

Di seguito viene riportato il calendario degli incontri fissati: a Modena presso la sede di ArestudOrienta (via Vignolese 671/a); a Reggio Emilia presso la sede InformaStudenti (via Kennedy 17 – II piano):

AREA SCIENTIFICA:
Agraria;Bioscienze e Biotecnologie; Scienze matematiche, fisiche, naturali: Modena: 12 luglio; Reggio Emilia: 11 luglio
AREA SCIENTIFICA:
Ingegneria di Modena; Ingegneria di Reggio Emilia: Modena: 13 luglio; Reggio Emilia: 14 luglio

AREA ECONOMICO-GIURIDICA:
Giurisprudenza; Economia: Modena: 19 luglio; Reggio Emilia:18 luglio

AREA SANITARIA:
Medicina e Chirurgia; Odontoiatria e protesi dentaria; Farmacia: Modena: 20 luglio; Reggio Emilia: 21 luglio

AREA SANITARIA:
Professioni sanitarie: Modena: 26 luglio; Reggio Emilia: 21 luglio

AREA UMANISTICA:
Lettere e Filosofia; Scienze della Formazione: Modena: 27 luglio; Reggio Emilia 25 luglio

AREA SOCIALE-UMANISTICA:
Scienze della Comunic. e dell’Econ. : Modena: 28 luglio; Reggio Emilia: 29 luglio.

Google+
© Riproduzione Riservata