• Google+
  • Commenta
5 agosto 2005

Immatricolazioni e matricole

Niente ferie per l’Ateneo di Salerno. Mentre, infatti, si affievolisce l’attività didattica dopo gli “ultimi fuochi” degli esami di Luglio, si intensiNiente ferie per l’Ateneo di Salerno. Mentre, infatti, si affievolisce l’attività didattica dopo gli “ultimi fuochi” degli esami di Luglio, si intensificano i ritmi di lavoro per la Segreteria Studenti che, per tutto il mese di Agosto, resterà aperta regolarmente proprio per consentire agevoli procedure di immatricolazione. Le immatricolazioni, va ricordato, si effettuano dal 15 luglio al 30 settembre oppure (con indennità di mora) fino al 31 dicembre 2005. Non c’è possibilità di confusione, inoltre, circa le modalità di iscrizione alle Facoltà – alcune delle quali – prevedono Test d’accesso. Difatti il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria prevedono una prova di accesso selettiva con un numero di iscrizioni programmato.
Le Facoltà di Ingegneria, Lingue e Letterature Straniere, Scienze della Formazione e Scienze MM.FF.NN. prevedono, invece, un “test d’accesso” non selettivo il cui risultato, cioè, non preclude il diritto ad immatricolarsi ma serve esclusivamente a consentire una valutazione della preparazione iniziale e delle attitudini di ogni studente. Qualora, insomma, dovessero evidenziarsi eventuali carenze formative, le Facoltà organizzeranno corsi di recupero da frequentarsi prima dell’inizio dei corsi ufficiali. Stessa cosa vale per le Facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Farmacia e Economia.
Chi si immatricola, ovviamente, fa riferimento alle norme previste dalla riforma degli Ordinamenti Didattici che prevede l’attivazione dei Corsi di Laurea di primo livello (tre anni) più eventualmente due anni di specializzazione.
Per quanto riguarda l’iscrizione agli anni “successivi” al primo, sia per gli studenti in corso, che per i “fuori corso”, nonché per gli studenti già iscritti con il nuovo ordinamento, le procedure vanno espletate dal 15 luglio al 30 settembre 2005.
Gli studenti appartenenti ad un corso di studio del vecchio ordinamento possono optare per il corrispondente Corso di Laurea di 1° livello presentando domanda dal 15 luglio al 30 settembre 2005.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy