• Google+
  • Commenta
12 agosto 2005

Compagnia teatrale Università’ degli studi di Milano

L’Università degli Studi di Milano coltiva, oltre alle classiche attività istituzionali, alla didattica frontale ed alla ricerca scientifica su vari fL’Università degli Studi di Milano coltiva, oltre alle classiche attività istituzionali, alla didattica frontale ed alla ricerca scientifica su vari fronti della conoscenza sia di impronta umanistica che scientifica, anche ulteriori attività di alto contenuto culturale: una di queste ultime è promossa e interpretata sin dal 1990 dalla Compagnia Teatrale della Università degli Studi di Milano.
La Compagnia teatrale dell’Università degli Studi di Milano, si avvale di uno straordinario gruppo di giovani tra studenti, docenti, ricercatori, e dipendenti della Statale (tutti con esperienze teatrali alle spalle) che esaminano e studiano in modo concreto e fattivo tutti gli elementi e tutte le funzioni necessarie alla costruzione di un evento teatrale.
La “ Compagnia Teatrale della Università degli Studi di Milano ”, è diretta da Claudio Marconi* e Sergio Longo**
*(Claudio Marconi, Milanese, laureato in filosofia. E’attore prima di cabaret poi di prosa dal 1982 nella Compagnia degli Incamminati (è uno dei fondatori fondatori) con Franco Branciaroli e con il Teatro Out Off di Milano, umorista, sceneggiatore di fumetti, regista ora è insegnante di recitazione e si occupa di arte contemporanea).
La Compagnia propone quindi i frutti dello studio e della ricerca in ambito universitario creando un dialogo culturale sulle proposte dei giovani che si affacciano al difficile mondo artistico.
**Sergio Longo, Salernitano è il responsabile della Compagnia Teatrale della Università di Milano, nella quale è attore ed aiuto regista. Ha frequentato fin dal 1987 a Salerno l’ Accademie d’Animation, scuola di recitazione diretta da Pasquale De Cristofaro facendo parte della Compagnia del TeatroNuovoStudio di Salerno; ha lavorato con il Teatro popolare salernitano diretto da Alessandro Nisivoccia e Regina Senatore, con Franco Angrisano e con tante Compagnie di Salerno e Provincia .Vincitore di concorso presso l’Ateneo di Milano vi si trasferisce sin dal 1997 ove ora lavora presso l’Istituto di Diritto romano, collabora a progetti di ricerca sul teatro a stretto contatto con la Prof. Eva Cantarella.
Ammesso da esterno al secondo anno, nella Scuola della Compagnia teatrale Quelli di Grock di Milano, partecipa al un seminario su “Il gesto e il pensiero comico” alla ricerca della leggerezza interiore condotto da Lucia Vasini e Marisa Miritello . Oggi collabora anche con il Teatro Verga di Milano che lo vedrà impegnato come attore nelle Intellettuali di Moliere (dal 27 al 29 gennaio 2006) e nella Grande magia di Eduardo De Filippo (dal 2 al 12 febbraio 2006) per le regia di Claudia Negrin.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy