• Google+
  • Commenta
25 luglio 2005

Università Tor Vergata: primo master TACI

Nasce il primo Master Universitario in Tecnologie Avanzate di Comunicazione Interattiva (TACI), un progetto unico in Italia in ambito universitario. Nasce il primo Master Universitario in Tecnologie Avanzate di Comunicazione Interattiva (TACI), un progetto unico in Italia in ambito universitario.

Ideato e progettato dal MIFAV (Museo dell’Immagine Fotografica e delle Arti Visuali) dell’Università Tor Vergata, grazie alla collaborazione con l’Istituto Nazionale di Architettura (IN/ARCH), il Master è afferente alla Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Roma Tor Vergata.

Il Master universitario di I livello intende rispondere alle nuove istanze di formazione provenienti da una società dove la macchina, con la quale l’uomo interagisce, è sempre più “ubiqua” e “pervasiva” e l’incessante crescita della reticolarità e della velocità delle interconnessioni impone al progettista/designer il superamento dei vecchi paradigmi di interazione: sì alle interacce trasparenti ed ergonomiche, ma secondo modalità sempre più naturali (natural interface), in spazi sempre più sensibili e attraverso dispositivi più indossabili (wearable) e intelligenti.

Quello della comunicazione interattiva mediata dalla macchina è un ambito progettuale di elevata complessità caratterizzato da un grado di integrazione molto forte. Un ambito che richiede specializzazione settoriale, interessi interdisciplinari, capacità di lavorare in team e il possesso della cosiddetta “visione forward”.
L’obiettivo del Master è la formazione di progettisti della comunicazione mediata interattiva con prospettive di operatività negli ambiti del “wireless”, della domotica e della progettazione di spazi sensibili, dei servizi per i musei e i beni culturali, della telemedicina, del gaming e dell’”entertainment” interattivo, del design.

Il Master, attivo dal prossimo a.a. 2005-2006, prevede circa 400 ore di attività didattica all’interno della quale si svolgeranno lezioni teoriche ed esercitazioni tecnico pratiche. Il percorso formativo verrà completato dalle realizzazione di un “project-work” dedicato al design e alla realizzazione di interfacce e sistemi multimodali per la comunicazione interattiva.
La quota di partecipazione è di 4000 euro, i posti disponibili 25. Previste borse di studio a copertura parziale delle spese di partecipazione.
Il termine per l’iscrizione: 4 novembre 2005. Le lezioni inizieranno il 21 novembre 2005.

Per informazioni dettagliate sul Master (bandi, contenuti, docenti).: http://taci.mifav.uniroma2 e sul sito dell’IN/ARCH www.inarch.it

Google+
© Riproduzione Riservata