• Google+
  • Commenta
26 agosto 2005

Ferrara: simposio sulle alghe fossili

Il Simposio consisterà in due giornate di comunicazioni scientifiche che si terranno presso il Dipartimento delle Risorse Naturali e Culturali. Segu
Il Simposio consisterà in due giornate di comunicazioni scientifiche che si terranno presso il Dipartimento delle Risorse Naturali e Culturali. Seguiranno tre giornate (1-3 Settembre) dedicate alle escursioni in campagna organizzate con la collaborazione di specialisti di università italiane (Ferrara, Napoli, Trieste), del Museo Tridentino di Scienze Naturali e di università straniere (T|bingen). Ferrara (responsabili Dott. Davide Bassi e Dott. Anna Fugagnoli) coordinerà le due giornate dedicate alle comunicazioni scientifiche (30-31 agosto) che si terranno presso il Dipartimento delle Risorse Naturali e Culturali. La prima escursione (1 settembre) sarà coordinata da D. Bassi, A. Fugagnoli e R. Posenato, tutti dell’ Università di Ferrara.
Le circolari del congresso sono disponibili nel sito internet: www.uni-tuebingen.de/IFAA-regional-symposium.
I riassunti delle comunicazioni scientifiche verranno pubblicati sul numero 1 della sezione Museologia Scientifica e Naturalistica degli Annali dell’Università di Ferrara; la guida alle escursioni verrà pubblicata come volume speciale dell’ Acta Geologica del Museo Tridentino di Scienze Naturali. Il convegno di Ferrara rappresenta il quinto simposio regionale dell’ I.F.A.A. I precedenti simposi sono stati tenuti a cadenza quadriennale a Granada (1989), Monaco-Vienna (1993), Cracovia (1997) e Cluj-Napoca (2001). Ferrara quindi è la prima sede italiana che ospita l’ I.F.A.A. Questo sicuramente rende merito all’attività di ricerca compiuta in questi anni dall’unità di Ferrara attiva nello studio delle alghe calcaree fossili (alghe rosse e verdi) delle successioni sedimentarie del Sudalpino (Veneto e Trentino Alto-Adige).
Negli ultimi anni l’ unità ha organizzato vari incontri internazionali riguardanti argomenti di ricerca di interesse dell’ I.F.A.A.: nel 1995 abbiamo organizzato un corso di specializzazione allo studio delle alghe calcaree fossili, nel 2000 il meeting conclusivo dell’ International Geological Correlation Programm (IGCP/UNESCO) e nel 2003 un workshop internazionale riguardante le facies carbonatiche dell’ Oligocene-Miocene. Recentemente quest’ultima iniziativa stata argomento di un incontro a Potsdam (Berlino) durante il quale si è deciso di presentare un progetto Europeo all’ European Science Foundation (ESF). A seguito di questi risultati Ferrara è stata scelta dall’ I.F.A.A. come sede del quinto simposio regionale.
Durante i due giorni del convegno Ferrara accoglierà quindi ricercatori europei ed extraeuropei che tratteranno vari argomenti scientifici riguardanti le alghe calcaree fossili quali la paleobiogeografia, la sistematica, la paleoecologia. La nostra città si presta a questo tipo di incontri grazie all’atmosfera culturale (le sessioni scientifiche si terranno presso il Palazzo Turchi Di Bagno, di fronte la Palazzo dei Diamanti) che potrà promuovere interessanti conclusioni scientifiche previste dal convegno e pubblicizzarle a livello internazionale. Posto sul Quadrivio degli Angeli e di fronte al Palazzo dei Diamanti, rappresenta un punto cardine nell’armonia fra le Scienze (Museo di Paleontologia e Preistoria ed Orto Botanico) e l¹Arte. In occasione del Simposio, presso il Palazzo Turchi di Bagno, è stata allestita una mostra di opere di due giovani artisti ferraresi, Andrea Forlani e Riccardo Furini. I due artisti interpretano il connubio fra scienza ed arte registrando i segreti geometrici della luce nelle varietà delle forme e dei colori delle loro opere. Alcune sale del Palazzo sono il luogo d¹interpretazione delle ombre e delle forme, ambienti popolati da antichi colori. Paleontologia ed arte, evoluzione degli esseri viventi, degli ambienti e delle forme geometriche si incontrano per la prima volta in un congresso internazionale.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy