• Google+
  • Commenta
30 agosto 2005

Il festival di canzoni d’autore per Rino Gaetano

Si svolgerà a Crotone, nel primo week-end di settembre, la rassegna “UNA CASA PER RINO”, festival-tributo a Rino Gaetano, penna e voce indimenticabi
Si svolgerà a Crotone, nel primo week-end di settembre, la rassegna “UNA CASA PER RINO”, festival-tributo a Rino Gaetano, penna e voce indimenticabile della musica d’autore italiana.
Anche per questa quarta edizione, la fondazione “UNA CASA PER RINO”, presieduta da Giancarlo Sitra, e il direttore artistico Luca Nesti hanno messo su un cast di prim’ordine, con alcuni nomi prestigiosi: dal cantautore romano Daniele Silvestri ad una delle firme più note della musica d’autore, Mauro Pagani, con il cantautore milanese Carlo Fava e, ancora, il progetto artistico di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti (degli Avion Travel), con la “RinoGaetano band”, gruppo nel quale suonano i nipoti dell’artista crotonese.
Il festival si svolgerà sul lungomare di Crotone, nei pressi della Piazzetta Rino Gaetano. Questo il programma delle tre serate: Giovedì 1 settembre, ci sarà il concerto della “RinoGaetano Band” e l’esibizione dei finalisti del concorso per artisti emergenti; venerdi 2, sarà la volta di Daniele Silvestri, della band, “collettivo artistico” (come amano definirsi), Tetes de Bois e del “duo” Magoni e Spinetti; sabato 3 settembre, chiuderà Mauro Pagani, con i cantautori Luca Nesti e Carlo Fava.
Ciascun artista interpreterà un brano del repertorio di Rino Gaetano.
Il Festival prevede anche una serie di importanti appuntamenti: la scoperta della statua in bronzo, a dimensione reale, di Rino Gaetano, che sarà installata nella piazzetta a lui intitolata, e l’inizio dello studio di fattibilità per un centro polivalente per la formazione musicale e museo interamente dedicato all’artista, sulla falsariga di ciò che avviene con alcuni miti del rock. E, ancora, seminari pomeridiani di musica e la terza edizione del Concorso per giovani artisti.
Per informazioni: tel. 339 6717626, www.unacasaper-rino.org

Google+
© Riproduzione Riservata